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Stantuffo Omas Milord

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
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maxpop 55
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Messaggio da maxpop 55 »

Riuscire a far combaciare il foro del fondello con la giusta chiusura non è per niente semplice.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Javier
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Messaggio da Javier »

Nonostante inserisca uno spillo per tenere insieme i fori e chiudere tutta la vite, lo estraggo, faccio mezzo giro ...et voilà ... il foro si perde, non c'è più luce. I due fori si disallineano perchè la vite non parte dalla posizione tutta avvitata e quindi ha un certo gioco lungo l'asse.

Dal basso forse si riesce meglio, ma l'ho riscaldata con il phon e non si svita il puntale ... non voglio esagerare ... ho un buon passa tempo per l'estate :)
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alfredop
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Messaggio da alfredop »

Javier ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 0:31 Nonostante inserisca uno spillo per tenere insieme i fori e chiudere tutta la vite, lo estraggo, faccio mezzo giro ...et voilà ... il foro si perde, non c'è più luce. I due fori si disallineano perchè la vite non parte dalla posizione tutta avvitata e quindi ha un certo gioco lungo l'asse.

Dal basso forse si riesce meglio, ma l'ho riscaldata con il phon e non si svita il puntale ... non voglio esagerare ... ho un buon passa tempo per l'estate :)
Uso la stessa tecnica dello spillo, di solito dopo diversi tentativi si riesce a trovare la quadra. D’altra parte se prima non sistemi la guarnizione è inutile richiudere il pistone.

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Messaggio da Javier »

alfredop ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 0:35
Javier ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 0:31 Nonostante inserisca uno spillo per tenere insieme i fori e chiudere tutta la vite, lo estraggo, faccio mezzo giro ...et voilà ... il foro si perde, non c'è più luce. I due fori si disallineano perchè la vite non parte dalla posizione tutta avvitata e quindi ha un certo gioco lungo l'asse.

Dal basso forse si riesce meglio, ma l'ho riscaldata con il phon e non si svita il puntale ... non voglio esagerare ... ho un buon passa tempo per l'estate :)
Uso la stessa tecnica dello spillo, di solito dopo diversi tentativi si riesce a trovare la quadra. D’altra parte se prima non sistemi la guarnizione è inutile richiudere il pistone.

Alfredo
Mi sto esercitando sul pistone, in previsione di sistemare la guarnizione ... dato che tra le due cose forse la più difficile è richiuderla :)
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Messaggio da Roland »

Mi dispiace inquinare questa discussione ma mi trovo in una situazione simile. Stessa penna con un pistone che gira con molta molta difficoltà. Solo che io non ho il coraggio di smontare e rimontare l'omas milord. Quindi chiedo con grande umiltà :oops: se qualcuno conosce qualche riparatore/restauratore che potrebbe mettere mano alla mia milord per revisionarla da cima a fondo. Non voglio spedire la penna in europa e men che meno negli stati uniti. Consigliatemi esperti omas italiani che stanno in Italia. Grazie.
Javier
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Messaggio da Javier »

Roland ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 8:58 Mi dispiace inquinare questa discussione ma mi trovo in una situazione simile. Stessa penna con un pistone che gira con molta molta difficoltà. Solo che io non ho il coraggio di smontare e rimontare l'omas milord. Quindi chiedo con grande umiltà :oops: se qualcuno conosce qualche riparatore/restauratore che potrebbe mettere mano alla mia milord per revisionarla da cima a fondo. Non voglio spedire la penna in europa e men che meno negli stati uniti. Consigliatemi esperti omas italiani che stanno in Italia. Grazie.
Ti scrivo in privato a chi di solito mi rivolgo, ma sul forum trovi un elenco di riparatori, anche italiani

viewtopic.php?t=5363
Javier
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Messaggio da Javier »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 16:01 Certo, devi solo fare attenzione alle operazioni e quando rimetti lo spinotto devi trovarti che la penna carica e serrando il fondello chiude e non rimane aperto,
Tutta questa lavorazione devi farla con molta calma e devi avere manualità altrimenti sei facilmente soggetto a rotture.
Mi raccomando fallo con calma, se non riesci lascia perdere altrimenti dici che l'hai rotta per colpa mia.


