Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Misura Pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 315
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da gianka03 »

Buongiorno,
qualcuno mi saprebbe dire ed casomai confermare che questo pennino è un F della Montblanc ?
Grazie, Giancarlo
Allegati
IMG_20240619_110232.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Mi sembra più un M
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 315
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da gianka03 »

Grazie Max, ho fatto una foto migliore del pennino e relativa prova di scrittura confrontandola con un EF di una 149.
Confermi che si tratta di un pennino M ?
Grazie
Giancarlo
Allegati
IMG_20240619_121735[1].jpg
IMG_20240619_121828[1].jpg
anna
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2024, 14:28

Misura Pennino

Messaggio da anna »

Questa è la Montblanc 146 di mio marito pennino F, se può servire per un confronto.
IMG_2455.jpg
IMG_2456.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Na questi F Montblanc sono dei Medi, altro che F
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
anna
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2024, 14:28

Misura Pennino

Messaggio da anna »

Davvero è un medio? Perché mio marito ha comprato questa Montblanc ad un'asta e aveva il pennino medio. L'abbiamo portata nella boutique MB di Milano per farlo sostituire con un F (pagato profumatamente tra l'altro). L'unica cosa strana è che non ci hanno ridato il pennino originale. Tra qualche giorno andrò nel negozio e chiedo di che pennino si tratti. Se è un M faccio una strage :D
Tribolo
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 13:48
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da Tribolo »

La mia Montblanc 146 comprata in boutique MB a Bologna, con pennino F, scrive come un M e di quelli generosi...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Non è che hai avuto un M al posto di un F è che la MB ha un tratto molto generoso per cui un F scrive come un M, forse e non è sicuro, l'EF scrive come un F.
Per trovare dei veri F della Montblanc devi tornare indietro di parecchi decenni.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3880
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Misura Pennino

Messaggio da Esme »

anna ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 13:45 L'unica cosa strana è che non ci hanno ridato il pennino originale.
Mi sembra che per MB sia la prassi, anche se piuttosto discutibile. (Dipende però quanto "profumatamente".)

Certo che se piallano così le punte, te credo che l'F paia un M. Quando ho visto la foto ho pensato "accidenti se ci scrive tanto!". 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da sansenri »

siam sempre lì, i patiti del sottile, F e meno di F, farebbero meglio a lasciar stare le tedesche e posare gli occhi sulle giapponesi (credo mediamente valga anche quando non si stia parlando di penne :silent: ) .

Non che i tratti un po' meno fini non piacciano a tutti, io ad esempio ho un paio di 146 F che scrivono più largo (soprattutto quando flettono un pochino), e le apprezzo proprio per questa caratteristica.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Misura Pennino

Messaggio da Roland »

Non è questione di posare gli occhi sulle giapponesi. Le montblanc e le pelikan negli anni ottanta fino ai primi anni novanta avevano pennini ef, f, m, b che scrivono come pennini ef, f, m, b. Tanto per fare qualche esempio sia la mia Montblanc 146 con pennino f che una delle mie m800 con pennino f (entrambe i pennini fine anni ottanta, inizio anni novanta) hanno un tratto più fine di un pennino ef jowo moderno (quello montato sulla Leonardo momento magico).

Il fatto è che dalla metà degli anni 90 in poi c'è stata per molte aziende storiche una inflazione nella dimensione della punta del pennino con la conseguenza che un F moderno scrive come un M di trent'anni fa nel migliore dei casi. E così via per tutte le altre misure.
anna
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2024, 14:28

Misura Pennino

Messaggio da anna »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 16:13 Non è che hai avuto un M al posto di un F è che la MB ha un tratto molto generoso per cui un F scrive come un M, forse e non è sicuro, l'EF scrive come un F.
Per trovare dei veri F della Montblanc devi tornare indietro di parecchi decenni.
Sì sì, sono d'accordo sul tratto. Premesso che io non so ancora niente di stilografiche (è da pochissimo che mi sono appassionata), devo dire che quando ci hanno riconsegnato la penna abbiamo subito pensato che il tratto fosse più generoso di quanto volessimo e che avremmo fatto meglio a farlo sostituire con un EF.
Ma allora secondo te è possibile che anche il pennino di Gianka03 sia un F "teutonico" simile al mio? Oppure la forma del pennino postato da Gianka03 fa presupporre che il tratto sia ancora più "generoso"?
Esme ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 16:26
anna ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 13:45 L'unica cosa strana è che non ci hanno ridato il pennino originale.
Mi sembra che per MB sia la prassi, anche se piuttosto discutibile. (Dipende però quanto "profumatamente".)

Certo che se piallano così le punte, te credo che l'F paia un M. Quando ho visto la foto ho pensato "accidenti se ci scrive tanto!". 🙂
Se non ricordo male abbiamo pagato 250 euro. Se per MB è la prassi, devo dire che è veramente discutibile perché il pennino era mio ed era nuovo. In generale so che la loro policy è la seguente: se entro 6 settimane dall'acquisto non piace il pennino scelto, lo cambiano gratuitamente. In quel caso è giusto che tengano l'altro. Il problema è quando mi chiedono 250 euro e poi si tengono il MIO pennino nuovo. :thumbdown:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3880
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Misura Pennino

Messaggio da Esme »

anna ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 18:49 Se non ricordo male abbiamo pagato 250 euro.
Le mie informazioni dirette su questo argomento sono nulle.
Ma da quello che leggo qua sul forum, quel prezzo è dovuto proprio al fatto che il pennino originale se lo tengono, altrimenti sarebbe molto di più. Ci sono marchi i cui pennini superano abbondantemente i 300€, qualcuno arriva a 400€, solo il pennino senza la manodopera di sostituzione.

Poi magari è un bicolore? Un 18k?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Alla MB il pennino costa uguale o più del 50% della penna
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Misura Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

anna ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 18:49 .........................
.....................................
Ma allora secondo te è possibile che anche il pennino di Gianka03 sia un F "teutonico" simile al mio? Oppure la forma del pennino postato da Gianka03 fa presupporre che il tratto sia ancora più "generoso"?
Giudica tu stessa
Allegati
IMG_2455.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”