Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pennino EF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Pennino EF

Messaggio da anghiarino »

edis ha scritto: lunedì 10 giugno 2024, 17:08
MaPe ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 9:41 I pennini #6 della JoWo misura EF sono ottimi, vengono montati sulle moltissime penne e si trovano a prezzi decenti come ricambi.
Io sono d'accordo con Massimo, il mio EF più bello (nel complesso) è un EF Leonardo in acciaio, ovvero uno JoWo standard anche se, una volta che il pennino è "brandizzato", passa il controllo di qualità dell'azienda che lo acquista da JoWo e ci mette sopra il proprio marchio.
Il pennino F della Pilot 823 è a dir poco fantastico come flusso e come sensazione, ma se devo scegliere per bellezza del tratto, paradossale vero, vince lo JoWo a mani basse:
IMG_20240610_165638.jpg

Un altro pennino molto interessante è il grinding di Joshua Lax offerto da Leonardo. Il pennino è molto sottile, molto scorrevole, la sensazione di scrittura è unica dato il particolare taglio in punta:
IMG20240610170055.jpgIMG20240610170029.jpg

Se non cerchi un capello, io mi orienterei sull'offerta acciaio di Leonardo, ma è un parere personale condizionato dal fatto che io mi trovo molto bene con l' ergonomia delle penne di Leonardo. Se invece vuoi andare verso il mondo giapponese, Pilot, Sailor e Platinum fanno dei pennini che vale la pena di avere, secondo me tutti, indistintamente! Le penne però sono quello che sono: plastica iniettata nera, leggerina, quasi tutte uguali. Per me stancanti per le lunghe sessioni a causa della sezione sempre troppo sottile. Fanno eccezione la Capless - ma deve piacere - e le penne di fascia più alta... ma tanto più alta!!!
salve, che penna è quella dell'ultima foto, azzurro-avorio grazie
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino EF

Messaggio da edis »

anghiarino ha scritto: sabato 22 giugno 2024, 17:24 salve, che penna è quella dell'ultima foto, azzurro-avorio grazie
È la Leonardo Momento Zero Nuvola con il pennino XXF di Joshua LAX.
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Pennino EF

Messaggio da anghiarino »

edis ha scritto: sabato 22 giugno 2024, 17:35
anghiarino ha scritto: sabato 22 giugno 2024, 17:24 salve, che penna è quella dell'ultima foto, azzurro-avorio grazie
È la Leonardo Momento Zero Nuvola con il pennino XXF di Joshua LAX.
grazie
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”