Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostri Caran d'Ache

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
G_Gekko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 18:58
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M600 blu
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Parma

Inchiostri Caran d'Ache

Messaggio da G_Gekko »

Buongiorno;

volevo parlare circa gli inchiostri "Caran d'Ache", non ne sento parlare molto sul forum ma io devo dire che li trovo assolutamente fantastici.
Posso capire che il costo sia altino, 15euro per 30ml, ma li trovo nettamente superiori a tutti quelli che ho provato ora (Montblanc, Herbin, Diamine e Pelikan (sia 4001 e Eldestein)).
Per contro, beh tralasciando il prezzo l'altro difetto è solo che la boccetta pesa un quintale perchè fatta in cristallo particolarmente spesso per pro...penso ogni cosa, dall'asciugatura al colore, trovo che sia tutto eccellente.
Per ora ho provato solo il "carbon" (nero) e il "sunset" (magenta), e trovo che siano fantastici. Il Carbon l'ho provato subito dopo il Pelikan 4001 black, e devo dire che è un'altro pianeta, anche solo il modo di scrivere, con il carbon sembra che la stilo voli sul voglio, e il colore è favoloso, un nero intenso e stupendo secondo me(provati sulla stessa stilo).

Beh vorrei sentire anche vostri pareri a riguardo di questi inchiostri;

Un saluto a tutti; Gekko
"Greed, for lack of a better word, is good. Greed is right. Greed works. Greed clarifies, cuts through, and captures, the essence of the evolutionary spirit" Gordon Gekko
luke21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 18:27
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Inchiostri Caran d'Ache

Messaggio da luke21 »

Anch'io sono molto interessato, ho in programma di fare un acquisto e sto cercando qualche informazione.
Visto che lo stai già usando, rispetto al pelikan il flusso è più o meno abbondante?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11469
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostri Caran d'Ache

Messaggio da Ottorino »

G_Gekko ha scritto:Buongiorno;

volevo parlare circa gli inchiostri "Caran d'Ache", non ne sento parlare molto sul forum ma io devo dire che li trovo assolutamente fantastici.
Posso capire che il costo sia altino, 15euro per 30ml, ma li trovo nettamente superiori a tutti quelli che ho provato ora (Montblanc, Herbin, Diamine e Pelikan (sia 4001 e Eldestein)).
Per contro, beh tralasciando il prezzo l'altro difetto è solo che la boccetta pesa un quintale perchè fatta in cristallo particolarmente spesso per pro...penso ogni cosa, dall'asciugatura al colore, trovo che sia tutto eccellente.
Per ora ho provato solo il "carbon" (nero) e il "sunset" (magenta), e trovo che siano fantastici. Il Carbon l'ho provato subito dopo il Pelikan 4001 black, e devo dire che è un'altro pianeta, anche solo il modo di scrivere, con il carbon sembra che la stilo voli sul voglio, e il colore è favoloso, un nero intenso e stupendo secondo me(provati sulla stessa stilo).

Beh vorrei sentire anche vostri pareri a riguardo di questi inchiostri;

Un saluto a tutti; Gekko
Visto che ne sei molto contento, perche non provi a farne una recensione ?
Cosi potresti aiutare tutti gli altri nella scelta.
C'è un modulo e una procedura (nulla di che, tranquillo) messa a punto da Daniele
viewtopic.php?f=9&t=1513
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
G_Gekko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 18:58
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M600 blu
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Parma

Inchiostri Caran d'Ache

Messaggio da G_Gekko »

Proverò a fare una recensione allora, ma vi avviso che sono alle primissime armi :)
"Greed, for lack of a better word, is good. Greed is right. Greed works. Greed clarifies, cuts through, and captures, the essence of the evolutionary spirit" Gordon Gekko
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Inchiostri Caran d'Ache

Messaggio da Simone »

Non ti preoccupare! Adesso posterò la mia prima recensione e vedrai che pena :D

Comunque, penso che in fatto di colori CDA debba saperci fare per forza, essendo il loro mestiere. Sarei proprio curioso di vedere un raffronto, se potessi, tra Perle Noire e Carbon; oppure Aurira Nero e Carbon.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Inchiostri Caran d'Ache

Messaggio da Simone »

Dimenticavo: il prezzo di acquisto è ciò che ferma la maggior parte degli utenti, credo, un esempio sono gli Iroshizuku, tanto ottimi quanto costosi. È da un po' che vorrei comprarne una boccetta, ma poi so che li vorrei provare tutti, il che richiederebbe un certo investimento. È poi, ogni singola lettera, sarebbe un dolore :lol:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri Caran d'Ache

Messaggio da Phormula »

Infatti, io ho ricevuto entrambi in gralo per i miei acquisti (grazie Marco, inchino di rispetto...).
Non li avrei mai comprati di primo acchito, avendo Pelikan, Waterman e Diamine che mi soddisfano e costano molto meno ma, dopo averli provati, devo dire che valgono la differenza di costo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Inchiostri Caran d'Ache

Messaggio da Andrea C »

Il Blue Sky è davvero un ottimo inchiostro. Simile all'Omas Blue come tonalità (cioè un vero blu, non acceso e senza viraggi al viola) e molto fluido.
Il neo dei Caran D'Ache, purtroppo, è il prezzo.
_______________________________________________________ Andrea
Rispondi

Torna a “Inchiostri”