Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Meteorologia del fine settimana

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

Avrei dovuto fare la mia lezione sabato pomeriggio, ma questo era il meteo sull'aeroporto. Temporale e acqua a secchiate
IMG_7853.jpeg
Ieri siamo stati a festeggiare il 12esimo anno di matrimonio con gli amici ed il tempo era così, caldo
IMG_7858.jpeg
:silent:
Se non si va, non si vede
Marco
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Auguri per il 12esimo anno di matrimonio :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

be' auguri!
Dopo una primavera praticamente inesistente (perlomeno qui al nord), acqua a catinelle, grandine anche a fine maggio e temperature quasi autunnali, da ieri pare il margine dell'anticiclone (africano credo, quello delle Azzorre è ormai solo un ricordo) sia arrivato a lambire anche le trascurate regioni settentrionali, mentre a Palermo è da un pezzo che già fanno i bagni a Mondello (settimana scorsa la sabbia del Sahara è arrivata fin qui, lordando tutte le auto di un bel rosso rame, indice che al sud spira scirocco e fa un gran caldo...).
Erano mesi che non vedevo un cielo azzurro a Milano. Ora ci attende il caldo feroce anche qui...
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 10:51 Ieri siamo stati a festeggiare il 12esimo anno di matrimonio
Auguri!
Ma da voi la pioggia non è un patrimonio culturale? 😁
sansenri ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 11:12 Erano mesi che non vedevo un cielo azzurro a Milano.
Idem come sopra... 😁

Scherzi a parte, io abito a piovarolo, ma negli ultimi due anni mi ero abituata alle estati calde.
Quest'anno siamo ritornati a fregiarci del titolo, e abbiamo il lago che tra un po' viene a prendersi il caffè in centro.
Anche oggi nuvole.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

quindi, mal comune mezzo gaudio? oggi siamo partiti con 20 gradi e cielo da tarda Primavera, speriamo tenga.
Le zone 'acquose' qui in UK sono ad Ovest e Nord. Nella nostra zona, Suffolk e Cambridgeshire, piove meno che altrove, ma quando piove si allaga abbastanza. Scarsa manutenzione (direi assente del tutto) fiumi, rogge e canali di scolo. A Febbraio si allagò l'arteria principale della regione causa tracimazione acqua dai poderi circostanti. Hanno rimosso il cantiere settimana scorsa. :silent:
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 11:48
sansenri ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 11:12 Erano mesi che non vedevo un cielo azzurro a Milano.
Idem come sopra... 😁
no, ormai da anni la pioggia non è più patrimonio culturale a Milano... anzi molto spesso scarseggia.
Ci siamo abituati ad autunni caldi fino ad ottobre inoltrato, inverni più miti solitamente e secchi, primavere già calde da maggio.
(sul mio balcone lato sud-est cresce indisturbato un albero di arance - che va innaffiato abbondantemente in estate, altrimenti muore).
L'unica quasi certezza è che a Pasqua, piove.
Quest'anno è stato davvero strano, la primavera è arrivata presto e poi è scomparsa.
Meno male che qualcosa s'è fatto per arginare gli allagamenti, abbiamo qualche fiumiciattolo (non diresti mai che Milano sia una città caratterizzata da corsi d'acqua, se non gli artificiali Navigli), eppure le cantine allagate non sono un fenomeno raro.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 12:21 no, ormai da anni la pioggia non è più patrimonio culturale a Milano
Intendevo il cielo grigio... 😁
Si scherza, ma da insubrica DEVO prendere un po' in giro i milanesi!

Comunque, insomma, fiumiciattoli: Seveso, Olona, i vari Navigli; di acqua ve ne arriva molta.
È che sono stati incanalati prima, e tombinati dopo.
Quando ero bambina l'Olona era conosciuto come il fiume più inquinato d'Italia. Mi ricordo la quantità di schiuma visibile già alla Folla di Malnate (che a me sembrava carina... 🙃).
Il Seveso invece aveva i mille colori delle concerie.
Tutto sommato capisco perché abbiano voluto tombinarli, e in un'epoca in cui si era verificato un notevole abbassamento della falda.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

be' se ci confrontiamo con Roma, Torino, Firenze i nostri son proprio fiumiciattoli...

