Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Riparazione pennino in oro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

La crepa è brutta, il pennino andrebbe steso per bene (perché oltre la crepa vedo anche una piegatura) e fatto risaldare, è una cosa che diversi riparatori sono in grado di fare puoi provare a consultare la lista su viewtopic.php?t=1861 e scrivere una email per chiedere.

Le punte, a parte la piegatura, sembrano a posto, e questo è positivo, perché rimettere l'iridio è cosa che fanno pochissimi (anche perché ci vuole un macchinario apposito, che pochi possiedono, per cui quei pochi sono pieni di lavoro, e per i prezzi vale la legge della domanda e dell'offerta).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

piccardi ha scritto: sabato 15 giugno 2024, 13:36 La crepa è brutta, il pennino andrebbe steso per bene (perché oltre la crepa vedo anche una piegatura) e fatto risaldare, è una cosa che diversi riparatori sono in grado di fare puoi provare a consultare la lista su viewtopic.php?t=1861 e scrivere una email per chiedere.

Le punte, a parte la piegatura, sembrano a posto, e questo è positivo, perché rimettere l'iridio è cosa che fanno pochissimi (anche perché ci vuole un macchinario apposito, che pochi possiedono, per cui quei pochi sono pieni di lavoro, e per i prezzi vale la legge della domanda e dell'offerta).

Simone
Si, il pennino è leggermente piegato verso l’alto, le punte solo lievemente piegate, ma in buono stato. Sto provando a contattare qualche riparatore nazionale
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Facci sapere l’esito della tua ricerca di mercato, è sempre utile avere questo tipo di informazioni.

Alfredo
P.S. la crepa può essere saldata da un orafo (però io l’ho fatto fare da un orafo amico), però il pennino va prima raddrizzato.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

'Amico" è la parola giusta. Il primo pennino che ho fatto riscaldare da un orafo "nemico", per così dire, mi è costato settimane di corteggiamento e risultato così e così
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

alfredop ha scritto: sabato 15 giugno 2024, 15:15 Facci sapere l’esito della tua ricerca di mercato, è sempre utile avere questo tipo di informazioni.

Alfredo
P.S. la crepa può essere saldata da un orafo (però io l’ho fatto fare da un orafo amico), però il pennino va prima raddrizzato.
Certo vi farò sapere.

Per la saldatura infatti pensavo si dovesse prima raddrizzare, ma o bisogna farlo prima o trovare un orafo capace. Premetto che non ho orafi amici.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Qualche aggiornamento sulla vicenda.

Ho contattato quattro riparatori professionisti (tre nazionali ed uno estero), le risposte sono state in parte diverse.

Uno ha detto semplicemente di non effettuare tali riparazioni, il secondo (che è la persona a cui di solito invio le penne per le riparazioni), mi ha sconsigliato la saldatura in quanto non avrebbe retto molto, ma a suo avviso è forse possibile provare ad inserire un pò più dentro il pennino nel corpo penna in modo che tenga e quindi poterla utilizzare così.

Un terzo, dopo aver chiesto le foto non mi ha dato risposta, mentre il quarto ha detto di poterlo saldare e raddrizzare, per una somma non eccessiva, 50 €. Non escludendo però che durante la saldatura il pennino possa fondere. Alla mia domanda se avrebbero realizzato una saldatura laser, mi è stato risposto di no e, che se voglio tale tipo di saldatura posso trovare un orafo dotato di saldatrice laser ed inviargli successivamente il pennino per raddrizzarlo.

Ad oggi il pennino è ancora con me perchè nel frattempo, un riparatore non professionista a cui mi sono rivolto, aveva un pennino della stessa casa, non proprio identico, disposto a cederlo. Quindi ho optato per questa soluzione e la penna mi arriverà a giorni. Dalle prove di scrittura viste in foto pare abbia fatto un bel lavoro. Lo stesso ha detto anche di poter riparare il vecchio, ma l'operazione sarebbe costata di più.

P.S.: Con la sostituzione ed annessa revisione della penna, ho speso più della saldatura suddetta, che non escludo comunque di far fare da un orafo appena avrò del tempo, perchè resto dell'idea che in quella zona è fattibile.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”