Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Recensione Pilot Kakuno

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da MaPe »

CURSOR ha scritto: domenica 17 novembre 2019, 14:14 la pilot kakuno è compatibile con le cartucce di inchiostro pelikan 4001 ?
Dipende, ho due Kakuno prese dal Giappone ed hanno l'attacco proprietario Pilot ed una presa in Europa con l'attacco internazionale/Pelikan.
Massimo
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da StePen »

MaPe ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 5:49
CURSOR ha scritto: domenica 17 novembre 2019, 14:14 la pilot kakuno è compatibile con le cartucce di inchiostro pelikan 4001 ?
Dipende, ho due Kakuno prese dal Giappone ed hanno l'attacco proprietario Pilot ed una presa in Europa con l'attacco internazionale/Pelikan.
Diverse linee di produzione, quindi.

Interessante.
CURSOR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 17:34
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza
Gender:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da CURSOR »

e come faccio a capire quali sono europee, se le compro in rete?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da MaPe »

CURSOR ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 14:48 e come faccio a capire quali sono europee, se le compro in rete?
Chiedi al venditore.
Massimo
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da blaustern »

MaPe ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 5:49
CURSOR ha scritto: domenica 17 novembre 2019, 14:14 la pilot kakuno è compatibile con le cartucce di inchiostro pelikan 4001 ?
Dipende, ho due Kakuno prese dal Giappone ed hanno l'attacco proprietario Pilot ed una presa in Europa con l'attacco internazionale/Pelikan.
:o davvero? Pensavo che questo si verificasse solo con la linea Metropolitan...
Geppina & Pelmingway
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da Wall »

Davvero carina questa stilografica, grazie per le informazioni. Quindi la compatibilità con le cartucce standard dipende da dove la si acquista?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da MaPe »

blaustern ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 17:25
MaPe ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 5:49

Dipende, ho due Kakuno prese dal Giappone ed hanno l'attacco proprietario Pilot ed una presa in Europa con l'attacco internazionale/Pelikan.
:o davvero? Pensavo che questo si verificasse solo con la linea Metropolitan...
A me è capitato anche con la Kakuno.
Massimo
Avatar utente
Cris1976
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 17:54
La mia penna preferita: Sailor kurgane, Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da Cris1976 »

buongiorno, scusate se "tiro su" questo post datato.

Oggi mi é arrivata la simpaticissima kakuno rosa, assieme a una cartuccia di inchiostro ovviamente pilot, tutto scritto in jap ad esclusione della dicitura INK CARTRIDGE for PILOT Fountains Pen, e qui ci siamo.
E' un inchiostro nero e sulla pellicola cè una B maiuscola, sta per BLACK? Se si che tipo di inchiostro è? L'ho provato per pura curiosità perché solitamente uso take-sumi come nero, ma questo è stata una bella sorpresa, molto bello anche se leggermente grigiastro. attendo lumi, grazie mille
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 576
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da Enbi »

Cris1976 ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 14:45 E' un inchiostro nero e sulla pellicola cè una B maiuscola, sta per BLACK? Se si che tipo di inchiostro è? L'ho provato per pura curiosità perché solitamente uso take-sumi come nero, ma questo è stata una bella sorpresa, molto bello anche se leggermente grigiastro. attendo lumi, grazie mille
Si tratta di una cartuccia di "nero base" di Pilot, mentre il take-sumi è della linea "premium", gli Iroshizuku. Il nero base è in vendita sia in cartucce sia in calamaio, da 30 o da 70 ml (per inciso, amo la forma e la funzionalità del calamaio da 70 ml). E sì, la B sta per "black". In questi stessi formati trovi il blu e il blu-nero di Pilot.
Io ho usato poco il nero: non è molto scuro, ma lo trovo molto buono dal punto di vista dinamico. Amo poi il blu-nero, ho sia il calamaio da 70 che quello da 30 (quest'ultimo gentilmente regalato da un anziano commerciante in Giappone quando gli ho comprato una penna e un converter).
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Cris1976
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 17:54
La mia penna preferita: Sailor kurgane, Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da Cris1976 »

Enbi ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 14:59
Cris1976 ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 14:45 E' un inchiostro nero e sulla pellicola cè una B maiuscola, sta per BLACK? Se si che tipo di inchiostro è? L'ho provato per pura curiosità perché solitamente uso take-sumi come nero, ma questo è stata una bella sorpresa, molto bello anche se leggermente grigiastro. attendo lumi, grazie mille
Si tratta di una cartuccia di "nero base" di Pilot, mentre il take-sumi è della linea "premium", gli Iroshizuku. Il nero base è in vendita sia in cartucce sia in calamaio, da 30 o da 70 ml (per inciso, amo la forma e la funzionalità del calamaio da 70 ml). E sì, la B sta per "black". In questi stessi formati trovi il blu e il blu-nero di Pilot.
Io ho usato poco il nero: non è molto scuro, ma lo trovo molto buono dal punto di vista dinamico. Amo poi il blu-nero, ho sia il calamaio da 70 che quello da 30 (quest'ultimo gentilmente regalato da un anziano commerciante in Giappone quando gli ho comprato una penna e un converter).
anche qui grazie Enrico, io non ho un nero preferito, a parte Take sumi che mi è arrivato con il suo bel calamaio grande e pesante (ho appena finito il piccolo da 15 ml). Mi trovo bene anche con Kiwaguro di sailor
beatricecst
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 13:34

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da beatricecst »

Buongiorno.
Non sarà una vera e propria recensione, ma: con questa penna non riesco ad andar d'accordo. Mi piace molto esteticamente, è comoda e pratica (soprattutto visto il prezzo), ma o sono molto sfortunata oppure è una caratteristica di Pilot che non mi piace: il pennino gratta e scrive in maniera non omogenea, nel senso che rilascia l'inchiostro in modo non uniforme nel tratto. Forse è un difetto di fabbrica, anche perché mi sembra che "beva" un sacco di inchiostro... come se l'aggancio tra alimentatore (?) e cartuccia non sia preciso e abbia fuoriuscite, oppure è solo che non sopporto il feedback... Però il pennino è un EF quindi magari con un pennino meno fine il problema non si sarebbe presentato.
Ho provato a sistemare il pennino con della carta abrasiva (non avevo nulla da perdere) e va un po' meglio, ma solo a momenti.
Boh! Proverò a comprarne una con pennino M.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1525
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da kircher »

un penna F pilot che beve un sacco di inchiostro? strano. che ci sia davvero un problema con la cartuccia?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da Ottorino »

Un'altra possibilità è che @beatricecst prema esageratamente su un EF, ma non credo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
beatricecst
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 13:34

Recensione Pilot Kakuno

Messaggio da beatricecst »

Essendo una demonstrator si vede bene che l'inchiostro fuoriesce un po', ma non ci ho mai dato peso...
Allegati
tempImagehzmxuM.gif
Rispondi

Torna a “Recensioni”