Santfe ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:51
Il mio ultimo acquisto...una Aurora Magellano????? Con pennino in oro 14Kt EF.
Pennino rigido ma molto scorrevole.
Paragonabile come tratto all'F della mia Pilot Elite 95.
Penna leggera anche se, con il cappuccio postato è sbilanciata.
Forse dovuto al fatto che il cappuccio è in argento.
Qualcuno mi può dire come posso datare questo esemplare?
Corretto il modello una Magellano?
Grazie a tutti.
Federico.
Ciao
Si confermo, è una Aurora Magellano e il suo periodo di produzione è iniziato nei primi anni 80
Segue il filo della precedente famosa Aurora Marco Polo, con la quale condivide il gruppo scrittura
fab66 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 22:14
Montblanc 212 produzione danese, in ottime condizioni nonostante l'età; caricamento a pulsante di fondo tipico di queste serie, pennino EF
Ciao
Ciao Fabrizio ho la stessa penna, ma non ci giurerei che il numero è 212 potrebbe essere molto più probabilmente 242
con non ben incisa la barretta orizzontale che trasforma 1 in 4
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maxpop 55 ha scritto: ↑venerdì 21 giugno 2024, 19:27
fab66 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 22:14
Montblanc 212 produzione danese, in ottime condizioni nonostante l'età; caricamento a pulsante di fondo tipico di queste serie, pennino EF
Ciao
Ciao Fabrizio ho la stessa penna, ma non ci giurerei che il numero è 212 potrebbe essere molto più probabilmente 242
Ciao Massimo, confermo 212, dal vivo non c'è ombra di dubbio.
maxpop 55 ha scritto: ↑venerdì 21 giugno 2024, 19:27
Sarà, ne ho parlato con Tom che mi ha confermato il 242
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Sarà, ne ho parlato con Tom che mi ha confermato il 242
Non c'è alcun dubbio: la penna presentata è una 212. Le differenze con la 242 sono macroscopiche: sistema di caricamento, clip, fasce sul cappuccio, sezione ecc.
fab66 ha scritto: ↑sabato 22 giugno 2024, 11:11
Dal basso verso l'alto:
212
214 (corpo di una 204, il suo originale è crepato)
244
246
Ciao
Caro Fabrizio, anch'io leggo 212, credo secondo numerazione dovrebbe essere la più piccola ma dalla tua foto risulta essere grande quanto una 246 quando invece dovrebbe essere più piccola della 244
Allegati