Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Dominant Industry - Autumn Forest

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.

IL BRAND:
Un po' di storia e curiosità sul brand si possono trovare qui: viewtopic.php?t=32864

L'INCHIOSTRO:

Parto con il dire: non sono una fan degli inchiostri verdi. Parlo dei veri verdi, non dei teal. I teal sono un mondo diverso.
Autumn Forest, tuttavia, mi ha conquistata. Lo trovo un inchiostro interessantissimo.

Intanto, la descrizione generale. Autumun Forest è un inchiostro shimmer, della serie Pearl di Dominant Industry. Le caratteristiche generali sono le seguenti:
- colore di base: verde oliva medio, leggermente desaturato da accenni di marrone e grigio
- shimmer: rame
- shading: sì, bellissimo shading
- chromashading: non esattamente. Nelle aree di maggiore accumulo di inchiostro è più visibile la componente grigio/marrone ma non lo definirei, veramente, un chromashading.

20240704_174744.jpg
20240704_174713.jpg

Per me, questo è uno degli inchiostri che ha superato le aspettative del confronto tra foto/video online e la realtà. Come dicevo in apertura, non amo i verdi ma ancora meno amo i marroni e avevo timore che questo inchiostro avrebbe teso troppo al marrone. Sottolineo il "troppo". Sapevo che aveva una componente cromatica marrone ma mi interessava - soltanto - che non fosse il colore portante. Fortunatamente non lo è.

20240704_174723.jpg

L'ho infilato, appena testato con il pennino Kakimori, in una penna dotata di architect, perché sapevo che quel tipo di grind avrebbe esaltato questo inchiostro.

20240704_175440.jpg

E, a mio parere, è così: con un flusso medio/abbondante, Autumn Forest esprime al meglio il suo shading così interessante, con le zone chiare che si manifestano con un sottotono quasi giallo e le zone scure che virano a un marrone freddo, quasi grigio, molto militare.
Lo shimmer rame complementa in modo eccellente e di effetto questi colori ed è quello che dà vita all'impressione della foresta in autunno: un sottobosco scuro, costellato di foglie cadute, gialle, rosse, arancioni, che riscaldano la stagione alle porte dell'inverno.

20240704_174729.jpg

E' diventato presto uno degli inchiostri stabili nelle mie penne, già ricaricato diverse volte. Lo evidenzio per il fatto che, personalmente, mi piace molto ruotare i colori. Tendo a voler cambiare di frequente ma, per ora, non riesco ad abbandonare Autumn Forest al suo riposo.

20240704_175447.jpg

Rispetto ad altri shimmer che possiedo, le pagliuzze brillanti di questo inchiostro sono un poco più capricciose. Fa parte di quella famiglia di inchiostri shimmer che chiedono di essere agitati un poco con una certa regolarità, se si vogliono vedere le parole brillare dall'inizio alla fine.

20240704_175450.jpg

Non amando i verdi, ho davvero poco con cui poter fare confronti. Ho inserito i due verdi che di più potrebbero somigliare ma si vede presto che non c'entrano molto con questo. Sugar Snap può ingannare in un primo momento ma ha una componente gialla più marcata e manca della componente marrone/grigia. Il flusso della parte liquida dell'inchiostro è ottimo senza essere sbrodolone.

20240704_174843.jpg
20240704_174907.jpg

A chi lo consiglio: a chi ama i verdi, ovviamente; a chi ama le stagioni fredde ma non troppo; a chi ama vedere i colori dell'autunno.

A chi non lo consiglio: a chi ama i colori vivaci e brillanti. Non inserisco chi non ama lo shimmer, perché questo è uno shimmer che si auto isola molto volentieri: è un inchiostro davvero facile da caricare senza shimmer, se non si agita il flacone.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

Mi piace molto come presenti gli inchiostri! E mi piace questo colore in particolare tra quelli recensiti finora. Da non amante degli shimmer, causa un intasamento di alimentatore capitato tempo fa, ti chiedo se a te ha mai dato problemi. Ho letto che si riesce abbastanza ad evitare di caricare i brillantini, ma è così bello che sarebbe un peccato :)
Grazie
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 18:25 Mi piace molto come presenti gli inchiostri! E mi piace questo colore in particolare tra quelli recensiti finora. Da non amante degli shimmer, causa un intasamento di alimentatore capitato tempo fa, ti chiedo se a te ha mai dato problemi. Ho letto che si riesce abbastanza ad evitare di caricare i brillantini, ma è così bello che sarebbe un peccato :)
Grazie
Dipende dagli alimentatori. Con i Jowo #6 non ho mai avuto problemi.
Attualmente l'ho caricato in una Hongdian con pennino architect e va benissimo, non si intasa.
In passato mi si sono intasati alimentatori TWSBI, Lamy e Kaweco. Con i Platinum non ho avuto problemi del genere ma preciso che avevo usato inchiostri con shimmer più fine di questo, con Autumn Forest non ho mai provato su una Platinum. Mi riferisco alla Plaisir: pennino fine ma che va benissimo anche con gli shimmer. Non ho mai provato con l'extrafine della Preppy ma ho il sospetto che la Preppy tirerebbe come un treno con qualunque inchiostro.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

carino anche questo, bello lo shading marcato, ma lo shimmer no grazie! :) grazie però della rece!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 21:57 carino anche questo, bello lo shading marcato, ma lo shimmer no grazie! :) grazie però della rece!
Io ho una valanga di inchiostri shimmer :lol: Ce ne saranno ancora parecchi che portano questa croce
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo

Simy ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 21:16 Dipende dagli alimentatori. Con i Jowo #6 non ho mai avuto problemi.
Attualmente l'ho caricato in una Hongdian con pennino architect e va benissimo, non si intasa.
In passato mi si sono intasati alimentatori TWSBI, Lamy e Kaweco.
Eccolo, il TWSBI che si era intoppato anche a me, con inchiostro Diamine. Avevo dato la colpa al pennino extrafine, pensando che scaricando poco inchiostro avesse favorito l’accumulo di brillantini. Potrei provare allora sulle Leonardo, che hanno Jowo 6. Grazie!
Silvia

Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Silvia1974 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 0:16
Simy ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 21:16 Dipende dagli alimentatori. Con i Jowo #6 non ho mai avuto problemi.
In passato mi si sono intasati alimentatori TWSBI, Lamy e Kaweco.
Eccolo, il TWSBI che si era intoppato anche a me, con inchiostro Diamine. Avevo dato la colpa al pennino extrafine, pensando che scaricando poco inchiostro avesse favorito l’accumulo di brillantini. Potrei provare allora sulle Leonardo, che hanno Jowo 6. Grazie!
Attualmente ho una Furore con caricato Glacier di Diamine (che è iperglitterato) e non mi da nessun problema (monta, tuttavia, un architect). E ho una Delta con pennino originale Elastic EF e va tranquillissima con inchiostro glitter. Ho anche una Estie, che monta lo stesso esatto alimenratore+pennino, con un inchiostro shimmer, e va benissimo.

Io avevo provato nella TWSBI Eco perché viene consigliata con gli inchiostri shimmer ma sarà che anch'io avevo un EF ed è durata 2 giorni, poi non scriveva più.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo

Grazie ancora: mi è molto utile questo confronto. Proverò senz’altro alla prima occasione di cambio inchiostro. Dovrei avere ancora qualcosa di glitterato forse, altrimenti il primo inchiostro che comprerò sarà questo. Mi piace troppo :thumbup:
Silvia

Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”