Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Quaderni Quotus

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Resolza
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Umorale
Il mio inchiostro preferito: Umorale
Misura preferita del pennino: Medio
Quaderni Quotus

Messaggio da Resolza »

Salve,
ho notato che mancano commenti ed opinioni sui quaderni Quotus.
Io ho scoperto questo marchio grazie al regalo di un quaderno Ichnos ed un quaderno per trascrivere annotazioni e pensieri sui libri letti.

Quotus è un marchio artigianale sardo che realizza quaderni, agende, block notes, taccuini, diari.... con copertine in pelle o pelle e tessuto (come quello che ho ricevuto) e carta vergata color avorio di qualità tale da rendere la scrittura con le amate stilografiche una autentica goduria.
Agli amici sardi consiglio una visita nel negozio/laboratorio a Cagliari, agli altri una visita nel sito https://www.quotus.it/
Troverete un autentico paradiso per la scritttura.
Quotus-quaderno-artigianale-marrone-in-vera-pelle-e-tessuto-sardo-di-samugheo-1.jpg
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Quaderni Quotus

Messaggio da alfredop »

Però commenti ed opinioni continuano a mancare :D

Tu come ti sei trovato?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Resolza
Touchdown
Touchdown
Quaderni Quotus

Messaggio da Resolza »

Ecco le mie impressioni.

La carta pesa 100 g/mq, con pagine bianche color avorio. Nel sito ho visto che il quaderno ha un costo di 30€ ma secondo me li vale tutti considerato il numero di fogli non indifferente con 2 cm di spessore. Anche con pennini M abbondanti (sto usando una Parker Duofold International con inchiastro Parker Quink blue) non vi sono tracce nel retro né di piumaggio. La carta risulta né liscia né ruvida e dà una risposta corretta alla scrittura con pennino M ma l'optimum l'ho raggiunto con il pennino F di una Kaweco Sport con cui ho raggiunto grande precisione e velocità.

Il quaderno in cui tengo traccia dei libri letti ha meno pagine, sarà spesso circa 1 cm e posso registrare 175 libri. Mi pare abbia un costo di 25€. Su questo non ho usato pennini M ma la sensazione di scrittura con una Sailor con pennino F 21 Kt è la stessa, magnifica.
Questa è una pagina del mio quaderno dei libri letti.
Questa è una pagina del mio quaderno dei libri letti.
.

... si vedono entrambi i due quaderni.

Conclusioni: - Considerando il rapporto qualità/prezzo penso che acquisterò ancora quaderni Quotus, mi hanno conquistato.
Spero di essere stato esaustivo.

Un caro saluto ai lettori di questo forum.

Mario
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Quaderni Quotus

Messaggio da Automedonte »

Nel quaderno dei libri la trasparenza si nota ed anche parecchio
Cesare Augusto
Resolza
Touchdown
Touchdown
Quaderni Quotus

Messaggio da Resolza »

Hai ragione. Sai che l'ho notato guardando la fotografia? Si notano anche i caratteri stampati del quaderno sul retro e quelli della pagina precedente, ma non sono fastidiosi ma, soprattutto, non vi è passaggio di inchiostro sul retro.

Un caro saluto
Mario
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”