Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan M200 EF difettata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M200 EF difettata

Messaggio da sansenri »

be', con una sorella che vive a Tokyo il consiglio è: armati di pazienza, studia le giapponesi, definisci quella che fa per te, commissiona l'acquisto alla sorella, e aggiungi ulteriore pazienza fin quando la sorella passa a salutare i parenti...
(ne so qualcosa, ho la sorella in US... ci vediamo ogni due anni, forse)

altrimenti c'è amazon.jp...
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pelikan M200 EF difettata

Messaggio da mastrogigino »

Se ti trovi bene con la M200 come dimensioni peso e bilanciamento allora considera una Parker 51 vintage....
Io mi trovo benissimo con la M200 ma l'ergonomia della P51 è imbattibile, per la mia mano è come una camicia di sartoria fatta su misura .. :D
destynova
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 18:05
La mia penna preferita: Waterman Phileas
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:
Contatta:

Pelikan M200 EF difettata

Messaggio da destynova »

Grazie a tutti per le informazioni e per gli stimoli "spenderecci".

Pennino e penna resi, inchiostro reso (rimborsato anche quello ma non lo vogliono indietro).

Sconsolato ho preso in mano la mia montblanc e dopo una telefonata informativa, son montato in auto per andare verso l'altra sponda del lago di Garda, dove un negoziante proverà a ridurre l'abbondanza di tratto e inchiostro della stessa (spesa contenuta, in caso fallisca le mie aspettative, ora so quanto mi chiederà la montblanc per cambiare il pennino con un.. EF Sarà il mio auto-regalo di natale, non dovesse appunto soddisfarmi il risultato)

Di ritorno verso casa,mi sono fermato in un altro negozio che sta liberandosi di molte stilografiche, e mi sono soffermato sulle tre Platinum 3776 Century presenti... Verde e rossa a 168€, nera a 149. Preferendo la nera, e non avendo ne cartucce ne converter a disposizione, me l'ha venduta con un ulteriore sconto a 134€...

Oggi sono arrivate le sue cartucce Carbon nero, e devo dire di essere tremendamente soddisfatto!

E' si una siringa da quanto affilata, ma per la scrittura giapponese la trovo è perfetta (strano :D ).

Lo scalino è un po' fastidioso, confermo, ma il resto dell'ergonomia è in sintonia con la mia mano

Ora non comprerò più penne!

(p.s. in un negozio convenzionato con il forum, ho trovato la custom 74 a 140€ :D :D :D )
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pelikan M200 EF difettata

Messaggio da Roland »

Ora non comprerò più penne!
Le ultime parole famose.... :lol:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M200 EF difettata

Messaggio da RisottoPensa »

Complimenti per la nuova penna :mrgreen:

Eh sì, le penne giapponesi "grattano" ma è hn feedback piacevole una volta che ne capisci l'intensità e la natura, serve per dare controllo alla scrittura ( appunto, feedback ).
Con un pennino liscio morbido difficilmente riesci a fare delle eliche ( le orecchie della f, l, g,...) espressive perché richiedono una dimensione del carattere grossa o schiacciata per quanto scorrono sulla carta.

Hai scelto per caso la F? Se hai una boccetta di pelikan 4001 nero potrebbe piacerti più del Carbon black.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
destynova
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 18:05
La mia penna preferita: Waterman Phileas
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:
Contatta:

Pelikan M200 EF difettata

Messaggio da destynova »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 19:05 Complimenti per la nuova penna :mrgreen:

Eh sì, le penne giapponesi "grattano" ma è hn feedback piacevole una volta che ne capisci l'intensità e la natura, serve per dare controllo alla scrittura ( appunto, feedback ).
Con un pennino liscio morbido difficilmente riesci a fare delle eliche ( le orecchie della f, l, g,...) espressive perché richiedono una dimensione del carattere grossa o schiacciata per quanto scorrono sulla carta.

Hai scelto per caso la F? Se hai una boccetta di pelikan 4001 nero potrebbe piacerti più del Carbon black.
Eh si ho notato subito una certa difficoltà nel “controllo” in corsivo, ma mi sono abituato abbastanza in fretta. Il feedback è un piacere devo dire…
Il nero Carbon della platinum è una bella scoperta: sembra “polveroso” .
Si ho il nero 4001 Pelikan, me lo hanno gentilmente omaggiato.
Appena arriverà il converter lo proverò. Ieri in serata l’ho provata solo con l’aurora nero e poi Edelstein tanzanite.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”