Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Misura Pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Misura Pennino

Messaggio da Roland »

La montblanc non vende pennini sfusi (come fanno invece pelikan e aurora per esempio). Se la penna è in garanzia ti fanno lo scambio del pennino (anche con quelli obliqui) a costo zero. Se invece fuori garanzia paghi il 50% del prezzo intero del pennino (se te lo vendessero singolarmente) per lo scambio. Quindi in entrambi i casi si tratta di scambio e non di acquisto di un pennino vero e proprio. Ecco spiegato perché si tengono il tuo.
anna
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2024, 14:28

Misura Pennino

Messaggio da anna »

Esme ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 19:23
anna ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 18:49 Se non ricordo male abbiamo pagato 250 euro.
Le mie informazioni dirette su questo argomento sono nulle.
Ma da quello che leggo qua sul forum, quel prezzo è dovuto proprio al fatto che il pennino originale se lo tengono, altrimenti sarebbe molto di più. Ci sono marchi i cui pennini superano abbondantemente i 300€, qualcuno arriva a 400€, solo il pennino senza la manodopera di sostituzione.

Poi magari è un bicolore? Un 18k?
Il pennino è un bicolore 14K. Sulla cifra però non metterei la mano sul fuoco, mi sembra fossero 250 euro ma ho un ricordo vago...
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 19:36
anna ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 18:49 .........................
.....................................
Ma allora secondo te è possibile che anche il pennino di Gianka03 sia un F "teutonico" simile al mio? Oppure la forma del pennino postato da Gianka03 fa presupporre che il tratto sia ancora più "generoso"?
Giudica tu stessa
Forse quello a sinistra è più arrotondato... quindi un M immagino.
Ultima modifica di anna il mercoledì 19 giugno 2024, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Il costo del 50% della penna è per il pennino è senza scambio.
Personalmente i due pennini, a parte il consumo mi sembrano uguali.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
anna
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2024, 14:28

Misura Pennino

Messaggio da anna »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 20:35 Personalmente i due pennini, a parte il consumo mi sembrano uguali.
Non ho occhio per queste cose. Devo ancora fare mooolta strada... Comunque anche quello che avete scritto del consumo è strano perché mio marito non l'ha quasi usata (lui lavora all'estero e l'ha lasciata qui in Italia) e io ho iniziato ad usarla da non più di un mesetto.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

anna ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 20:52 ..............
Non ho occhio per queste cose. Devo ancora fare mooolta strada... Comunque anche quello che avete scritto del consumo è strano perché mio marito non l'ha quasi usata (lui lavora all'estero e l'ha lasciata qui in Italia) e io ho iniziato ad usarla da non più di un mesetto.
Strano :think:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”