RisottoPensa ha scritto: ↑sabato 13 luglio 2024, 18:57Non mi sembra di aver detto che gli inchiostri citati siano impermeabili all'acqua, ma che siano indelebili, il cui termine stesso significa solamente che rimane la traccia.Jaconib ha scritto: ↑sabato 13 luglio 2024, 17:08 Non uso inchiostri tranne indelebili, non uso inchiostri tranne il nero (con la sola eccezione dello tsuwairo blue black) e, tranne dell'octopus di quelli che citi, li ho provati TUTTI: posso dire che (beh) bisogna provarli, perchè tanti sono deludenti alla resistenza all'acqua, allo sfregamento, alla gomma, all'evidenziatore o rilasciano pulviscoli persistenti che ti imbratteranno i fogli e la casa.
Oltre che ho aggiunto un disclaimer di dover agitare tali inchiostri , anche se avrei dovuto anche aggiungere durante la fase di caricamento dell'inchiostro, perché essendo polveri in sospensione hanno tendenze a precipitare riducendo la loro resistenza all'acqua.RisottoPensa ha scritto: ↑domenica 16 giugno 2024, 0:07 Una cosa che molta gente non capisce di questi inchiostri certificati è che sono resistenti a tali stress , non immuni.
Così come la resistenza all'acqua di orologi e telefoni si riferisce per lo più a brevi contatti involontari, anche questi sono da considerarsi tali.
Per rispondere invece al perché ho detto di usare il platinum carbon ink invece che del sailor, elenco il video di chi ha fatto le prove e un canale dove chi vuole può addentrarsi di più sul mondo degli inchiostri stilografici impermeabili.
https://www.youtube.com/user/teohyc/sea ... rproof+ink
( per chi vuole vedere altre prove sulla resistenza all'acqua degli inchiostri )
Immagine 2024-07-13 184933.png
Mi dispiace che tu abbia speso soldi inutilmente per andare alla ricerca dell'inchiostro perfetto, però questo topic l'ho aperto per gli inchiostri per l'uso nella redazione di documenti, non per disegnare. Fissarsi in questo caso solo sulla resistenza all'acqua , o nel tuo caso , alla sua impermeabilità , è una proprietà fuorviante.
Benone Risotto,
le tue spieghe hanno senso, se non che ti avvali di guidizi altrui e non tuoi, nella maggior parte delle volte, è sopratutto questo che mi ha fatto intervenire nel topic. E sulle opinioni altrui ci possiamo anche informare autonomamente, senza il tuo aiuto, anche se metti assieme le cose e per questo ti ringraziamo tutti, forever and ever.
Quindi: posso spedirti un campione del permanent black della montblanc e chiederti (una volta ricevuto e con tutta la calma del mondo) una recensione? A mie spese, ovviamente.
Perdonami se faccio il crostino e credimi non faccio provocazioni. Siamo qui per divertirci.
Fammi sap, a presto, J