Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Enbi »

Io ho iniziato qualche anno fa "da zero" (sono della generazione delle Papermate Replay a scuola purtroppo); dopo un impacciato inizio con una Muji in alluminio (non colpa della penna, ma della mia mano 😅), e un disastroso approccio con una Pilot Metropolitan con attacco "finto-standard" (ai tempi non sapevo della distinzione non ufficiale tra attacco standard europeo e cinese-americano) presa in amazzonia e data indietro perché la cartuccia in dotazione si sfilava da sola, ho iniziato sul serio durante il COVID con una Pilot Prera con pennino M.
Da lì è stata una discesa negli abissi stilografici...

P.S. la Muji poi ho ripreso a usarla, anche se molto poco perché pur apprezzando in generale il feedback trovo il pennino un po' troppo "graffiante".
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
amadeus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da amadeus »

La mia prima penna stilografica è stata una Parker 45 di colore blu scuro con cappuccio in acciaio satinato (modello “Classic”) e pennino F in acciaio, la trovai in qualche cassetto in casa, era di mio padre ma lui non la usava. Probabilmente ero in prima o seconda media, con la biro finivo i temi di italiano con le mani anchilosate mentre con la Parker no, questo mi convinse della superiorità della stilografica
Javier
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Javier »

Al tempo delle elementari mi affascinavano gli antichi strumenti di scrittura, quindi mi feci procurare dei pennini ad intinzione, con asta in legno e inchiostro, che conservo ancora.
Recentemente con una "semplice" Pilot Explorer, che non delude mai e resta tra le mie penne preferite.
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da lillolix »

Io con vecchia Pierre Cardin da due soldi trovata in un cassetto e una Parker IM
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da scossa »

Ciao,

ho sempre avuto un interesse particolare per gli strumenti di scrittura (anche i portamine), ma la "passione" è nata, verso fine anni '70, da una pubblicità su un settimanale di una stilografica Nazareno Gabrieli come questa
Immagine.

Il mio primo acquisto (sempre in quegli anni) è stato una stilografica Montblanc Carrera (giallo-nera su cui ho fatto incidere il nome), seguita da una Aurora Hastil e una Omas 555S.
Poi nel tempo sono attivate le altre che ho mostrato nei vecchi post.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Santfe »

Io ho iniziato con una Pilot Metropolitan. Penna più che dignitosa per il prezzo pagato.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da rrfreak63 »

ammappelo, Santfe era già sul forum alle 5:40 AM :o

Io ho iniziato, solo guardandola, con la Waterman 58 del bisnonno. Prima di partire per il militare mi comperai una, credo, Ero a stantuffo con la quale usavo inchiostri diversi. Il Capitano si alterò quando vide il colore viola sul registro giornaliero :mrgreen:
Bei tempi
Se non si va, non si vede
Marco
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Lilli »

Ho iniziato a familiarizzare con le stilografiche quando, a lavoro un mio collega me le faceva osservare e qualche volta anche provare, rendendosi conto che avevo una gran paura ad usarle... Poi un giorno ne ha portata una a lavoro per me e da lì non ho più smesso di usarle e di acquistarle e di riceverle da lui in regalo. Nel frattempo la sua passione è diventata anche la mia e lui è diventato più di un ex collega. 😊 Grazie a questa nuova scoperta, ora sono tanti anni che le uso per scrivere qualsiasi cosa.
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Simy »

Io ho iniziato a scrivere con le stilografiche alle medie. Credo che la prima sia stata una Pelikan scolastica molto standard. Ne ho avute parecchie fino a tutte le scuole superiori. Quella che ricordo con maggiore piacere è stata una penna che ho acquistato quando sono stata in Gran Bretagna, nell'estate della terza media.
Era economica, plasticosa, con un motivo floreale e un pennino che, per me, all'epoca, era strano ma era il mio preferito, la adoravo. Ho imparato solo di recente che quel pennino si chiama architect.

Non so in quale modo un pennino con quel taglio fosse su una pennetta da poche lire (anzi, sterline) in un negozio di un centro commerciale londinese. Erano gli anni '80. So che, oggi, per avere la stessa esperienza, ho dovuto riempire un grosso salvadanaio. Mah!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1304
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da tomcar »

Tutto è cominciato qualche anno fa con l'Aurora Auretta del nonno trovata dopo la sua morte nel cassetto del comodino.
Inizialmente l'ho tenuta lì a pascolare, poi mi è presa la voglia di sistemarla.
Non ci sono mai riuscito ma l'ho usata per un po' ad intinzione. Ho postato la foto della penna su instagram e l'algoritmo mi ha indirizzato sul profilo Leonardo e *tac* mi ha accalappiato subito. Poi un mio caro amico mi ha regalato una bella Montblanc 147 e non ne sono più uscito.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”