Roland ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2024, 14:21
Il Waterman Serenity Blue è un blu strepitoso se usato in un pennino largo (io lo uso con un pennino OBB) ma non ci azzecca niente con il Visconti blu.
Il Visconti è un blu che non vira verso il viola e resta blu anche quando asciuga. Inoltre non è un blu elettrico (che per quanto belli non li considero idonei per lunghi testi) e neanche un blu slavato. Parker, Pelikan, Waterman, Leonardo, Campo Marzio, Sheaffer non hanno un blu che si avvicina a quello Visconti.
La Diamine forse si, devo valutare il sargasso se che mi è stato consigliato. Mi è stato consigliato anche un inchiostro private reserve ma credevo che questa marca faccenda solo blu elettrici.
La percezione dei blu (ho scoperto con il tempo) da persona a persona è diversa...
Come ti pare l'Aurora blu a confronto?
Concordo che il Serenity non sia uguale al Visconti. Il Pelikan è più viola e tende a sbiadire, il Leonardo è più turchese (nella sfumatura), e anche l'Asa.
Ti direi anche Asa Gao Iroshizuku, ma cadresti dalla padella nella brace per costo...
Il Sargasso di Diamine è bello ma molto molto saturo, dal Visconti è parecchio diverso per comportamento più che tonalità.