Esme ha scritto: ↑martedì 18 giugno 2024, 0:03
(sono cresciuta sulla linea cadorna tra le province di Varese e Como, abbiate pazienza, poi tanto nel forum non c'è nessuno di Como no? ).
valhalla ha scritto: ↑martedì 18 giugno 2024, 7:36
Non sbagli gli accenti, usi gli accenti corretti per la tua varietà locale di Italiano.
Che probabilmente è diversa da quella di un toscano, ma loro barano perché chi ha scritto le grammatiche prescrittiviste si è basato sul fiorentino, e quindi hanno vita facile
Bella vita i toscani, codificano una lingua fregandosene degli altri. Per nulla inclusivi a quel tempo!
Alessio Pariani L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69] C7H14S [cit. Chimicazza]
valhalla ha scritto: ↑martedì 18 giugno 2024, 7:36
Maruska ha scritto: ↑lunedì 17 giugno 2024, 17:30
Da quando ascolto gli audiolibri mi accorgo di sbagliare l'accento delle parole, per esempio:
Non sbagli gli accenti, usi gli accenti corretti per la tua varietà locale di Italiano.
Che probabilmente è diversa da quella di un toscano, ma loro barano perché chi ha scritto le grammatiche prescrittiviste si è basato sul fiorentino, e quindi hanno vita facile, ma la cosa non rende illegittima la pronuncia di tutti gli altri italiani.]
No, neanche di quelli che fanno cose orrende con le doppie
E neanche quelli che pronunciano Como alla toscana, purché ammettano che ciò che fanno è esattamente come chiamare Aachen Aquisgrana.
Ah ecco, mi fa piacere saperlo
Maruska Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Ottorino ha scritto: ↑lunedì 17 giugno 2024, 21:03
Io ero malato quando alle elementari spiegarono gli accenti. Essendo toscano parecchi accenti li indovino (penso che siano corretti ma non ho certezza). Son terrorizzato da perché e perchè .... perché non ho mai imparato a collegare l'accento al suono. Ma ormai ho rinunciato.
Pazzesca coincidenza. Anche io ero malata a casa nei giorni in cui la maestra spiegò gli accenti e non sono mai riuscita a recuperare e collegare l'accento al suono.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who