Enbi ha scritto: ↑lunedì 8 luglio 2024, 21:32
che in Platinum sembra essere un po' inferiore e quindi più facilmente si finisce in esemplari con problemi... Ironicamente questo problema sembra essere presente soprattutto sul loro modello di punta, la 3776 Century.
Koten90 ha scritto: ↑lunedì 8 luglio 2024, 21:10
Platinum la considero un paio di gradini sotto alle 2 come qualità
Anche a causa della sua grande popolarità , la penna con il maggior numero di richieste di problemi da risolvere sono quelle della pilot, seguito dai modelli SF SM della platinum e quelli base , infine sailor. Credo che sailor sia indubbiamente quella che produce penne migliori in generale , potendosi anche permettere prezzi più lussuriosi in confronto dagli altri due.
Amo i fondelli piatti (
) , ma anche il sigaro ha il suo fascino, mi chiedo se siano stati i primi ad avere un modello con il fondello piatto da uno o dall'altra parte.
La caratteristica migliore del pennino 21k è quel piccolo accenno di variazione del tratto sottoforma di maggior flusso invece che un maggior tratto , creando spazi di contrasto davvero carini con inchiostri più chiari ( guardasi linea Manyo ).
Davvero una penna da provare, almeno in M se si odia il feedback da matita appena temperata.
Per la poesia , credo che sia meglio tradurlo in un modo più pratico e italianizzato per far capire meglio il contesto. Senza conoscenze grammaticali giapponesi o asiatiche , finisce per farlo sembrare una poesia scritta da un bambino di 10 anni ( Sugawara ne aveva 11 quando l'ha scritto su un ventaglio
) :
月夜見梅花
( Incontro notturno dei fiori di susino ( prugna è più volgare per me ) )
http://e2jin.cocolog-nifty.com/blog/201 ... -035f.html
( i fiori della pugna/susino sono molto importanti in paesi asiatici come la Cina e il Giappone, così come la Rosa in paesi Europei , con cui condividono la stessa famiglia di piante , le Rosaceae , con i loro fiori profumati. )
月輝-如-晴雪
Il candore della luna- sembra- limpida neve
( la lucentezza della luna risplende come quella della neve di giorno )
梅花-似-照星
Gli steli di susino - paiono - astri del cielo
(i fiori di susino di notte sembrano le stelle fisse nel cielo )
可憐-金鏡-轉
L'adorabile - specchio dorato - ruota
( il kawainoso specchio dorato ruota nel cielo di notte )
庭上-玉-房馨
Nel cortile- le gemme-riempiono di fragranza
( nel giardino di casa i boccioli sembrano pietre preziose che aromatizzano l'ambiente con il loro profumo )
菅原道真 * Sugawara No Michizane
Bella poesia