Stavo pensando di prendere opus 88, il motivo è che ha un serbatoio che pare permetta di regolare il flusso di inchiostro.
Ho alcune perplessità. Ho notato che il tappo non ha inserti, ma leggo su internet che sigilla l'inchiostro bene. Ho notato anche che le penne sono enormi, anche la jazz sembra gigantesca. La sezione pare sia piccola comparata al fusto che invece è grosso.
A parte questo, chi possiede opus88 conferma che lo svitamento effettivamente regola l'inchiostro? funziona quel meccanismo oppure no?
Grazie.
opus 88 jazz, opinioni
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Io sono stato possessore di una Opus 88 Demonstrator che ho hato via proprio perché troppo grande per me: non saprei dire se la Jazz sia più piccola, ma trovi tutte le misure online.
Per quanto riguarda la regolazione del flusso d'inchiostro, in realtà quella valvola non serve a quello, ma a isolare la sezione dal serbatoio in modo da prevenire rigurgiti d'inchiostro, molto comune nelle penne com caricamento a contagocce per via della grande quantità di inchiostro e d'aria che "pesa" all'imbocco dell'alimentatore.
Posso dire che se si apre la valvola aumenta un poco il flusso rispetto a quando la valvola è chiusa, ma non è nulla di drammatico, considera che l'alimentatore è moderno quindi ha sistemi di compensazione efficaci. In generale comunque questo sistema NON serve a regolare il flusso di inchiostro nella scrittura, ma come ho spiegato è un sistema di sicurezza (non a caso questo sistema di caricamento è noto come "caricamento a contagocce di sicurezza")
Dal punto di vista tecnico secondo me è una gran bella penna perché ha una enorme capacità di inchiostro senza i rischi di rigurgito d'inchiostro e gocciolamento.
Edit: Al momento ho caricata una Pilot Custom 823; il sistema di caricamento è diverso (a siringa rovesciata) ma presenta sempre una valvola di sicurezza che si può aprire o chiudere svitando o avvitando il fondello.
Più tardi provo a fare delle prove e mando le foto.
Per quanto riguarda la regolazione del flusso d'inchiostro, in realtà quella valvola non serve a quello, ma a isolare la sezione dal serbatoio in modo da prevenire rigurgiti d'inchiostro, molto comune nelle penne com caricamento a contagocce per via della grande quantità di inchiostro e d'aria che "pesa" all'imbocco dell'alimentatore.
Posso dire che se si apre la valvola aumenta un poco il flusso rispetto a quando la valvola è chiusa, ma non è nulla di drammatico, considera che l'alimentatore è moderno quindi ha sistemi di compensazione efficaci. In generale comunque questo sistema NON serve a regolare il flusso di inchiostro nella scrittura, ma come ho spiegato è un sistema di sicurezza (non a caso questo sistema di caricamento è noto come "caricamento a contagocce di sicurezza")
Dal punto di vista tecnico secondo me è una gran bella penna perché ha una enorme capacità di inchiostro senza i rischi di rigurgito d'inchiostro e gocciolamento.
Edit: Al momento ho caricata una Pilot Custom 823; il sistema di caricamento è diverso (a siringa rovesciata) ma presenta sempre una valvola di sicurezza che si può aprire o chiudere svitando o avvitando il fondello.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
opus 88 jazz, opinioni
Grazie.Enbi ha scritto: ↑mercoledì 26 giugno 2024, 9:50 Io sono stato possessore di una Opus 88 Demonstrator che ho hato via proprio perché troppo grande per me: non saprei dire se la Jazz sia più piccola, ma trovi tutte le misure online.
Siccome sto usando alimentatori ebanite dentro filettatura jowo. allora potrebbe essere che questi alimentatori ebanite potrebbero effettivamente avvantaggiarsi del sistema sulla opus88.
L'alimentatore jowo probabilmente non fa alcuna differenza a meno che tu non lo tagli manualmente per aumentare il flusso. Ho pensato "magari opus 88 ha quella valvola e posso aprirla per avere un flusso esagerato". Ma non ne ho una, dovrei provare per vedere se funziona.
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Effettivamente un alimentatore più "semplice" come quelli in ebanite potrebbe risentire maggiormente della differenza di pressione esercitata dalla miscela aria-inchiostro del serbatoio.pbon ha scritto: ↑mercoledì 26 giugno 2024, 10:38 Siccome sto usando alimentatori ebanite dentro filettatura jowo. allora potrebbe essere che questi alimentatori ebanite potrebbero effettivamente avvantaggiarsi del sistema sulla opus88.
L'alimentatore jowo probabilmente non fa alcuna differenza a meno che tu non lo tagli manualmente per aumentare il flusso. Ho pensato "magari opus 88 ha quella valvola e posso aprirla per avere un flusso esagerato". Ma non ne ho una, dovrei provare per vedere se funziona.
Diciamo che tenendo la valvola aperta hai una normale penna eyedropper, una volta chiusa la sezione è isolata dal serbatoio (che in questo caso è il fusto della penna) e la penna continuerà a scrivere fino ad esaurimento dell'inchiostro nella sezione.
Per quello che vuoi tu mi pare che la valvola sia più un ostacolo che un aiuto, però rimane comunque un ottimo modo per tenere la penna carica senza troppi patemi d'animo.
Enrico
opus 88 jazz, opinioni
grazie . allora avevo capito male. Pensavo che la valvola incrementasse il flusso di inchiostro una volta aperta. Pare invece che chiudendola si impedisca il flusso di inchiostro. Quindi la valvola diventa conveniente se vuoi portare la penna in tasca e magari ti preoccupa che possa uscire inchiostro.Enbi ha scritto: ↑mercoledì 26 giugno 2024, 14:33 Effettivamente un alimentatore più "semplice" come quelli in ebanite potrebbe risentire maggiormente della differenza di pressione esercitata dalla miscela aria-inchiostro del serbatoio.
Diciamo che tenendo la valvola aperta hai una normale penna eyedropper, una volta chiusa la sezione è isolata dal serbatoio (che in questo caso è il fusto della penna) e la penna continuerà a scrivere fino ad esaurimento dell'inchiostro nella sezione.
Per quello che vuoi tu mi pare che la valvola sia più un ostacolo che un aiuto, però rimane comunque un ottimo modo per tenere la penna carica senza troppi patemi d'animo.
Va bene.