Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

La mia nuova Kaweco Sport

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Franz263 »

Un saluto a tutti
Seguo sempre il Forum, e cerco di imparare.

Ho acquistato una bellissima Kaweco Sport Bordeaux, tratto M, che vorrei usare quotidianamente, anche fuori casa essendo pratica e poco ingombrante.

Appena arrivata ho fatto un lavaggio per un paio d'ore, poi risciacquata bene, non vedevo l'ora di provarla!

Ho rilevato qualche falsa partenza ma spero la situazione si sistemi con l'uso.

Ho trovato il tratto m abbastanza spesso, ma questo non è un male e mi aiuta con la mia presbiopia senile.

Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la cartuccia.
La penna era equipaggiata con una cartuccia Kaweco, ho letto sul forum della compatibilità con le cartucce Pelican, quindi ho inserito una cartuccia Pelican Blu 4001, sempre seguendo i consigli del forum per provare la penna con un inchiostro abbastanza universale.

Ora vedo che la cartuccia Pelican non mi sembra proprio "ben fissa", quindi ho messo una molla tra la cartuccia e il fusto avvitato, per evitare appunto che la cartuccia si scolleghi, e faccia un disastro.

Mi consigliate di usare la cartuccia originale?
O la cartuccia Pelican è comunque sicura?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire dando un consiglio a un principiante.

20240629_181006.jpg
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da MaPe »

Ho sempre usato le cartucce Pelikan/Internazionali e non ho mai avuto problemi.
Massimo
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Franz263 »

Grazie per la risposta, proverò, magari con una altra cartuccia Pelikan nuova ...
È che mi da l'impressione di essere solo appoggiata...con l'innesto non molto solido.
Magari è solo una mia impressione
Intanto la tengo controllata, prima che succeda un disastro.


Grazie ancora
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da blaustern »

Uso sempre cartucce Pelikan o compatibili (Schneider etc.) : mai problemi! La mia kaweco Sport blu è sempre con me in tasca e non teme nemmeno scossoni da tragitti in scooter :D
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da fantabaffo »

Franz263 ha scritto: sabato 29 giugno 2024, 18:25 Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la cartuccia.
La penna era equipaggiata con una cartuccia Kaweco, ho letto sul forum della compatibilità con le cartucce Pelican, quindi ho inserito una cartuccia Pelican Blu 4001, sempre seguendo i consigli del forum per provare la penna con un inchiostro abbastanza universale.

Ora vedo che la cartuccia Pelican non mi sembra proprio "ben fissa", quindi ho messo una molla tra la cartuccia e il fusto avvitato, per evitare appunto che la cartuccia si scolleghi, e faccia un disastro.

Mi consigliate di usare la cartuccia originale?
O la cartuccia Pelican è comunque sicura? .
Anche la mia Sport in alluminio presenta lo stesso problema.
Confesso che non ho mai approfondito troppo, in quanto il converter originale ha la bocca un pelo più stretta, il tanto che basta ad incastrarsi nella penna, e dunque ho deciso semplicemente di usare il converter.
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Spiller84 »

Anche io nella mia Sport uso una molla delle biro pubblicitarie per tenere più salda la cartuccia. Anche se usando cartucce Pelikan l'innesto sia piuttosto saldo, preferisco tenerci la molla per sentirmi più sicuro. Ma è solo una delle mie tante fisime
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Franz263 »

Grazie a tutti per le risposte, le conferme e i consigli.
Per ora continuerò a tenere la molla per sicurezza...
Poi usandola, cercherò di capire se è proprio necessaria.

Comunque, sono molto contento del mio acquisto, è leggera, maneggevole, scrive bene, tratto abbastanza spesso ma non troppo.
Prevedo di usarla anche fuori casa...ancora qualche falsa partenza, ma spero si risolva, altrimenti, farò un altro lavaggio, stavolta più lungo.

Ora inizierò a programmare un prossimo acquisto!

Grazie ancora a tutti
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Automedonte »

Io ho comprato la piston filler ed ho risolto il problema :mrgreen:
Cesare Augusto
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Roland »

Automedonte ha scritto: domenica 30 giugno 2024, 18:04 Io ho comprato la piston filler ed ho risolto il problema :mrgreen:

Quando uscirà in resina, a pistone e con pennino in oro anch'io avrò risolto il problema di non possedere ancora una kaweco sport. :mrgreen:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: domenica 30 giugno 2024, 18:12
Automedonte ha scritto: domenica 30 giugno 2024, 18:04 Io ho comprato la piston filler ed ho risolto il problema :mrgreen:

Quando uscirà in resina, a pistone e con pennino in oro anch'io avrò risolto il problema di non possedere ancora una kaweco sport. :mrgreen:
Prendila Vintage, è l’unica penna non moderna che adoro e che uso regolarmente con gusto. Oltre tutto la coppia con la biro l’ho pagata la metà della nuova in alluminio e la stilo non era mai stata inchiostrata :think:
IMG_7516.jpeg
Cesare Augusto
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Franz263 »

[*Prendila Vintage, è l’unica penna non moderna che adoro e che uso regolarmente con gusto. Oltre tutto la coppia con la biro l’ho pagata la metà della nuova in alluminio e la stilo non era mai stata inchiostrata :think:]

Mi riprometto di valutare l'acquisto di una vintage non appena mi si presenta l'occasione!

Se non la trovo, valuterò una piston filler!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Lilli »

Ho anche io delle Kaweco Sport, in realtà uso delle cartucce compatibili e per il momento non ho mai avuto problemi. Le cartucce sembrano sempre ben salde 😊
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Franz263 »

Ragazzi avrei bisogno di un aiuto... Preciso che il tempo per la restituzione della penna è scaduto.
Ora io non capisco la penna scrive solo con una determinata angolazione se la penna è perpendicolare al foglio non scrive, in reverse non scrive, se la faccio ruotare anche poco poco la penna non scrive più... Metto qualche immagine per cercare di essere un poco più chiaro.
Secondo voi è un comportamento normale?

Quindi ricapitolando, Nella prima immagine scrive, nella seconda con il pennino appena appena ruotato rispetto alla prima immagine non scrive, e nella terza immagine con il pennino appoggiato al foglio perpendicolare non scrive neanche per idea.

Se non fosse normale posso far qualcosa per recuperare la situazione e farla scrivere un po' meglio?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi il loro Cortese contributo
Allegati
20240712_162313.jpg
20240712_162347.jpg
20240712_162423.jpg
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da mastrogigino »

Magari ha quello che si chiama "sweet spot" molto pronunciato, ovvero la pallina di iridio quando è stata levigata in fase di produzione ci sono "andati giù " un po' pesante e l'hanno spiattellata, di conseguenza la parte dove tocca la carta invece di essere tonda ha una parte piatta.
Quindi se tieni la penna nella esatta posizione in cui l'hanno levigata la parte piatta della punta aderisce perfettamente alla carta e scrive, se la ruoti o la inclini si solleva in parte e non tocca più bene la carta e quindi l'inchiostro non arriva sul foglio.

Oppure potrebbe avere i rebbi disallineati e quindi in certe posizioni scrive e in altre , per lo stesso motivo di cui sopra non tocca bene la carta e non scrive.

Per capire ed aiutarti meglio dovresti mettere delle foto ravvicinate della punta del pennino, soprattutto della parte che tocca la carta, magari da diverse angolazioni
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

La mia nuova Kaweco Sport

Messaggio da Franz263 »

Grazie per la risposta...ci provo con le foto
Allegati
20240712_191929.jpg
20240712_191732.jpg
20240712_191707.jpg
20240712_191625.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”