Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Cris1976
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 17:54
La mia penna preferita: Sailor kurgane, Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Cris1976 »

scriverò un' eresia: ho tre (TRE) Twisbi eco parcheggiate in un cassetto non so dove, non mi piace usarle, non sopporto il modo di caricarle, salvo i pennini che sono piacevoli.
So che a tutti piace il fatto di non avere necessità di converter o cartucce ma a me questa cosa infastidisce proprio. Un converter posso anche toglierlo e tapparlo in qualche modo, sostituirlo con un altro o mettere una cartuccia, con la twisby eco invece devo proprio vuotare tutto il serbatoio, cosa che mi impone di avere obbligatoriamente sotto mano il calamaio. Nelle mie poi, due su tre si sono dimostrate impossibili da rimontare correttamente (parlo della ghiera superiore) se non dopo innumerevoli tentativi e video tutorial, dopo la pulizia per cambio inchiostro.
Altri come me?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da ricart »

Posso solo dire che non serve smontare la penna per pulirla ogni volta che si cambia l'inchiostro, mi pare un po' eccessivo, poi la penna può anche non piacere ma questa è un'altra questione.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Monet63 »

La Twsbi Eco è un modello che mi piace moltissimo, nonostante - potendo - prediliga la carica a cartuccia/converter.
Per quelli che sono i miei parametri la trovo piena di pregi:
- ottimi pennini, facilmente intercambiabili, con compatibilità verso un altro modello che mi piace parecchio (la Twsbi Diamond Mini);
- buona disponibilità di tratto, da EF a B più uno stub;
- eccellente resistenza all'essiccamento dell'inchiostro, grazie a una chiusura ermetica che - tra l'altro - impedisce all'inchiostro di evaporare;
- sempre pronta alla scrittura, con qualsiasi inchiostro, anche dopo lunghissimi periodi di fermo (grazie ancora all'ottima chiusura);
- prezzo più che accessibile;
- le sei in mio possesso non hanno mai avuto problemi di sorta, e quando ne ho dovuto smontare una (pistone indurito perché mi ero dimenticato un ferrogallico vintage per un paio di anni) il rimontaggio è stato piuttosto semplice e la penna è tornata come nuova.

Per me promossa.
Cris1976 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 16:57 So che a tutti piace il fatto di non avere necessità di converter o cartucce ma a me questa cosa infastidisce proprio. Un converter posso anche toglierlo e tapparlo in qualche modo, sostituirlo con un altro o mettere una cartuccia, con la twisby eco invece devo proprio vuotare tutto il serbatoio, cosa che mi impone di avere obbligatoriamente sotto mano il calamaio.
Se questo per te è un problema, significa che semplicemente le penne a pistone non sono la scelta giusta per te.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Roland »

+1 quello che ha detto ricart. Lo smontaggio non è necessario anche se rimane qualche goccia d'inchiostro. Se vuoi una penna dove puoi cambiare inchiostro ogni 2 giorni niente batte una stilografica a cartuccia converter. Le penne che caricano 1. 5 ml e più d'inchiostro non sono idonei per questo utilizzo perché con pennini fini e medi ci metti una settimana (almeno) di scrittura per esaurire l'inchiostro.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da rrfreak63 »

anche per riempire il converter devi avere la boccia d'inchiostro con cui caricarlo.
Se non si va, non si vede
Marco
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Maruska »

Idem a Monet che saluto calorosamente.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Messaggi: 533
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Nepgdamn »

all'inizio le trovavo molto belle, poi ho scoperto le Opus 88 (su un altro budget ovviamente) e ora non riesco a farmi piacere le twsbi. il pistone l'ho sempre trovato molto scomodo come sistema di caricamento
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da alfredop »

Da quello che scrivi mi sembra che il tuo problema sia quello di non poter cambiare spesso l’inchiostro, o comunque di dover svuotare la penna per farlo. Se questo è il problema quando carichi non riempire completamente il serbatoio.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Esme »

Cris1976 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 16:57 So che a tutti piace il fatto di non avere necessità di converter o cartucce
Al signor Tutti non lo so, a me mica tanto. 🙂
Ma ammetto di essere rimasta estasiata da quella con le piccole carpe koi (Bungubox).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Cris1976
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 17:54
La mia penna preferita: Sailor kurgane, Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Cris1976 »

Esme ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:34
Cris1976 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 16:57 So che a tutti piace il fatto di non avere necessità di converter o cartucce
Al signor Tutti non lo so, a me mica tanto. 🙂
Ma ammetto di essere rimasta estasiata da quella con le piccole carpe koi (Bungubox).
Non mi parlare di carpe koi che le mie le ha mangiate tutte l’airone! 😥 Ma questa è un’altra storia… non ho mai provato altre penne con pistone quindi non ho termini di paragone. Ho ritirato fuori una mia rose gold, pennino non ricordo, è ripartita subito ma niente, proprio non mi piace tenerla in mano ✋
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Simy »

A me piace, sebbene non sia la mia penna preferita.
La trovo solida, affidabile, ideale come "carro armato", divertente grazie ai molteplici colori. Esteticamente discutibile, non proprio una bellezza, ma davvero una penna su cui si può contare.
Devo dire, però, che, di TWSBi, la mia preferita è la Vac Mini
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Roland »

Prima o poi ne prenderò una anch'io per usarla con gli inchiostri che non fido a usare nelle stilografiche più pregiate. Tipo gli inchiostri glitter.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Esme »

Cris1976 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:42 Non mi parlare di carpe koi che le mie le ha mangiate tutte l’airone!
Oh mannaggia! Credo che proprio qui sul forum mi fosse stato spiegato come le koi siano oggetto di predatori.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Cris1976
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 17:54
La mia penna preferita: Sailor kurgane, Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Cris1976 »

Esme ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 20:20
Cris1976 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:42 Non mi parlare di carpe koi che le mie le ha mangiate tutte l’airone!
Oh mannaggia! Credo che proprio qui sul forum mi fosse stato spiegato come le koi siano oggetto di predatori.
Diciamo che le koi, a differenza dei pesci rossi, sono molto amichevoli curiose, l’airone è intellligentissimo e paziente. Abbinata letale, koi sparite e pesci rossi vivi e vegeti da 15 anni
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

TWISBI ECO solo a me non piacciono?

Messaggio da Monet63 »

Simy ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:42 Devo dire, però, che, di TWSBi, la mia preferita è la Vac Mini
Non compro penne da moltissimo, e neanche ne sento la necessità, ma la Vac Mini mi fa molto gola, anche se non ho capito se e che compatibilità abbia il pennino rispetto a Eco e Diamond Mini.
Maruska ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 18:25 Idem a Monet che saluto calorosamente.
Un saluto anche a te Maru. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”