Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Cosa vi piace della Momento Zero Grande?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Vedendo il nuovo lancio di Leonardo, l'ennesimo modello MGZ, mi viene davvero da chiedermelo: perché proprio la Grande?

Ultimamente ho l'impressione che Leonardo stia dando alta priorità a questo modello e stia trascurando ampiamente ogni altro. Ahimè, il più bistrattato di tutti è il modello Furore standard (ovviamente, il mio preferito: mi sento attaccata personalmente :lol: :lol: :lol: )

Io ho una Momento Zero standard. Come estetica la trovo carina, non ne comprerò altre, nemmeno di quelle che somigliano, come la Momento Magico, perché non è davvero il fattore di forma che preferisco. La trovo, in ogni caso, già una penna sostanziosa così com'è. Sarà che ho mani di dimensioni medie e la MZ è più che sufficiente per me, per il mio comfort e la mia impugnatura, ma vedo che il modello Grande è davvero molto coccolato, molto spinto e molto amato: cosa vi piace di più di questo modello, rispetto al resto della linea Leonardo? Sono curiosa e grazie a tutti delle risposte
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ti dirò cosa non mi piace: lo scalino della sezione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Simy ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 12:16 Ultimamente ho l'impressione che Leonardo stia dando alta priorità a questo modello e stia trascurando ampiamente ogni altro.
Forse è perchè ero impegnato a (cercare di resistere a non) comprare le nuove Ogiva, Audace, Piccolina, Poliedrica e Dodici, ma non mi sono accorto che proprio tutte le attenzioni fossero rivolte alla MZG (o alle 2.0?). :D
Ultima modifica di maylota il martedì 2 luglio 2024, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

a me non piace niente, ma sono gusti personali.
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

maylota ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 12:31
Simy ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 12:16 Ultimamente ho l'impressione che Leonardo stia dando alta priorità a questo modello e stia trascurando ampiamente ogni altro.
Forse è perchè ero impegnato a (cercare di resistere a non) comprare le nuove Ogiva, Audace, Piccolina, Poliedrica e Dodici, ma non mi sono accorto che proprio tutte le attenzioni fossero rivolte alla MZG (o alle 2.0?). :D
Ho visto l'uscita della Dodici, le altre me le sono perse, lo ammetto. Sarà che il modello che incontro di più nelle community è la MZG, è un po' una prezzemolina, quindi ho l'impressione che sia maggiormente diffusa o amata o nota di altre. E' mia percezione personale, chiaramente.
E, mentre ti rispondo, sto cercandole, per vederle. A parte Piccolina, che avevo notato in qualche catalogo, delle altre non mi è capitato di sentire/leggere/vedere in giro. Le mie impressioni sono basate su YouTube, Reddit e forum vari.
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

A me non dispiacciono le estremità "appuntite", ma preferisco di gran lunga le forme ogivali. Mi piace anche il fatto che abbia un pistone in metallo, quindi resistente e facilmente smontabile con l'apposita chiave.
Per il resto, la trovo molto scomoda, troppo massiccia. Quella che avevo comprato l'ho data via (oltre al pennino elastic che non mi convinceva molto) proprio per le dimensioni che non si adattano per nulla alla mia mano. Lo svantaggio di dover comprare online :roll:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Simy ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 12:46 Sarà che il modello che incontro di più nelle community è la MZG, è un po' una prezzemolina, quindi ho l'impressione che sia maggiormente diffusa o amata o nota di altre.
Il "pennone" gigantesco con un bel teutonico pistone è sicuramente il trend che tira maggiormente di questi tempi.
E' un gusto troppo "internazionale" per i miei gusti, ma il mondo del web è internazionale per definizione, quindi non mi stupisce che venga super apprezzato e discusso e pubblicizzato specie in posti come youtube o reddit.
Venceremos.
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

A me piace la forma della sezione così come quella della supernova regular. Invece non mi piace tutto il resto, dimensione e peso che trovo eccessivi. Qua siamo andati oltre le penne grandi, siamo nel campo delle penne giganti o decisamente oversize. Non fanno per me. Mi fermo alla Leonardo momento magico che resta una penna massiccia ma mai quanto questa.

