Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Inchiostro per Aurora Optima

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
blade985
Converter
Converter

Inchiostro per Aurora Optima

Messaggio da blade985 »

Salve, sono un possessore di un' Aurora Optima Aurolodie blu. Mi chiedevo visto e considerato che è in celluloide e non vorrei rovinare la mia penna, quali inchiostri posso utilizzare senza problemi e quali no! Sono anche un po preoccupato perchè ho pulito la penna e dopo che ho smontato il pennino ho visto nella parte dove c'è scritto aurora (sempre nel pennino) due piccoli spazi vuoti. Non vorrei che si fossero formati quando ho fatto pressione per svitarlo. Credo e spero che siano dei fori per fare entrare l'aria. Da notare che questi spazi si notano solo se non vi è inchiostro.

Grazie,
Alessio.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Inchiostro per Aurora Optima

Messaggio da vikingo60 »

blade985 ha scritto:Salve, sono un possessore di un' Aurora Optima Aurolodie blu. Mi chiedevo visto e considerato che è in celluloide e non vorrei rovinare la mia penna, quali inchiostri posso utilizzare senza problemi e quali no! Sono anche un po preoccupato perchè ho pulito la penna e dopo che ho smontato il pennino ho visto nella parte dove c'è scritto aurora (sempre nel pennino) due piccoli spazi vuoti. Non vorrei che si fossero formati quando ho fatto pressione per svitarlo. Credo e spero che siano dei fori per fare entrare l'aria. Da notare che questi spazi si notano solo se non vi è inchiostro.

Grazie,
Alessio.
Ciao Alessio e benvenuto!
La questione dell'Auroloide è stata chiarita in altri post:altro non si tratta che di resina colorata;non è celluloide.L'Aurora,almeno finora,ha rifiutato di costruire penne moderne in celluloide dati i costi più elevati di questo materiale e la sua elevata sensibilità al calore.Così mi fu detto circa 10 anni fa da un rappresentante di zona Aurora con molta competenza.
Per quanto riguarda l'inchiostro,puoi usare lo stesso Aurora,o Parker,o Sheaffer (se lo trovi in giro) o il Pelikan Edelstein con cui hai detto di esserti trovato bene.
Riguardo gli spazi vuoti vicino alla scritta Aurora sul pennino non so darti una risposta precisa;dovrei esaminare la penna da vicino o dovresti postare una foto ravvicinata.Potrebbero anche essere un difetto;ma se la penna è in garanzia non dovrebbe esserci nulla da temere.Anche se il pennino è proprio la parte con cui i servizi di Assistenza sono meno generosi.
Cordiali saluti
Alessandro
Alessandro
blade985
Converter
Converter

Messaggio da blade985 »

Ciao Alessandro e grazie sia per il benvenuto che della risposta. Allora da una piccola ricerca che ho condotto ho notato che tutte le aurora con il pennino in oro bianco 14k hanno queste fessure ed evidentemente servono per far arrivare più inchiostro al pennino. Per gli inchiostri mi regolerò di conseguenza. Per il momento uso quello della casa (nero) perchè non volevo rischiare, mi piace anche se poco fluido e discretamente corposo.
Grazie ancora,

Alessio.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

blade985 ha scritto:Ciao Alessandro e grazie sia per il benvenuto che della risposta. Allora da una piccola ricerca che ho condotto ho notato che tutte le aurora con il pennino in oro bianco 14k hanno queste fessure ed evidentemente servono per far arrivare più inchiostro al pennino. Per gli inchiostri mi regolerò di conseguenza. Per il momento uso quello della casa (nero) perchè non volevo rischiare, mi piace anche se poco fluido e discretamente corposo.
Grazie ancora,

Alessio.
La scelta dell'inchiostro Aurora mi pare ottima.Viene considerato tra i migliori,anche se io sto provando un pò tutte le marche.
Cordiali saluti
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”