Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da alfredop »

Mir70 ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 19:36 Dal vintage due universi paralleli della scrittura :mrgreen:


ZX_WP - 1 (2).jpeg


Intramontabile Pelikan M400 old style , fatta in Germania Ovest.
Elaboratore di testi per l'altrettanto intramontabile computer casalingo di casa Sinclair.

Entrambi degli anni ottanta.
Tasword lo usavo anch’io, credo fosse l’unico a riuscire a riportare una intera linea di 80 caratteri sullo schermo dando un minimo di WYSWYG (sigla che ai giovani non dirà nulla).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Mir70 »

alfredop ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 8:16 Tasword lo usavo anch’io, credo fosse l’unico a riuscire a riportare una intera linea di 80 caratteri sullo schermo dando un minimo di WYSWYG (sigla che ai giovani non dirà nulla).
Vero, non era niente male per l'epoca. Peccato per la stampantina di Sinclair in formato non A4 ed in carta speciale .

AntonioBove ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 23:55
mastrogigino ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 23:24 Evvabbeh, mi consolo, il mio primo computer fu il Zx spectrum+ del 1984... :D
eri ricco... :lol:
:mrgreen: :mrgreen:

Sin - 1.jpeg
Mirko
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da AntonioBove »

oh santo Iddio
mi sta per scappare una lacrimuccia :oops:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da alfredop »

Mir70 ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 10:14
alfredop ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 8:16 Tasword lo usavo anch’io, credo fosse l’unico a riuscire a riportare una intera linea di 80 caratteri sullo schermo dando un minimo di WYSWYG (sigla che ai giovani non dirà nulla).
Vero, non era niente male per l'epoca. Peccato per la stampantina di Sinclair in formato non A4 ed in carta speciale .

AntonioBove ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 23:55
eri ricco... :lol:
:mrgreen: :mrgreen:


Sin - 1.jpeg
Il ql non ce l’ho, in compenso ho (a parte qualche Spectrum) ZX-80 e ZX-81.
Alfredo
P.S. non so se funzionano, l’ultima volta che ho provato ad accendere un computer vintage della mia collezione, un Apple ][, si è sollevato del fumo dalla scheda madre e non ho avuto ancora il tempo di ripararlo (e credo non lo avrò mai)
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

WYSIWIG = what you see is what you get :mrgreen:
Oldie but goldie. Ho anche avuto modo di usare il PDP-11 ai suoi tempi, bella macchina.
Un breve collegamento al centro di calcolo di Bologna per usare il Cray-1 purtroppo andò male :-(
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Io ero in prima o seconda media. Lo ZX era di mio padre, che lo ha usato, anche, per insegnarmi i primi rudimenti di programmazione dopo un po' di pratica con foglio e matita.
Sicuramente è servito, ma mi ha anche fatto pensare che fosse un enorme sbattimento per nulla... 😅
Mi ricordo quando registravo i "programmini" su cassetta, con il nome pronunciato tra due fischi lunghi (che non sapevo fare!).

Ho ripreso un po' di interesse quando mio padre ha portato a casa un 286, forse IBM, con il mitico wordstar 5.
Credo avesse anche il turbopascal della Borland, ma mio padre riteneva il pascal non ancora adatto a me.

A un certo punto so che lui e alcuni suoi colleghi si erano esaltati per un sistema operativo innovativo, non mi ricordo assolutamente quale, e qualche volta venivano a casa nostra per fare esperimenti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Ho riportato tutto a mio marito che ora sorride! :D Conosce tutto quello che avete nominato.. ora lo lascio a parlare da solo di 80 caratteri, colonne, espansioni a 48k che costavano 99.000 lire, debiti di Sinclair e torno in giardino a respirare :lol:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Usuale acquisto a un mercatino, come sempre attirato dalla bella celluloide ecco una Columbus Extra 92.
Approfitto per ringraziare Paolo "Linos" che, avendo pubblicato una Columbus 92 "esplosa" mi ha dato modo di venire a capo, senza problemi, del suo sistema di caricamento: pulsante di fondo (tipo Push-knob), a me in precedenza sconosciuto nei dettagli.
Ancora una volta grazie a Paolo e a tutti gli amici del Forum che sono sempre fonte di utili insegnamenti.
Purtroppo il mio cellulare non rende merito alla luminosità della celluloide, ma credetemi che, ora che ha ripreso a scrivere, la sua eleganza mi fa felice. :D
Un caro saluto a tutte/i.

