Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Diamine - Party Time

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Party Time

Messaggio da Simy »

Il BRAND:

Diamine è un brand conosciutissimo e con un ricco catalogo di colori. Fondato a Liverpool nel 1925, adesso opera appena fuori città. Sono diverse le caratteristiche che hanno reso questo marchio popolare nel mondo degli inchiostri stilografici. Oltre al sopra menzionato grandissimo catalogo di colori disponibili, i loro inchiostri hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e vengono proposti anche in formati relativamente piccoli e senza dubbio economici, da 30 ml per pochi euro.
Altra caratteristica nota è uno storico di numerose collaborazioni con rivenditori per proporre tonalità uniche in edizione limitata, e il frequente rapporto con la comunità online, in particolare attraverso piattaforme come Reddit, volto a proporre alla community stessa di votare qualcuno dei nuovi colori. Risultato di queste votazioni sono stati due celebri inchiostri: Celadon Cat e Writer's Blood.
In ultimo, Diamine è nota per proporre annualmente un calendario dell'avvento in tema inchiostri, chiamato "Inkvent". Il primo Inkvent Calendar è uscito nel 2019. Le illustrazioni sulla confezione, da allora, sono fatte da Sarah J. Coleman, illustratrice britannica di lunga carriera.
Ogni anno, la confezione del calendario Inkvent ha un colore diverso.

L'INCHIOSTRO:

Party Time è un inchiostro del 2021, della collezione Inkvent Red Edition. Party Time fa parte della categoria "Shimmering", ovvero inchiostri con glitter. Party Time è un magenta freddo medio con glitter viola, da scarso a inesistente shading, nessun crhoma-shading, non ha sheen.

20240627_180407.jpg

Nonostante la base di colore intensa, il tocco leggero di blu lo rende un inchiostro non squillante, non urta gli occhi come potrebbe fare un magenta puro.

20240627_180415_01.jpg

Questa caratteristica lo rende molto utilizzabile per la scrittura quotidiana senza che l'occhio se ne stanchi.

20240627_180422_01.jpg

Purtroppo il glitter viola non emerge da nessun sample, né scritto né spennellato. Non so se ho io ricevuto un flacone in cui è caduto meno shimmer del previsto o se il viola è un colore che fa troppo poco contrasto per riuscire a risaltare. Purtroppo, fino a ora, nonostante abbia accuratamente mescolato lo shimmer nell'inchiostro, non ho ancora ottenuto un risultato soddisfacente dal punto di vista del luccichio.
Questa può essere una buona notizia per chi potrebbe trovare piacevole il colore ma non ama molto gli inchiostri glitterati.
20240627_180640_01.jpg
20240627_180648.jpg
20240627_180652.jpg

Alla scrittura con la Kakimori, risulta scorrevole - caratteristica relativamente frequente negli inchiostri a base magenta.
Lo consiglio a chi ama queste tonalità accese e sature ma non squillanti.
Lo sconsiglio a chi (come me) è a caccia di uno shimmer intenso a meno di armarsi di additivi come il Wearingeul Mind Control o gli additivi shimmer di Pennonia. Quello che è arrivato a me, senza aiuti, non luccica, purtroppo.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Diamine - Party Time

Messaggio da Spiller84 »

Che belli questi Gatti del Cheshire, li ho presi anche io. L'inchiostro lo trovo bello vivace, bel colore, ma non amo gli shimmer. Ti consiglio di caricarlo su penne facilmente smontabili per una pulizia più approfondita, e dal tratto largo per meglio apprezzarne gli effetti speciali. Poi ti tocca shakerare la penna ogni volta prima di scriverci :D
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Party Time

Messaggio da Simy »

Spiller84 ha scritto: domenica 30 giugno 2024, 16:51 Che belli questi Gatti del Cheshire, li ho presi anche io. L'inchiostro lo trovo bello vivace, bel colore, ma non amo gli shimmer. Ti consiglio di caricarlo su penne facilmente smontabili per una pulizia più approfondita, e dal tratto largo per meglio apprezzarne gli effetti speciali. Poi ti tocca shakerare la penna ogni volta prima di scriverci :D
Grazie dei consigli!
E' parecchio che uso inchiostri shimmer, il problema non è la penna, credo che sia proprio il colore del glitter che non risalta. La Kakimori con cui faccio i test è un pennino da intinzione che sa essere efficace e generoso nel mostrare lo shimmer ma non ce la fa con questo inchiostro. E lo stesso vale con gli swatch abbondanti fatti a pennello.
Se dovesse piacerti il colore, se non lo agiti quando carichi la penna, per certo questo inchiostro non ne mostrerà, visto che non lo mostra nemmeno dopo una buona shakerata.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Diamine - Party Time

Messaggio da sansenri »

grazie per la presentazione del Party Time, non amo i magenta, né tantomeno gli shimmer, ma la tua descrizione è molto chiara e ben presentata. :thumbup:
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”