Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.


IL BRAND:
Riporto il link alla recensione del Sailor Ink Studio 435 dove ci sono cenni di storia di Sailor: viewtopic.php?t=32828

LA LINEA YURAMEKU:

L'idea per la linea Yurameku è sorta tra i muri dell'headquarter di Sailor in seguito all'hype nata intorno agli inchiostri chromashading della linea Ink Studio. Hanno deciso di creare una lineup che fosse popolata esclusivamente da inchiostri con comportamenti particolari.

Dal loro sito:

The color changes depending on the length of time and the paper. A mysterious ink that shows glimpses of different colors in shades and streaks.

Molto bello sulla carta (ah!) ma all'atto pratico?

L'INCHIOSTRO:

Sailor Yurameku Date Gokoro è, senza ombra di dubbio, uno degli inchiostri (per me) più difficili da descrivere e anche da fotografare. E' una bestia strana, cromaticamente parlando.
Si può individuare un colore di base: un blu scuro caldo.
Un colore intermedio: un viola freddo medio-scuro con un tocco di grigio a desaturarlo
Un colore di superficie: uno sheening ramato-arancio non frequente a incontrarsi

20240704_180353_01.jpg
[/b]

Ho sentito la necessità, per questo inchiostro, di mettere anche un sample su carta standard, quella di bassa qualità per fotocopie, per intenderci, perché fornisce un'idea dell'inchiostro di base, dato che sulla Tomoe River l'aspetto del colore sottostante è completamente rimpiazzato da un mix di sheen e chromashading.

20240704_180407_01.jpg
20240704_180452_01.jpg

Su carta da fotocopie, si vede solo il blu anche se è un blu borderline: basta la luce giusta ed è subito un viola.

Nello swatch a pennello emergono molto meglio le caratteristiche sfaccettate di questo inchiostro: il blu, il viola e quello sheen caldissimo, un rame intenso aranciato che è un grande piacere vedere su una carta in grado di farlo emergere.


20240704_180528.jpg


E' difficile confrontare Date Gokoro con altri inchiostri. Nella mia collezione è un colore unico, non assimilabile ad altri.
La base viola/blu/fumè ha qualcosa in comune con Ferris Wheel Press Aurorealis che, tuttavia, è molto più scuro, quasi nero. Date Gokoro non arriva mai a essere così tanto "buio".

20240704_180655_01.jpg

Non ho nulla che possa essere messo a confronto con il tipo di sheen di questo inchiostro.

20240704_180724.jpg
A differenza di altri inchiostri sheening che mi è capitato di provare (Diamine Polar Glow e Wearingeul Pride and prejudice), questo inchiostro ha tempi di asciugatura nella norma. Gli sheener che ho provato tendono a restare appiccicosi molto a lungo, questo inchiostro non è appiccicoso.

Nonostante la base sia un inchiostro scuro, è molto ben visibile la tonalità di blu/viola alla scrittura. Le foto non gli rendono davvero giustizia (con il mio apparato non professionale).

A chi consiglio Date Gokoro: a chi ama avere un tocco di imprevedibilità quando usa un inchiostro. A seconda della carta su cui lo si stende, il risultato può essere differente. A chi ama gli inchiostri sheening ma odia appoggiarci sopra un dito 10 minuti dopo scoprendo che, ancora, non sono davvero asciutti: questo asciuga come un normale inchiostro.
A chi ama stare al confine tra il blu e il viola ma vuole un poco più di blu senza dover rinunciare al viola del tutto.
A chi ama i contrasti cromatici: blu/viola e arancio (lo sheen) sono colori complementari, danno un effettone insieme.