Dai un occhiata a questo articolo su Wiki:

https://www.fountainpen.it/Restauro_Omas_a_pistone
Vi aggiorno sulla situazione. Ho avuto un pò di tempo per rimuovere con calma quella specie di resina, ed è venuta fuori la testa dello stantuffo che pare integra con avvitata una vite, quest'ultima evidentemente adattata essendo accorciata e con la testa rimpicciolita, tant'è che ha perso il taglio a "croce".
Ho letto che in questi casi è possibile sostituire il gommino con quello di una siringa da 2,5 ml, penso forandolo centralmente ed inserendo la vite per mantenerlo.
Provando con lo stantuffo della siringa pare entri, ma occorre spingerlo con una certa forza, quindi penso vada lubrificato o leggermente ridotto di sezione ... .

Voi come procedereste?
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Ottorino
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Messaggio da Ottorino »

@Javier
Se non ricordo male su questo modello c'era un pistone di gomma con due labbri montato su un fungo dell'alberino. Se davvero mi ricordo bene, o trovi un impossibile ricambio o va rifatto un pistone al tornio
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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Messaggio da maxpop 55 »

Si trovano delle viti in plastica o in teflon a testa piatta che avvitano nel foro del pistone potresti mettere 1 o 2 o-ring serrati con la vite suddetta, avrai 2 mm. di carica in meno, ma volendo potresti recuperare un po' limando la testa della vite
Se la vite è a filo potresti mettere una rondella, sempre in plastica o teflon
Il principale problema è che è stata accorciata la vite senza fine, se è troppo, mandando giù il pistone a fine corsa potrebbe uscire dalla guida rimanendo giù senza che possa più risalire appunto perchè uscito dalla guida.
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Messaggio da nello56 »

Quoto la soluzione pulita e funzionale di Max! :thumbup:
(O-ring e viti in pa66 od in teflon ne trovi in tutte le dimensioni ed a prezzi contenutissimi su siti di e-commerce cinesi)
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Ottorino ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 15:18 @Javier
Se non ricordo male su questo modello c'era un pistone di gomma con due labbri montato su un fungo dell'alberino. Se davvero mi ricordo bene, o trovi un impossibile ricambio o va rifatto un pistone al tornio
Penso sia di quel tipo, ma molti hanno appunto ovviate inserendo una vite per fissare un gommino adattato
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Messaggio da Javier »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 17:24 Si trovano delle viti in plastica o in teflon a testa piatta che avvitano nel foro del pistone potresti mettere 1 o 2 o-ring serrati con la vite suddetta, avrai 2 mm. di carica in meno, ma volendo potresti recuperare un po' limando la testa della vite
Se la vite è a filo potresti mettere una rondella, sempre in plastica o teflon
Il principale problema è che è stata accorciata la vite senza fine, se è troppo, mandando giù il pistone a fine corsa potrebbe uscire dalla guida rimanendo giù senza che possa più risalire appunto perchè uscito dalla guida.
Condivido in pieno, infatti il lieve accorciamento della vite senza fine complica il rimontaggio.
Penso si possa avviare al problema di perdita del pistone dando più lunghezza al pistone con rondelle come dicevi in modo che il pistone non vada tutto giù. Caricare meno inchiostro non è un problema per me.
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Messaggio da Javier »

nello56 ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 19:35 Quoto la soluzione pulita e funzionale di Max! :thumbup:
(O-ring e viti in pa66 od in teflon ne trovi in tutte le dimensioni ed a prezzi contenutissimi su siti di e-commerce cinesi)
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Grazie degli ottimi consigli ;-) la trovo anche io facile e pulita ... degli oring dovrei già averli per le viti devo leggere la misura e soprattutto individuare il passo della filettatura
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maxpop 55
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Messaggio da maxpop 55 »

Mi pare che il passo sia M non ricordo se la misura sia 3 o 4
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maxpop 55 ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 6:36 Mi pare che il passo sia M non ricordo se la misura sia 3 o 4
La misura è 4, ho misurato, ma ho anche provato con delle viti in acciaio in ferramenta.

C'è però un problema, ho preso degli o-ring per guarnizioni, anche inserendo il più piccolo, con raggio 3 mm, e lubrificandolo, non entra nella penna, pur spingendo con una certa forza non scorre ... serviranno degli o-ring diversi?

L'o-ring calzato sulla parte stretta del pistone sporge circa mezzo millimetro.
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