Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Stantuffo Omas Milord

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Salve, sono alla prese con una Omas Milord che non carica. Volendo procedere alla riparazione in autonomia ho tolto la spinetta del fondello e quindi estratto la vite e lo stantuffo.

Lo stantuffo presenta una estremità "strana" mi aspettavo un sughero o un gommino, mentre vi è una estremità di materiale biancastro solido, che vedete in foto, con all'interno delle "anime" metalliche.
8ab44052-1796-49f6-b310-643e5f06fa12.jpeg
abd3b22d-4d48-4ef7-929f-a2a3cbf94c58.jpeg
1d650e7b-c253-43f1-9a8e-362194fb8c7d.jpeg

Ho letto sul forum altri post a riguardo, tipo questi:

viewtopic.php?f=12&t=31392

viewtopic.php?t=24421&hilit=Omas&start=15

viewtopic.php?t=24421&hilit=Omas

Ma non ho trovato situazioni simili.
Vorrei quindi chiedere se qualcuno sa di cosa si tratta e soprattutto come procedere alla riparazione.
Il gioco della testa del pistone nel corpo penna pare minimo, potrebbe bastare un pò di paraffina o grasso siliconico a creare la giusta aderenza ?

Inoltre, sulla Milord l'impugnatura non si svita? E nel caso si voglia estrarre il pennino questo è avvitato?

Grazie
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da maxpop 55 »

La sezione si svita riscaldandolo, sulla filettatura la Omas usava mettere del catrame per evitare perdite tra sezione e fusto.
Attenzione usare il calore con parsimonia se non vuoi deformare la penna.
Devi usare un asciugacapelli, passandolo all'altezza della filettatura interna per qualche secondo, dopo un poco ripetere l'operazione, questo più volte per permettere al calore di penetrare e ammorbidire la pece.
Mi da l'idea che il gommino di tenuta sia stato sostituito , può essere anche di no, potresti provare a levarlo delicatamente muovendolo in verticale mentre tiri con le dita, se riesci a levarlo si può vedere se è sostituibile con quello di un altra penna.
Questo lavoro se hai trafilaggio d'inchiostro o non carica altrimenti lascia tutto com'è.
Una volta smontato si può vedere anche se è sostituibile con o-ring o sughero.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Quello che sembra un gommino pare ben saldato allo stantuffo, come se fosse un tutt’uno, non pare che venga via con le sole mani, è solido.
A vederlo sembra come una resina saldata allo stantuffo.

Il gioco tra stantuffo e penna è minimo, ho tagliato un anello da un serbatoio in silicone, quindi di spessore ridotto, l’ho calzato a monte del gommino, scende nella sezione, ma non liberamente e risalendo con lo stantuffo tende a sfilarsi per l’aderenza.

Per la sezione, se la riparazione è fattibile dal codale, eviteró di svitarla
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da maxpop 55 »

Prova a svitare, dalle foto sembra che ci sia una parte avvitata, ma non sono sicuro dalla foto non si vede bene, il gommino presente è inutilizzabile, non mi pare possa avere aderenza alle pareti del fusto
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Al tatto è tutto "saldato" insieme, come se fosse una resina sagomata a cilindro e smussata/stuccata verso lo stantuffo
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da maxpop 55 »

Dovendolo sostituire puoi provare a tagliarlo a pezzetti senza rovinare il supporto.
Inseguito sostituirlo con un sughero sagomato sia per il serbatoio che per il supporto al quale lo puoi incollare, con della gommalacca che puoi sempre levare.
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Mi confermi che tutta l’operazione può essere fatta dal retro senza smontare l’impugnatura?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da maxpop 55 »

Certo, devi solo fare attenzione alle operazioni e quando rimetti lo spinotto devi trovarti che la penna carica e serrando il fondello chiude e non rimane aperto,
Tutta questa lavorazione devi farla con molta calma e devi avere manualità altrimenti sei facilmente soggetto a rotture.
Mi raccomando fallo con calma, se non riesci lascia perdere altrimenti dici che l'hai rotta per colpa mia.

Dai un occhiata a questo articolo su Wiki:

https://www.fountainpen.it/Restauro_Omas_a_pistone
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Certo. Intanto bisogna capire come sistemare la testa del pistone
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da maxpop 55 »

Sei sicuro che non si sviti la parte dove c'è il gommino?
Potrebbe essere bloccato da inchiostro secco.
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Non mi pare, dovrei provare a consumare quella specie di resina e vedere cosa c’è sotto, ma ho timore di rovinare il pistone
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da alfredop »

Sembra una riparazione artigianale di qualcuno che non aveva una guarnizione di ricambio. La guarnizione è stata sostituita da qualcos’altro costruito direttamente intorno alla parte terminale del pistone (forse colla bicomponente o qualche tipo di resina manipolabile). Credo che non puoi fare altro che cercare di eliminare quella parte.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da maxpop 55 »

alfredop ha scritto: giovedì 27 giugno 2024, 16:57 Sembra una riparazione artigianale di qualcuno che non aveva una guarnizione di ricambio. La guarnizione è stata sostituita da qualcos’altro costruito direttamente intorno alla parte terminale del pistone (forse colla bicomponente o qualche tipo di resina manipolabile). Credo che non puoi fare altro che cercare di eliminare quella parte.

Alfredo
Ciao Alfredo, come gli dicevo prima è un operazione da fare con molta calma altrimenti può rompere la parte terminale del pistone.
Secondo me con un taglierino pian piano può provarci.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Stantuffo Omas Milord

Messaggio da alfredop »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 27 giugno 2024, 17:05
alfredop ha scritto: giovedì 27 giugno 2024, 16:57 Sembra una riparazione artigianale di qualcuno che non aveva una guarnizione di ricambio. La guarnizione è stata sostituita da qualcos’altro costruito direttamente intorno alla parte terminale del pistone (forse colla bicomponente o qualche tipo di resina manipolabile). Credo che non puoi fare altro che cercare di eliminare quella parte.

Alfredo
Ciao Alfredo, come gli dicevo prima è un operazione da fare con molta calma altrimenti può rompere la parte terminale del pistone.
Secondo me con un taglierino pian piano può provarci.
Concordo, non ho suggerito prudenza perché ci avevi già pensato tu.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Javier
Snorkel
Snorkel

Stantuffo Omas Milord

Messaggio da Javier »

Concordo con voi che in qualche modo quella parte va eliminata, magari consumata pian piano e vedere poi cose c'è sotto.
Valuterò appena avrò un pò di tempo se farlo io o mandarla da un riparatore.
La mia idea iniziale era di sistemarla da me non immaginando potesse esserci la "sorpresa".

Inoltre, nel rimontarla a mio avviso c'è qualcosa di anomalo anche nella vite dello stantuffo, perchè inserendo lo stantuffo con la vite avvitata completamente la posizione del suo foro è più corta di quella del fondello accostato alla penna (intendo distanza estremità stantuffo - foro vite è minore di quella tra estremità filettatura fondello - foro fondello, quindi usando la tecnica indicata nei post precedenti non si riesce a partire con la vite completamente avvitata. Come se la vite dovesse essere circa 2 mm più lunga ... se ho ben interpretato come si rimonta.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”