Rispondo a mylota, se quello che dici fosse vero la pelikan avrebbe smesso di produrre le m100,200,400,600 e farebbe solo le 800 e 1000.

Io invece credo che i produttori italiani (perché non è un problema solo della Leonardo) abbiano consciamente deciso di ignorare bellamente il segmento di mercato che predilige penne grandi quanto una m400 o una Parker sonnet.
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

A me piace perche' puo' montare i pennini #8 (ad esempio quello in titanio).
Forse con il pennino #6 e' un po' sproporzionata.

Mi piace anche la forma della sezione, svasata finalmente e non piu' con quello strano flesso che ha la MZ standard.

E' un bel pennone comunque, forse non il piu' pratico da portare in giro...pero' io vado in ufficio con la 149 nello zaino quindi devo solo stare zitto.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

molti commenti condivisibili sia pro che contro...
Il gradinone non piace neanche a me!
La sezione diritta (o appena appena svasata) invece la apprezzo, il pistone, la possibilità di montare pennini size 8, l'uso delle ebaniti (in quali altre Leonardo altrimenti? sì, l'Audace, infatti celo :) )
Le dimensioni grandi non sono necessariamente un problema (per me) dato che comunque penne piccole ne ho, apprezzo la varietà.

Riguardo le tue preferenze per la Furore, che non ha avuto gran fortuna, a me piace.

Se sei comunque attratta dalle Leonardo, fai un serissimo pensiero ad una momento Magico.
Ha molte qualità, e non è poi così grande, inoltre è abbastanza leggera a confronto. Provala, per me è molto equilibrata sotto molti aspetti.
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da tomcar »

La domanda era "cosa vi piace" ma vedo che si tende a indicare "cosa non piace" presumo che tutto il resto invece sia di gradimento, quindi basta fare una breve sottrazione per capire cosa piaccia di questa penna. :D
Dividerei tra MZG e MZG 2.0 (quella con la finestrella d'ispezione) che trovo sia molto pratica.
In generale ne apprezzo la forma a cuspide (molto più delle ogivali) la sezione che trovo comodissima, il pistone che in tutti questi anni non mi ha mai dato un solo problema, la capacità dell'inchiostro, le resine utilizzate che trovo una più bella dell'altra, senza dimenticare i pennini, sia in acciaio che in oro. Amo i pennini Leonardo, così come i feed (sia in abs che in ebanite) che hanno sempre supportato perfettamente il flusso d'inchiostro.
Tommaso
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Sinceramente solo le resine che leonardo sforna su questi modelli.

Ho la mano piccola e a malapena una momento zero normale non è troppo grossa per le mie mani, ragion per cui preferisco la sezione delle penne giapponesi.

In ogni caso possiedo due MZG che non uso molto spesso e spero focalizzassero anche l'attenzione sulle momento magico
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 14:41 Se sei comunque attratta dalle Leonardo, fai un serissimo pensiero ad una momento Magico.
Ha molte qualità, e non è poi così grande, inoltre è abbastanza leggera a confronto. Provala, per me è molto equilibrata sotto molti aspetti.
Quando ho acquistato la MZ standard ero indecisa anche sulla Momento Magico. In quel momento ho propeso per la MZ perché sul sito Leonardo veniva offerta anche con pennino Architect. Non ho, tuttavia, apprezzato la forma e la MM è troppo simile alla MZ, quindi è uscita dai miei interessi. Furore ed Esterbrook Estie sono penne di cui apprezzo molto la forma. Suppongo che dovrò attendere che torni il vento buono per la Furore. Sono state fatte parecchie resine per le MZ, MZG e MM che avrei acquistato a occhi chiusi se usate per la Furore e mi piacerebbe vederne almeno qualcuna, prima o poi.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 15:48 Sinceramente solo le resine che leonardo sforna su questi modelli.
Ecco, sì, hanno fatto resine davvero belle sulle MZG
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

tomcar ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 15:17 Amo i pennini Leonardo, così come i feed (sia in abs che in ebanite) che hanno sempre supportato perfettamente il flusso d'inchiostro.
Intendi pennini prodotti direttamente da loro?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”