Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Stantuffo Omas Milord

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Javier ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 16:20
maxpop 55 ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 6:36 Mi pare che il passo sia M non ricordo se la misura sia 3 o 4
La misura è 4, ho misurato, ma ho anche provato con delle viti in acciaio in ferramenta.

C'è però un problema, ho preso degli o-ring per guarnizioni, anche inserendo il più piccolo, con raggio 3 mm, e lubrificandolo, non entra nella penna, pur spingendo con una certa forza non scorre ... serviranno degli o-ring diversi?

L'o-ring calzato sulla parte stretta del pistone sporge circa mezzo millimetro.
Immagine WhatsApp 2024-07-05 ore 16.21.31_f6a90044.jpg
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da maxpop 55 »

devi cercare gli o-ring della misura giusta, sia interna che esterna per prendere degli o-ring con lo spessore giusto, ci sono vari spessori 1 mm,( anche meno) 1.25 mm. 1,5 mm 2mm.
Misuri l'interno del sebatoio, l'interno dell'o-ring e la differenza ti da lo spessore ad esempio 7mm. est, interno 4 mm. , spessore 1,5 mm.
Le viti non devono essere in metallo, arrugginiscono.
La rondella può servire per non far fuoriuscire dalla sede l' o-ring
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 16:45 devi cercare gli o-ring della misura giusta, sia interna che esterna per prendere degli o-ring con lo spessore giusto, ci sono vari spessori 1 mm,( anche meno) 1.25 mm. 1,5 mm 2mm.
Misuri l'interno del sebatoio, l'interno dell'o-ring e la differenza ti da lo spessore ad esempio 7mm. est, interno 4 mm. , spessore 1,5 mm.
Le viti e rondella in plastica, ma devo ordinarle on-line, ho provato con una metallica anche per testare gli o-ring. Avevo preso le misure, ma immaginavo fossero di sezione unica e quindi morbidi in grado di adattarsi... .

Ho trovato comunque un rivenditore abbastanza fornito e forse ho trovato una sezione che può andare. Montati gli o-ring come è meglio lubrificarli, con paraffina o grasso siliconico?
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da nello56 »

considera che l'interferenza degli O-ring non deve essere superiore a qualche decimo di mm.
Se aumenti troppo l'interferenza (e quindi l'attrito), questo si scaricherà come momento torcente
sulla madrevite.

Inoltre, ascolta Max: nulla di metallico all'interno ( a meno che non sia ottone o bronzo) ;)
Nello
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da maxpop 55 »

Javier ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 19:15
maxpop 55 ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 16:45 devi cercare gli o-ring della misura giusta, sia interna che esterna per prendere degli o-ring con lo spessore giusto, ci sono vari spessori 1 mm,( anche meno) 1.25 mm. 1,5 mm 2mm.
Le viti e rondella in plastica, ma devo ordinarle on-line, ho provato con una metallica anche per testare gli o-ring. Avevo preso le misure, ma immaginavo fossero di sezione unica e quindi morbidi in grado di adattarsi... .

Ho trovato comunque un rivenditore abbastanza fornito e forse ho trovato una sezione che può andare. Montati gli o-ring come è meglio lubrificarli, con paraffina o grasso siliconico?
Grasso al silicone :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Linos »

Ho trovato comunque un rivenditore abbastanza fornito ...
[/quote]

Ottimo, si potrebbe sapere chi è, anche in MP. Grazie. :thumbup:
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da LucaC »

Se avessi problemi con gli o-ring potresti valutare di farla in sughero.
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

LucaC ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 11:41 Se avessi problemi con gli o-ring potresti valutare di farla in sughero.
Ho pensato anche al sughero, che per me sarebbe una novità anche questa. Proverò prima con gli o-ring avendo trovato una misura che sembra adeguata o comunque il rivenditore è disponibile a farne arrivare di altre misure, purchè gli dica quale ... e questo non è facile, perchè misurando gli ho detto che me ne occorreva uno da 6 mm di diametro ed 1 mm di spessore, ma montato era ancora grande, quindi sul posto ne o provati di varie misure ed una mi sembra possa andare. Proverò appena posso con il montaggio completo.
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Linos ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 9:24 Ho trovato comunque un rivenditore abbastanza fornito ...
[/quote]

Fatto
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Linos »

Javier ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 23:55
Linos ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 9:24 Ho trovato comunque un rivenditore abbastanza fornito ...
Fatto
[/quote]

:thumbup: :wave:
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Voglio ringraziare tutti per i suggerimenti che mi hanno consentito di riparare la penna ... che scrive benissimo.

Per la fretta di richiuderla e provarla non ho fatto delle foto, ma vi descrivo come l'ho sistemata.

Per il pistone ho messo due o-ring la cui misura l'ho provata direttamente dal rivenditore, fissati con una vite in nylon M4, ma tenuti fermi da un dado posto tra testa della vite ed o-ring. Per la vite ho preferito una a testa tonda perchè quella a testa piatta avendo la parte sottostante forma conica a mio avviso avrebbe creato maggiori problemi a contenere gli o-ring che essendo molto stretti tendevano a sfilarsi, anche se poi ho aggiunto un dado altrimenti la sola testa della vite era troppo stretta ed il secondo o-ring veniva via. Il tutto lubrificato con grasso siliconico. Quindi seguendo in pieno i vostri consigli.

Per la chiusura della penna, cosa che mi preoccupava molto, avevo intuito che la vite senza fine fosse un pò più corta del dovuto, quindi quando arrivava a fine corsa entrava troppo dentro lo stantuffo non facendo coincidere i fori tra vite e pomello posteriore. Visto che la differenza era poco meno di 2 mm ho inserito dal retro del pistone un dado in nylon per vite M2 che è andato a pennello, non fissato, semplicemento lasciato andare giù, consentendo di inserire la vite nè troppo dentro nè troppo fuori.

Questo il risultato
Immagine WhatsApp 2024-07-09 ore 00.36.14_f700b88a.jpg
E questa la penna
Immagine WhatsApp 2024-07-09 ore 00.44.06_832cb312.jpg
E' il miglior pennino Omas che ho, con un tratto molto fine, una certa flessibilità ed un ritorno rapido.

Grazie a tutti!
IMG_6923.jpeg
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da LucaC »

Ottimo, ora goditi la tua bella Omas! Complimenti per averla rimessa a nuovo.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da maxpop 55 »

:clap: :clap: :clap: :clap:
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da alfredop »

:thumbup:

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Ho preso la mano ed ho sistemato anche una 555/S con un problema analogo, ma in questo caso il pistone era intatto, compresa la vite anteriore originale ... anche qui ho usato gli stessi o-ring ... :) Il rimontaggio usando la luce ed uno spilla è fattibile.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”