da quel che capisco (in genere non uso i Noodler's) il Polar Black è un inchiostro dye based, Noodler's ha ripetutamente affermato che i suoi inchiostri sono dye based mentre ha negato di produrre inchiostri basati su pigmenti.
La caratteristica Bulletproof (ossia la capacità di rimanere permanente) si basa sul fatto di usare cellulose-reactive dyes, ossia coloranti che si legano specificatamente alla cellulosa (e non ad altro).
Il Polar Black in particolare parte dalla base degli inchiostri Bulletproof, a cui si aggiungono le caratteristiche della linea EEL (anguilla=scivolosa... che contengono una sostanza lubrificante, del genere surfactante) al quale è stato inoltre aggiunto un umettante per dargli la caratteristica di essere usato in condizioni di temperatura molto bassa (Polar). In pratica gli è stato aggiunto un anti-freeze... immagino un glicole di qualche tipo.
In teoria l'uso non è consigliato, se non in quelle condizioni di freddo, perché per contro a causa del contenuto di "anti-gelo" spiuma di più dell'EEL normale. Non l'ho provato (anche se ne possiedo un campione) per cui non saprei quali altri vantaggi dia usarlo.
C'è una interessante discussione su FPN, che cerca di capire come Noodler's ottenga la caratteristica bulletproof, che però è ormai un po' datata (per cui forse oggi si sa di più?)
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... /#comments
PS, pardon, mi accordo che stiamo andando parecchio OT...