Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
CheWatermans è ?
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Ho trovato in un lotto di penne questa, marcata Watermans.
Dovrebbe essere una produzione relativamente recente (a occhio anni 70/80) prodotta in francia perché sul cappuccio c’è la scritta Plaque or g.
Il caricamento è a cartuccia
Qualcuno la conosce?
S
Dovrebbe essere una produzione relativamente recente (a occhio anni 70/80) prodotta in francia perché sul cappuccio c’è la scritta Plaque or g.
Il caricamento è a cartuccia
Qualcuno la conosce?
S
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Pennino a parte (forse), assomiglia molto a questo misterioso modello:
http://dirck.delint.ca/beta/?page_id=6149
http://dirck.delint.ca/beta/?page_id=6149
Venceremos.
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
E' vero, grazie
stefano
stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
Waterman Ligne
Ne ho una in metallo tutta placcata .
Pennino n• 3
Dovrebbe essere a cartucce C/F non più in produzione.
Credo circa anni 60
viewtopic.php?f=47&t=27617
Ne ho una in metallo tutta placcata .
Pennino n• 3
Dovrebbe essere a cartucce C/F non più in produzione.
Credo circa anni 60
viewtopic.php?f=47&t=27617
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Difatti, si chiama "ligne 60"
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Un nome di una fantasia teutonica... Chissà come ne erano invidiosi in Montblanc

Venceremos.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
CheWatermans è ?
Confermo, ovviamente, l'identificazione di maxpop e mastrogigino, approfittando per aggiungere che ne esistono due dimensioni: quella con pennino 3 è quella di dimensioni normali, quella con pennino 2 è più piccola, da agenda.
Confermo anche che ha bisogno delle cartucce della c/f, quantomeno la versione piccola.
È coeva della c/f e l'inizio della produzione dovrebbe essere alla fine degli anni 50, perché si trovano pubblicità datate prima del 1960.
Come testimonia questa pubblicità, tra le varianti a pennino coperto o scoperto, le varianti di dimensione, di colore e di finitura, alla fine erano disponibili 70 versioni!
C'era un sito con una bella ricostruzione storica, ma purtroppo non me lo sono salvata.
Confermo anche che ha bisogno delle cartucce della c/f, quantomeno la versione piccola.
È coeva della c/f e l'inizio della produzione dovrebbe essere alla fine degli anni 50, perché si trovano pubblicità datate prima del 1960.
Come testimonia questa pubblicità, tra le varianti a pennino coperto o scoperto, le varianti di dimensione, di colore e di finitura, alla fine erano disponibili 70 versioni!
C'era un sito con una bella ricostruzione storica, ma purtroppo non me lo sono salvata.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Stantuffo
70 versioni!! Come diceva quella pubblicità: "Collezionale tutte!!"Esme ha scritto: ↑martedì 2 luglio 2024, 22:56 Confermo, ovviamente, l'identificazione di maxpop e mastrogigino, approfittando per aggiungere che ne esistono due dimensioni: quella con pennino 3 è quella di dimensioni normali, quella con pennino 2 è più piccola, da agenda.
1712854182202.jpg

Per quanto riguarda le cartucce, si possono usare le cartucce Sailor attualmente in vendita, nel caso per evitare di rovinare il fora cartucce si possono "stappare " prima bucandole con un cacciavite a stella (o strumenti affini) e poi inserire la cartuccia. Le cartucce Sailor sono molto resistenti e si possono riutilizzare più e più volte riempiendole con la siringa.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
CheWatermans è ?
In quegli anni i marchi maggiori facevano a gara a far uscire penne in mille versioni.
Per la ligne 60 la cosa strana è che se ne trovano in vendita davvero molte, però è una penna molto poco conosciuta. In genere viene identificata come "waterman"...
Io ho quella piccola, la persona che me l'ha venduta non aveva la più pallida idea di cosa fosse, e credo non l'abbia mai usata.
Buono a sapersi per le cartucce. Io ho avuto fortuna e ne ho trovate un po' originali, ma meglio sapere che esiste un'opzione contemporanea. Andranno bene anche i converter Sailor?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
-
- Stantuffo
Non lo so, non ho converter Sailor con cui provare.Esme ha scritto: ↑martedì 2 luglio 2024, 23:48In quegli anni i marchi maggiori facevano a gara a far uscire penne in mille versioni.![]()
Per la ligne 60 la cosa strana è che se ne trovano in vendita davvero molte, però è una penna molto poco conosciuta. In genere viene identificata come "waterman"...
Io ho quella piccola, la persona che me l'ha venduta non aveva la più pallida idea di cosa fosse, e credo non l'abbia mai usata.
Buono a sapersi per le cartucce. Io ho avuto fortuna e ne ho trovate un po' originali, ma meglio sapere che esiste un'opzione contemporanea. Andranno bene anche i converter Sailor?
L'unica Sailor che avevo era una HiAce comprata usata sulla baia, appena ho comprato le cartucce mi è caduta e si è spezzato un rebbo...

Mi sono rimaste le cartucce...