Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da edis »

Ieri sera mi è arrivata (ad ora indecente :geek: ) la newsletter di Stilo & Stile con la presentazione della nuova Leonardo Momento Zero Grande "guilloche".
Dal testo della mail:

"La penna stilografica è disponibile in tre colori, ciascuno dei quali presenta una particolare trama decorativa:
Iris Blue con guilloche "Ondona", disponibile con finiture rodio e oro rosa
Indigo con guilloche "Spigato", disponibile con finiture rutenio e oro rosa
Verdigris con guilloche "Torchon", disponibile con finiture rodio e oro rosa"

Le penne sono in resina, disponibili anche con pennino in acciaio ad un prezzo decisamente abbordabile. È molto interessante, secondo me, la proposta del guilloche anche in versione economica.
Screenshot_2024-06-28-08-02-03-21_e307a3f9df9f380ebaf106e1dc980bb6.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da RisottoPensa »

Belli, con colori leggeri

Chissà se ne faranno di altri colori
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Tribolo
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 13:48
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da Tribolo »

Ne approfitto per una domanda, da ignorante.
Ma queste Leonardo perché sono uguali alle Omas?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da RisottoPensa »

Riprendono lo stile ( stile italiano) ma non sono uguali


Come per esempio le penne giapponesi a sigaro sembrano delle montblanc, ma quello pure è uno stile ( ma a differenza delle leonardo è si avvicina di più a un'ispirazione )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Tribolo
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 13:48
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da Tribolo »

Ah oh, sarà riprendere lo stile, l'ho detto che sono ignorante, ma a me sembrano il clone pari pari della mia Omas.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da sansenri »

Tribolo ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 12:29 Ah oh, sarà riprendere lo stile, l'ho detto che sono ignorante, ma a me sembrano il clone pari pari della mia Omas.
se le prendi in mano ti accorgi che sono proprio diverse... la MZG è parecchio più grande della Omas, anche nella versione più grande/Paragon.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 9:03 Ieri sera mi è arrivata (ad ora indecente :geek: ) la newsletter di Stilo & Stile con la presentazione della nuova Leonardo Momento Zero Grande "guilloche".
Dal testo della mail:

"La penna stilografica è disponibile in tre colori, ciascuno dei quali presenta una particolare trama decorativa:
Iris Blue con guilloche "Ondona", disponibile con finiture rodio e oro rosa
Indigo con guilloche "Spigato", disponibile con finiture rutenio e oro rosa
Verdigris con guilloche "Torchon", disponibile con finiture rodio e oro rosa"

Le penne sono in resina, disponibili anche con pennino in acciaio ad un prezzo decisamente abbordabile. È molto interessante, secondo me, la proposta del guilloche anche in versione economica.

Screenshot_2024-06-28-08-02-03-21_e307a3f9df9f380ebaf106e1dc980bb6.jpg
acci, Rita, ma che carine!
hai ragione il Guilloché in resina è interessante,
e anche i colori pastello...
quale ti piace di più? (ci stai facendo un pensierino, o hai già aperto il borsellino? :D )
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 572
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da Enbi »

Sembrano veramente belle, notevole la lavorazione guilloché, ma per me rimane sempre un grosso problema: la MZG è troppo grande per le mie mani, ho acquistato in passato una MZG Mosaico e l'ho data via perché troppo scomoda per me 😅
Mi dispiace che Leonardo si stia focalizzando per le sue resine e lavorazioni speciali quasi solo su questo modello. Anche le versioni super speciali che vendono solo sul loro sito sono quasi tutte MZG.
Eh chi ha le mani piccole come le mie o si costringe a usare quei pennoni oppure ha a disposizione quasi solo le edizioni regolari per Momento Magico, MZ o Furore :( . Poi per carità, bellissime anche le resine delle edizioni regolari, però mi rimane un po' l'amaro in bocca sapendo di essere limitato per la dimensioni per me eccessive della MZG.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da Vito68 »