A chi non lo raccomando: a chi sta cercando un colore istituzionale, adatto alla formalità. Questo inchiostro non è formale per niente; a chi non ama gli inchiostri sheening; a chi vuole un blu che sia davvero blu o un viola che sia davvero viola.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Sealion »

Questa recensione ha fatto partire un’altra scimmia!
Sono andato a vedere tutta la serie Yurameku. Fantastici!
Sai se sono ferrogallici?
C’é modo di ripulire il pennino al cambio inchiostro o devo dedicare a vita una stilografica?
Grazie per le informazioni.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da sansenri »

ma grazie! per la dedica... nessuno mi aveva mai dedicato un viola! :)
ora me lo leggo con calma
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Simy »

Sealion ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 23:39 Questa recensione ha fatto partire un’altra scimmia!
Sono andato a vedere tutta la serie Yurameku. Fantastici!
Sai se sono ferrogallici?
C’é modo di ripulire il pennino al cambio inchiostro o devo dedicare a vita una stilografica?
Grazie per le informazioni.
Non sono ferrogallici. Io ho solo Date Gokoro e non ho avuto alcuna difficoltà a pulire la penna in cui l'ho usato ed è una penna bianca candida, quindi non troverai problemi almeno con quello


sansenri ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 1:33 ma grazie! per la dedica... nessuno mi aveva mai dedicato un viola! :)
ora me lo leggo con calma
Fai fai :D Poi mi dici
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per la recensione! Gran bell’inchiostro :clap: Chissà se gli altri della stessa serie sono altrettanto d’effetto. Lo sheen color rame è stupendo
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da sansenri »

davvero un inchiostro particolare... se non mi avessi detto che è un blu (viola) non l'avrei mai capito.
Forse simile al poussière de lune (a vedere i tuoi scritti) ma forse nemmeno.
In realtà forse non importa neanche (seppure io sia un patito di blu), mi dà l'impressione che sia un inchiostro in cui lo sheen prevale , e quindi va apprezzato per quell'aspetto.
In effetti è uno sheen molto particolare e mi sa che me lo andrò a cercare... :)
grazie!
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 23:17 davvero un inchiostro particolare... se non mi avessi detto che è un blu (viola) non l'avrei mai capito.
Forse simile al poussière de lune (a vedere i tuoi scritti) ma forse nemmeno.
In realtà forse non importa neanche (seppure io sia un patito di blu), mi dà l'impressione che sia un inchiostro in cui lo sheen prevale , e quindi va apprezzato per quell'aspetto.
In effetti è uno sheen molto particolare e mi sa che me lo andrò a cercare... :)
grazie!
Lo sheen così caldo lo fa somigliare a Poussiere ma ti assicuro che è davvero molto blu, Poussiere è più borgogna. Solo che, appunto, su carte che fanno emergere lo sheen finisce che non lo sai più che colore sia veramente
Lo trovo davvero un inchiostro affascinante, soprattutto perché va provato per capire cosa ne uscirà su ogni carta, non è davvero prevedibile
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 713
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Triplo Broad
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Rodelinda »

Ce n'è uno della Colorverse che gli somiglia moltissimo, soprattutto nello sheen, e anche come comportamento assolutamente imprevedibile legato alla combinazione tra penna scelta e carta: è il Black Hole.
Ha però la caratteristica di essere lentissimo ad asciugarsi, cosa che mi sembra di capire questo non ha...
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Simy »

Rodelinda ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 10:42 Ce n'è uno della Colorverse che gli somiglia moltissimo, soprattutto nello sheen, e anche come comportamento assolutamente imprevedibile legato alla combinazione tra penna scelta e carta: è il Black Hole.
Ha però la caratteristica di essere lentissimo ad asciugarsi, cosa che mi sembra di capire questo non ha...
No, infatti. Si asciuga in tempi normali e non appiccica
Avatar utente
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Hologon »

Grazie per quanto hai scritto, che mi ha permesso di conoscere un inchiostro che - sulla carta - sembra avere quanto necessario per piacermi molto!
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Simy »

Hologon ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:22 Grazie per quanto hai scritto, che mi ha permesso di conoscere un inchiostro che - sulla carta - sembra avere quanto necessario per piacermi molto!
Sei il benvenuto!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da sansenri »

sto pensando che il Date Goroko potrebbe trovarsi a suo agio su questa penna :)
Fuliwen 017.jpeg
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - Yurameku - Date Gokoro - Un blu-viola per Sansenri

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 22:30 sto pensando che il Date Goroko potrebbe trovarsi a suo agio su questa penna :)
Fuliwen 017.jpeg
Bellissima questa resina
Mi ricorda Dugong Bughaw di Vinta: un cugino stretto di Polar Glow di Diamine, blu con intenso sheen magenta, ma con un blu più caldo di base rispetto a Polar Glow
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”