Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

demogorgone ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 20:02 Aggiornamento, e richiesta di consiglio... Non trovando a vendere il sigillante di maxpop, ho preso un nastro di teflon di spessore 0.1 mm. Ho fatto una prova con un solo giro (come Enrico), ma non è stato sufficiente, perché la penna gocciolava. Sono passato a 2 giri. Stavolta per avvitare il gruppo scrittura ho dovuto fare un po' di forza. Per alcuni giorni il sistema è andato perfettamente. Niente gocce e mani pulite dopo l'uso della penna. Passato qualche giorno, stamattina ho trovato il pennino bagnato e da stamattina sembra che ci siano di nuovo perdite. Inoltre, scuotendo appena la penna in verticale, cadono gocce in abbondanza.

A questo punto sono a un bivio. Prima scelta: aumentare i giri di teflon (sono però titubante per paura di fare danno). Seconda: abbandonare il teflon e procurarmi il silicone motorsil.

Suggerimenti? Come sempre, grazie in anticipo...

PS. Mi domando anche se i problemi che riscontro possano essere collegati con temperatura e/o umidità, oppure anche col fatto che via via che scrivo aumenta l'aria nel serbatoio a scapito dell'inchiostro
potresti avere un altro tipo di problema, come dicevo altrove , la tenuta in questa penna è un punto cruciale.

Se un giro di nastro in teflon è poco e due giri è troppo, è probabile che la soluzione del Motorsil dovrebbe andar meglio.

Tieni però conto che anche la tenuta a livello della filettatura tra sezione e fusto va verificata.
Io mi sono accorto che sulla mia Duchessa la tenuta in quel punto era insufficiente e ho montato DUE o-ring!
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da demogorgone »

Grazie a tutti per le risposte! Di certo non proverò ad aumentare i giri di teflon perché non voglio rischiare.Mi procurerò il sigillante di Max, forse con il silicone si riesce a ottenere una sigillatura più efficiente.. Esme, la tua ipotesi la lascerei in coda, perché sono abbastanza sicuro che con i soli due giri si teflon che ho fatto non dovrei avere fatto danni. Infine grazie Enrico di avermi segnalato che la giuntura tra sezione e fusto è importante. Non ne ero minimamente consapevole... In effetti qualche piccola perdita da lì l'avevo notata. Tra l'altro ci sono già due oring. Dovrei quindi aggiungere il terzo!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da maxpop 55 »

demogorgone ha scritto: giovedì 20 giugno 2024, 9:14 Grazie a tutti per le risposte! Di certo non proverò ad aumentare i giri di teflon perché non voglio rischiare.Mi procurerò il sigillante di Max, forse con il silicone si riesce a ottenere una sigillatura più efficiente.. Esme, la tua ipotesi la lascerei in coda, perché sono abbastanza sicuro che con i soli due giri si teflon che ho fatto non dovrei avere fatto danni. Infine grazie Enrico di avermi segnalato che la giuntura tra sezione e fusto è importante. Non ne ero minimamente consapevole... In effetti qualche piccola perdita da lì l'avevo notata. Tra l'altro ci sono già due oring. Dovrei quindi aggiungere il terzo!
Per la giuntura tra fusto e sezione basta colare un po' di cera da una candela accesa e serrare, la cera in eccesso la togli facilmente una volta raffreddata e stai tranquillo che di la non avrai più perdite. :wave:
Ps leva gli O-ring dalla sezione se non li porta
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da demogorgone »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 20 giugno 2024, 10:47
demogorgone ha scritto: giovedì 20 giugno 2024, 9:14 o già due oring. Dovrei quindi aggiungere il terzo!
Per la giuntura tra fusto e sezione basta colare un po' di cera da una candela accesa e serrare, la cera in eccesso la togli facilmente una volta raffreddata e stai tranquillo che di la non avrai più perdite. :wave:
Ps leva gli O-ring dalla sezione se non li porta
Grazie Max, mi domando quanto la tua proposta sia compatibile con il fatto che ogni volta che ricarico la penna dovrei riaprire quella giuntura.

A dire il vero confesso che mi sta passando la voglia di sistemare la penna. Di fatto non sono in grado di capire quale sia il difetto, ci sono almeno tre possibilità che non so valutare: giuntura tra sezione e fusto, filettatura del gruppo scrittura, variazione di inchiostro nel serbatoio. A queste aggiungo anche la possibilità che esca inchiostro attraverso l'alimentatore perché trovo spesso gocce d'inchiostro sul pennino. Vi ringrazio per avermi ascoltato e dato suggerimenti, ma per ora lascio lì e riprendo a scrivere con la pilot kakuno
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

Se hai già due o-ring vuol dire che la penna è passata dal Pennaio…
Evidentemente hanno capito che difetta in tenuta e quelle rispedite in assistenza per problemi al pennino tornano con due o-ring.
Con due dovrebbe tenere quindi ipotizzo che il problema sia sempre la tenuta collare-sezione.
Un tentativo col motorsil nella sezione lo farei, se non risolvi hai sempre la kakuno.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da demogorgone »

sansenri ha scritto: venerdì 21 giugno 2024, 14:24 Se hai già due o-ring vuol dire che la penna è passata dal Pennaio…
Evidentemente hanno capito che difetta in tenuta
Con due dovrebbe tenere quindi ipotizzo che il problema sia
Intendevo anch'io procedere su quella linea. Poi il coraggio e la voglia vanno e vengono :lol:
Di sicuro, se faccio qualcosa vi racconterò!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da maxpop 55 »

Facci sapere
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

demogorgone ha scritto: venerdì 21 giugno 2024, 15:04
sansenri ha scritto: venerdì 21 giugno 2024, 14:24 Se hai già due o-ring vuol dire che la penna è passata dal Pennaio…
Evidentemente hanno capito che difetta in tenuta
Con due dovrebbe tenere quindi ipotizzo che il problema sia sempre la tenuta collare-sezione.
Un tentativo col motorsil nella sezione lo farei, se non risolvi hai sempre la kakuno.
Intendevo anch'io procedere su quella linea. Poi il coraggio e la voglia vanno e vengono :lol:
Di sicuro, se faccio qualcosa vi racconterò!
mettere il motorsil tra collare e sezione dovrebbe essere cosa semplice,
semmai sul filetto della sezione con il fusto puoi mettere un po' di grasso di silicone, come si fa normalmente sulle eyedropper, aprirla e richiuderla non pone alcun problema a quel punto.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da demogorgone »

Aggiornamento. Quando ho svitato il gruppo scrittura, il medesimo è uscito asciutto. Questo mi fa pensare che il teflon tenga perfettamente e che il problema sia altrove. Per ora ho messo il grasso di silicone nella filettatura fusto-sezione. Vedrò come va e vi farò sapere...
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

dita incrociate!

l'ultima tenuta sulla Duchessa è la pompetta, anche lì se ben ricordo c'è un o-ring.
Ti auguro non sia quello ;) (però meglio saperlo)
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”