Enbi ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 15:29 Sembrano veramente belle, notevole la lavorazione guilloché, ma per me rimane sempre un grosso problema: la MZG è troppo grande per le mie mani, ho acquistato in passato una MZG Mosaico e l'ho data via perché troppo scomoda per me 😅
Mi dispiace che Leonardo si stia focalizzando per le sue resine e lavorazioni speciali quasi solo su questo modello. Anche le versioni super speciali che vendono solo sul loro sito sono quasi tutte MZG.
Eh chi ha le mani piccole come le mie o si costringe a usare quei pennoni oppure ha a disposizione quasi solo le edizioni regolari per Momento Magico, MZ o Furore :( . Poi per carità, bellissime anche le resine delle edizioni regolari, però mi rimane un po' l'amaro in bocca sapendo di essere limitato per la dimensioni per me eccessive della MZG.
Concordo. Anche io ho mani piccole e non mi trovo con penne troppo grandi e pesanti
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 15:08 acci, Rita, ma che carine!
hai ragione il Guilloché in resina è interessante,
e anche i colori pastello...
quale ti piace di più? (ci stai facendo un pensierino, o hai già aperto il borsellino? :D )
Niente borsellino per ora, ma la Indigo è molto molto pericolosa :mrgreen:
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da edis »

Enbi ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 15:29 Sembrano veramente belle, notevole la lavorazione guilloché, ma per me rimane sempre un grosso problema: la MZG è troppo grande per le mie mani, ho acquistato in passato una MZG Mosaico e l'ho data via perché troppo scomoda per me 😅
Mi dispiace che Leonardo si stia focalizzando per le sue resine e lavorazioni speciali quasi solo su questo modello. Anche le versioni super speciali che vendono solo sul loro sito sono quasi tutte MZG.
Eh chi ha le mani piccole come le mie o si costringe a usare quei pennoni oppure ha a disposizione quasi solo le edizioni regolari per Momento Magico, MZ o Furore :( . Poi per carità, bellissime anche le resine delle edizioni regolari, però mi rimane un po' l'amaro in bocca sapendo di essere limitato per la dimensioni per me eccessive della MZG.
Io con la MZG mi trovo benissimo, è forse la penna più comoda che ho, però capisco la frustrazione di chi si trova bene con penne più piccole. Immagino che se un'azienda insiste su un modello è perché vende. Credo che un modello diventi iconico o rappresentativo di un' azienda in base alla risposta del mercato.
Non sei il primo, tuttavia, che trova la MZG inutilizzabile, e secondo me l' unica cosa da fare è scrivere all'azienda e provare a lanciare l'amo... In catalogo Leonardo ha tanti colori, magari più imbeccate possono indurre anche r&d su diverse misure. Così non finiamo mai di comprare :mrgreen:
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da AntonioBove »

MomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagicoMomentoMagico
Lanciamo un hashtag
#MomentoMagicoGuilloche
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da alfredop »

La soluzione esiste e si chiama Leonardo Piccolina:
IMG_1312.jpeg
IMG_1311.jpeg
Tra l’altro il pennino Jowo #5 a me piace di più di quello #6 come qualità di scrittura.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da Automedonte »

alfredop ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 21:26 La soluzione esiste e si chiama Leonardo Piccolina:
IMG_1312.jpeg

IMG_1311.jpeg

Tra l’altro il pennino Jowo #5 a me piace di più di quello #6 come qualità di scrittura.

Alfredo
Ma non c’è Guilloché
Cesare Augusto
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 572
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

LEONARDO MOMENTO ZERO GRANDE 2.0 L'ARTE DEL GUILLOCHÉ

Messaggio da Enbi »

alfredop ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 21:26 La soluzione esiste e si chiama Leonardo Piccolina:
Forse non mi ero spiegato bene nel mio intervento, ma non volevo dire che Leonardo non faccia modelli di dimensioni contenute, ma che quei modelli siano considerati dalla stessa Leonardo "secondari", e quasi tutti i modelli speciali in resina particolare, celluloide, ebanite, guilloché ecc. sono fatti sulla base della Momento Zero Grande, che è una penna di dimensioni e peso importanti. Sarebbero auspicabili dal mio punto di vista più edizioni limitate/speciali/spumeggianti della Momento zero Regular, della Momento Magico oppure della tristemente bistrattata Furore (dico tristemente per me perché ne sono molto triste da amante della forma ogivale). E perché no, edizioni speciali e con pennino custom della Piccolina, tanto sognare non costa nulla :thumbup:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”