Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da cinturino »

Ho ordinato una Majohn p 139 con, nella mia intenzione, un pennino numero 8. In realtà l'ordine l'ho effettuato con il pennino detto "long knife" che, nella mia mente, considerato che non era espressamente selezionabile la misura # 8 (rispetto quello standard da #6) e significando "long knife" "coltello lungo", doveva appunto intendersi il pennino più grande; cioè, appunto, non quello da #6 ma quello da #8 (confortato nella mia superficiale convinzione anche dal prezzo superiore del detto pennino rispetto quello standard). Mi sta però sorgendo un dubbio ...cos'è un pennino long knife ? in rete non trovo molto; per alcuni è un pennino simil stub (il che mi andrebbe più che bene, peraltro collimerebbe con la doppia misura riportata sul sito di 0,8 e 1,1 forse intesa come 0,8 tratto sottile e 1,1 tratto più corposo), non vorrei però che fosse qualcosa di adatto per scrivere solamente i caratteri cinesi. Qualcuno di voi ne sa qualcosa ? (comunque il pacchetto risulta già spedito quindi, a mali estremi, o il reso oppure l'acquisto di un altro pennino - chiedo all'amico del forum che ha già acquistato la detta Majohn p 139 se il pennino è avvitato e, se anche il suo fosse "long knife", ci dica di quale ...diavoleria cinese ...si tratti). Grazie come sempre.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da alfredop »

Il pennino si svita con tutto il gruppo usando una chiave simile a quelle che si usano per le MB a pistone. Non so dirti invece a cosa fa riferimento il tipo “long knife” per il pennino, anzi quando ti arriva farci sapere.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da MatteoM »

Il long knife è un pennino architect.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da alfredop »

Ah, mi sono ricordato che quando è arrivata ho sostituito il suo pennino con uno Jowo n.6 senza alcun problema, non ho smontato il gruppo ma ho sfilato il pennino.
Poi sono ritornato al pennino originale perché scriveva più fine e tutto sommato anche abbastanza bene.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da cinturino »

Quindi, se non sbaglio, tratti orizzontali più ampi e verticali più sottili ? Cioè l'inverso di uno stub ? E' difficile da utilizzare o è scorrevole ? Insomma non è solo per i .. cinesi; spero di riuscire a scriverci ( chissà che non migliori la mia brutta grafia). A questo punto sono proprio curioso; la misura rimane un mistero ...sarà da #6 o da #8 ?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da MatteoM »

cinturino ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:24 Quindi, se non sbaglio, tratti orizzontali più ampi e verticali più sottili ? Cioè l'inverso di uno stub ? E' difficile da utilizzare o è scorrevole ? Insomma non è solo per i .. cinesi; spero di riuscire a scriverci ( chissà che non migliori la mia brutta grafia). A questo punto sono proprio curioso; la misura rimane un mistero ...sarà da #6 o da #8 ?
Esatto è l’inverso di uno stub.
Dovrebbe anche avere un minimo di gradiente con l’inclinazione (ossia più lo tieni in vericale più la linea diventa fine).
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da Simy »

cinturino ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:24 Quindi, se non sbaglio, tratti orizzontali più ampi e verticali più sottili ? Cioè l'inverso di uno stub ? E' difficile da utilizzare o è scorrevole ? Insomma non è solo per i .. cinesi; spero di riuscire a scriverci ( chissà che non migliori la mia brutta grafia). A questo punto sono proprio curioso; la misura rimane un mistero ...sarà da #6 o da #8 ?
Io non ti so dire che misura possa essere ma ti confermo che il long knife è un architect (tratti verticali fini, tratti orizzontali grossi).
Ho 3 Hongdian con long knife, perché è uno dei miei due pennini preferiti, ed è paragonabile a un #6 come dimensioni. La tua penna potrebbe essere diversa.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da JohnDT10 »

Long knife aka long blade. Dovrebbe essere un "simil goccia/architect"...
Allegati
Q.png
Q.png (149.55 KiB) Visto 1924 volte
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da Simy »

JohnDT10 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 21:21 Long knife aka long blade. Dovrebbe essere un "simil goccia/architect"...
I pennini chiamati "long knife" o "long blade" che ho io (solo di Hongdian, nessuno di Majohn) non hanno la variabilità tipica di un naginata togi, sono proprio architect
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da Koten90 »

Non è propriamente un Architect, è curvo e senza spigoli vivi (la stessa differenza che c’è tra Italico e Stub). Questo viene chiamato dai Giapponesi “Naginata” e in Occidente “Curved Architect”.