Lucio
Allegati
8.jpg
7.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da francoiacc »

Lucio54 ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 14:12 Usuale acquisto a un mercatino, come sempre attirato dalla bella celluloide ecco una Columbus Extra 92.
Approfitto per ringraziare Paolo "Linos" che, avendo pubblicato una Columbus 92 "esplosa" mi ha dato modo di venire a capo, senza problemi, del suo sistema di caricamento: pulsante di fondo (tipo Push-knob), a me in precedenza sconosciuto nei dettagli.
Ancora una volta grazie a Paolo e a tutti gli amici del Forum che sono sempre fonte di utili insegnamenti.
Purtroppo il mio cellulare non rende merito alla luminosità della celluloide, ma credetemi che, ora che ha ripreso a scrivere, la sua eleganza mi fa felice. :D
Un caro saluto a tutte/i.

Lucio
Bella questa :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da francoiacc »

In tema retro-computing, purtroppo non li ho più i miei home computer, ma questo è stato il mio primo acquisto in tema: Texas Instruments Ti99/4A.
Poi sono arrivati i primi Commodore.
Allegati
IMG_7338.jpeg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

Lucio54 ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 14:12 Usuale acquisto a un mercatino, come sempre attirato dalla bella celluloide ecco una Columbus Extra 92.
Approfitto per ringraziare Paolo "Linos" che, avendo pubblicato una Columbus 92 "esplosa" mi ha dato modo di venire a capo, senza problemi, del suo sistema di caricamento: pulsante di fondo (tipo Push-knob), a me in precedenza sconosciuto nei dettagli.
Ancora una volta grazie a Paolo e a tutti gli amici del Forum che sono sempre fonte di utili insegnamenti.
Purtroppo il mio cellulare non rende merito alla luminosità della celluloide, ma credetemi che, ora che ha ripreso a scrivere, la sua eleganza mi fa felice. :D
Un caro saluto a tutte/i.

Lucio
Grazie a te Lucio.👍
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da alfredop »

francoiacc ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 14:58 In tema retro-computing, purtroppo non li ho più i miei home computer, ma questo è stato il mio primo acquisto in tema: Texas Instruments Ti99/4A.
Poi sono arrivati i primi Commodore.
Ottimo home (tra l’altro credo il primo a 16bit), però senza la cartuccia Extended Basic (per il C-64 c’era il Simon Basic) la programmazione era abbastanza difficoltosa. Lo Spectrum aveva un hardware estremamente semplice rispetto ad altri, però il suo basic era estremamente completo (inferiore solo a quello dei BBC).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da francoiacc »

alfredop ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 18:24
francoiacc ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 14:58 In tema retro-computing, purtroppo non li ho più i miei home computer, ma questo è stato il mio primo acquisto in tema: Texas Instruments Ti99/4A.
Poi sono arrivati i primi Commodore.
Ottimo home (tra l’altro credo il primo a 16bit), però senza la cartuccia Extended Basic (per il C-64 c’era il Simon Basic) la programmazione era abbastanza difficoltosa. Lo Spectrum aveva un hardware estremamente semplice rispetto ad altri, però il suo basic era estremamente completo (inferiore solo a quello dei BBC).

Alfredo
Eh si, confermo, il linguaggio era limitato senza la cartuccia Extended, e fu il motivo per cui a distanza di un paio di anni passai al Commodore.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da valhalla »

alfredop ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 10:44 P.S. non so se funzionano, l’ultima volta che ho provato ad accendere un computer vintage della mia collezione, un Apple ][, si è sollevato del fumo dalla scheda madre e non ho avuto ancora il tempo di ripararlo (e credo non lo avrò mai)
Di solito prima di accendere vecchi computer raccomandano di aprirli, controllare i condensatori e se accennano ad essere gonfi cambiarli: di solito il fumo magico esce da quelli, ed è più facile prevenire i danni se li si cambia prima che non rischiare di dover rimediare dopo che sono esplosi.

Il che non è molto utile detto *adesso*
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Mir70 »

Lucio54 ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 14:12 ...
Purtroppo il mio cellulare non rende merito alla luminosità della celluloide, ma credetemi che, ora che ha ripreso a scrivere, la sua eleganza mi fa felice. :D
Un caro saluto a tutte/i.

Lucio
Già così si vede che è davvero bella la celluloide , gran bel acquisto Lucio. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una Columbus in buono stato.
Mirko
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”