Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan M481 stantuffo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M481 stantuffo

Messaggio da MauriStilo »

:clap: Buon giorno, in un negozio ho trovato una Pelikan M461 fondo di magazzino da cui provando a far scorrere io stantuffo, svitando con una certa forza dalla parte inferiore della penna è uscito completamente il perno in plastica. Secondo voi è riparabile ?
Non conosco la penna, tanto meno il modello, ne sapete qualcosa ?
Mi è stato detto che è l'equivalente della M150.
Grazie per le Vostre considerazioni
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da Linos »

MauriStilo ha scritto: mercoledì 12 giugno 2024, 18:29 Buon giorno, in un negozio ho trovato una Pelikan M461 fondo di magazzino da cui provando a far scorrere io stantuffo, svitando con una certa forza dalla parte inferiore della penna è uscito completamente il perno in plastica. Secondo voi è riparabile ?
Non conosco la penna, tanto meno il modello, ne sapete qualcosa ?
Mi è stato detto che è l'equivalente della M150.
Grazie per le Vostre considerazioni
Qualche fotografia per comprendere il problema, sarebbe utile... :thumbup:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da alfredop »

MauriStilo ha scritto: mercoledì 12 giugno 2024, 18:29 Buon giorno, in un negozio ho trovato una Pelikan M461 fondo di magazzino da cui provando a far scorrere io stantuffo, svitando con una certa forza dalla parte inferiore della penna è uscito completamente il perno in plastica. Secondo voi è riparabile ?
Non conosco la penna, tanto meno il modello, ne sapete qualcosa ?
Mi è stato detto che è l'equivalente della M150.
Grazie per le Vostre considerazioni
Probabilmente è riparabile ma a questo punto bisogna estrarre il pistone per capire il danno. Il pistone è incastrato nel fusto della penna, per estrarlo bisogna svitare il pennino infilare al suo posto una barra (deve entrare comodamente senza però essere troppo piccola) e dargli una botta secca con un martello per far uscire il pistone dall’altro lato.
Prima di questo conviene scaldare il la zona del pistone con un asciugapelli.
L’operazione è ad alto rischio.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da MauriStilo »

Purtroppo non ho ne foto ne penna, il pistone era duro e svitando il fondello veso sinistra con un pò di forza è uscita l'asta col fondello, credo sia stato il verso sbagliato. Probabilmente il negoziante non aveva esperienza..
Ma mi chiedo è riparabile secondo voi, non so come sia composto il meccanismo del fondello, credo sia stato svitato nel verso sbagliato, oltre ad avere il pistone duro.
Me l'ha offerta a prezzo stracciato.
Poi non capisco il modello mai sentito M461..
amadeus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da amadeus »

il modello M461 non compare sul sito pelikan-collectibles
esiste il modello M481 (che è l'equivalente della M200)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Anche la M150 a volte si trova in giro con la designazione M150/481 (giusto per aumentare la confusione).

Se è piccola allora probabilmente è una M150.
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da MauriStilo »

amadeus ha scritto: giovedì 13 giugno 2024, 19:34 il modello M461 non compare sul sito pelikan-collectibles
esiste il modello M481 (che è l'equivalente della M200)
Sembrerebbe una M400 old stile verde con la finestrella, nei prossimi giorni faccio un sopralluogo.
Credo abbia tentato di muovere lo stantuffo svitandola nel verso sbagliato, verso sinistra ed è uscito l'alberino. Chissà se si può rimontare o ha subito danni.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da alfredop »

MauriStilo ha scritto: giovedì 13 giugno 2024, 22:26
amadeus ha scritto: giovedì 13 giugno 2024, 19:34 il modello M461 non compare sul sito pelikan-collectibles
esiste il modello M481 (che è l'equivalente della M200)
Sembrerebbe una M400 old stile verde con la finestrella, nei prossimi giorni faccio un sopralluogo.
Credo abbia tentato di muovere lo stantuffo svitandola nel verso sbagliato, verso sinistra ed è uscito l'alberino. Chissà se si può rimontare o ha subito danni.
Purtroppo lo si può vedere solo estraendo il pistone (vedi mio precedente post), sulla base della mia esperienza probabilmente non si è rotto nulla ma non si può esserne sicuri.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da MauriStilo »

Grazie :roll:
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da MauriStilo »

Alla fine l'ho presa, si tratta di una M481 con pennino acciaio, l'aspetto è piuttosto basico senza ornamenti o marchiatura a parte la scritta Pelikan Germani sul collare del capuccio.
Seguendo i consigli ho lubrificato il pistone, ma nonostante questo tende ad bloccarsi quando si cerca di muoverlo, il materiale è una plastica flessibile trasparente. Quello che non sono riuscito a fare nel rimontaggio è calibrare bene il fondello inferiore, quando si svita non ha un fermo e se si insiste si toglie. Si inserisce a pressione ( decisa) sul fusto, ma si direbbe o che l'asta interna è troppo corta o la parte interna al fondello va premuta di più nel fusto, ma ho timore di esagerare.
Se avete idee o consigli, grazie
Un saluto
Maurizio
Allegati
20240615_185922.jpg
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M461 stantuffo

Messaggio da MauriStilo »

La penna da quello che ho capito è una pre M200 anni 90, la scatola è azzurra
Allegati
20240615_185534.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pelikan M481 stantuffo

Messaggio da Ottorino »

Le foto della penna intera servono a poco per capire il problema
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M481 stantuffo

Messaggio da sansenri »

non aggiungo nulla riguardo la riparazione (forzare il fondello fino ad estrarlo mi è parsa una manovra azzardata a dir poco...).

La colorazione nero verde (fusto verde "solido") si trova nelle 481/M150/M481/M251 ma nelle foto ometti l'unica cosa utile per riconoscerla ossia il cappuccio. Il numero di anelli sul cappuccio, la forma degli anelli, e la parte finale sopra la clip, aiutano ad individuarla.
Prova a vedere qui:
https://thepelikansperch.com/2014/09/12 ... -the-m481/
La M150/481 e la M481 hanno forma dell'anello differente, la M251 ha due anelli (ma è recente, improbabile che sia una M251).
La Lunghezza dovrebbe anche dirti qualcosa, la M251 è 12,8 cm, la M150/481/M481 è 12 cm.

(Dalla foto della finestrella si direbbe che nel serbatoio ci sia una quintalata di grasso di silicone... possibile indice che questa penna avesse già un problema di pistone bloccato)
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M481 stantuffo

Messaggio da MauriStilo »

La struttura dello stantuffo si toglie e rimette a pressione, ma riesco a posizionare correttamente il fondello nero che quando si alza lo stantuffo si svita e toglie il fondello nero.
Grazie a tutti
Allegati
20240625_113611.jpg
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M481 stantuffo

Messaggio da MauriStilo »

scusate, questa è la penna intera
Allegati
20240625_113519.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”