Come la maggior parte dei pennini cinesi, lo troverai lucido e scorrevolissimo, molto piacevole da usare e con un bell’effetto sulle scritture in stampatello maiuscolo o minuscolo (diversamente dallo stub, non rende le lettere tozze, ma slanciate verso l’alto).
Un po’ meno efficace sul corsivo, ma dipende sempre da come si tiene il foglio e la penna.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da Simy »

Koten90 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 21:37 Non è propriamente un Architect, è curvo e senza spigoli vivi (la stessa differenza che c’è tra Italico e Stub). Questo viene chiamato dai Giapponesi “Naginata” e in Occidente “Curved Architect”.

Come la maggior parte dei pennini cinesi, lo troverai lucido e scorrevolissimo, molto piacevole da usare e con un bell’effetto sulle scritture in stampatello maiuscolo o minuscolo (diversamente dallo stub, non rende le lettere tozze, ma slanciate verso l’alto).
Un po’ meno efficace sul corsivo, ma dipende sempre da come si tiene il foglio e la penna.
Sì, ecco, è un architect curvo ma non è a goccia, non varia ampiezza dei tratti come il pennino di Sailor ma può essere usato a diverse angolazioni di scrittura. L'architect propriamente detto è tagliato in modo più netto.

Confermo, anche, la piacevolezza del tipo di pennino. Per l'estetica del risultato, è gusto personale.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da RisottoPensa »

cinturino ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 18:34 non vorrei però che fosse qualcosa di adatto per scrivere solamente i caratteri cinesi
Yep, è un tipo di pennino che scrive meglio in stampatello ( o linee ) come l'architect

In corsivo il tipo di variazione di tratto che otterrai è molto strano , e ricorda quello del pennarelli dalla punta squadrata
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti. Io scrivo in corsivo quindi vedremo che cosa ne "esce fuori". Certo che se la mia grafia dovesse peggiorare anche di poco ne risulterebbe qualcosa di ....brutto brutto; però non si sa mai, staremo a vedere. Nel frattempo ho fatto qualche scoperta: credo proprio che la taglia del pennino sia una # 6; anzi, cercando meglio su Alì, sembra proprio che il pennino in taglia # 8 non lo abbia disponibile nessuno. A questo punto sono stato precipitoso nell'acquisto e potevo selezionare direttamente la misura M in taglia # 6 e risparmiare 20 €; ma quel che è fatto è fatto ...e magari è il pennino del secolo! Piuttosto mi chiedevo se acquistando un pennino taglia # 8 (presumo dover acquistare pennino con alimentatore e collarino) sia possibile montarlo sulla sezione della penna (magari il foro di avvitamento per un collarino di un pennino di taglia # 6 è più piccolo di quello per un collarino di un pennino di taglia # 8). Ci sono diversi pennini di taglia # 8 in vendita (ad es. Jinhao della x 159); se i collarini hanno la stessa impanatura dovrei poter montare in seguito un pennino taglia #8 (anche eventualmente di altra marca, l'importante è che il collarino si avviti correttamente sulla sezione); non mi sono mai lanciato in simili "operazioni" ... magari è ora di cominciare
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da Koten90 »

cinturino ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 10:08 Piuttosto mi chiedevo se acquistando un pennino taglia # 8 (presumo dover acquistare pennino con alimentatore e collarino) sia possibile montarlo sulla sezione della penna (magari il foro di avvitamento per un collarino di un pennino di taglia # 6 è più piccolo di quello per un collarino di un pennino di taglia # 8).
6 e 8 corrispondono pressapoco ai mm di larghezza del pennino alla base. Il pennino #8 richiede senza dubbio un foro più largo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

nib Long Knife ... ho sbagliato ?

Messaggio da cinturino »

Infatti ... temevo che i fori di avvitatura dei collarini potessero differire; non rimane che attendere e vedere come mi trovo con questo ...lungo coltello cinese ...magari benissimo (nella peggiore delle ipotesi comprerò un altro pennino #6); la stilografica, sono convinto, sia apprezzabile sia per dimensioni ( che sono quelle della Wing Sung 632 ....piacevolmente paffuta) che per qualità realizzativa ( finora le cinesine non mi hanno fatto brutte sorprese)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”