anche il cielo d'inverno è cambiato, non è raro ormai, soprattutto passata la metà gennaio, che il cielo a Milano sia azzurro (una volta era perennemente plumbeo)
magari sono i riscaldamenti a metano anziché diesel e carbone... :eh:
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Esme ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 11:48
rrfreak63 ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 10:51 Ieri siamo stati a festeggiare il 12esimo anno di matrimonio
Auguri!
Ma da voi la pioggia non è un patrimonio culturale? 😁
Idem come sopra... 😁

Scherzi a parte, io abito a piovarolo, ma negli ultimi due anni mi ero abituata alle estati calde.
Quest'anno siamo ritornati a fregiarci del titolo, e abbiamo il lago che tra un po' viene a prendersi il caffè in centro.
Anche oggi nuvole.
Destinazione Piovarolo
IMG_0450.jpeg
IMG_0450.jpeg (48.28 KiB) Visto 1850 volte
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Io abito a metà strada tra Esme (Varese) e Sansenri (Milano), in terra di Merdor... sta facendo la stessa primavera del 2021, anno in cui persi le speranze con l'astrofotografia e conobbi il mondo delle stilografiche e della calligrafia... Quell'anno fece schifo fino a settembre inoltrato.

Ormai si stanno invertendo primavera e autunno sempre di più, spero che lo capiscano quelli dei rifugi d'alta quota che ogni anno ritardano l'apertura per freddo e neve, poi continuano a chiudere la stagione il 4 di settembre, 2 mesi in anticipo sul ritorno del freddo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

No dai, spero che quest'anno si ripigli.
Ho bisogno di caldo e sole! 🙂
So che Valhalla e Maruska non saranno d'accordo, ma almeno un paio di mesetti su dodici di bella canicola...

[sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Koten90 ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 20:05 Io abito a metà strada tra Esme (Varese) e Sansenri (Milano), in terra di Merdor... sta facendo la stessa primavera del 2021, anno in cui persi le speranze con l'astrofotografia e conobbi il mondo delle stilografiche e della calligrafia... Quell'anno fece schifo fino a settembre inoltrato.

Ormai si stanno invertendo primavera e autunno sempre di più, spero che lo capiscano quelli dei rifugi d'alta quota che ogni anno ritardano l'apertura per freddo e neve, poi continuano a chiudere la stagione il 4 di settembre, 2 mesi in anticipo sul ritorno del freddo
Eh, allora stiamo vicini.... anch'io dimoro nelle desolate lande dove l'ombra cupa scende, e il grande occhio di Svarion non dorme mai. :lol:
Allegati
La torre nera con l'occhio senza palpebre
La torre nera con l'occhio senza palpebre
IMG_2400.jpeg (44.07 KiB) Visto 1712 volte
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da valhalla »

Comunque un sacco di gente si lamentava che la primavera di quest'anno sembrasse un'autunno, ma a me è sembrata molto di più un'estate: in primavera e in autunno una volta(TM) pioveva in modo costante e regolare, bagnando per bene il terreno e riempiendo le falde oltre ai laghi.

Temporali, grandine ed esondazioni improvvise sono sempre(TM) state una caratteristica dell'estate.

E il sole e il bel cielo limpido e le temperature gradevoli per noi¹ sono ciò che caratterizza l'inverno.

Sorry Esme :D

¹ non so se “noi abitanti delle prealpi” o se è proprio pluralis majestatis :D
Immagine
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

Esme ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 22:20 No dai, spero che quest'anno si ripigli.
Ho bisogno di caldo e sole! 🙂
So che Valhalla e Maruska non saranno d'accordo, ma almeno un paio di mesetti su dodici di bella canicola...
Davvero, guarda, facciamo a cambio....ti lascio volentieri 36/38 gradi e 60 per cento di umidità, con altrettanta guazza notturna che invece che nel letto ti sembra di stare in piscina, ah...e la bolletta della luce raddoppiata per l'aria condizionata accesa.... Firenze è così bella, ti piacerà di sicuro :lol: :lol:
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: martedì 18 giugno 2024, 7:51 ¹ non so se “noi abitanti delle prealpi” o se è proprio pluralis majestatis
Hai ragione, da noi la stagione secca è l'inverno. I vigili del fuoco lo sanno bene.
Però l'estate era caratterizzata dal ciclo diurno, cioè pioveva e tuonava la sera/notte, di giorno ci deve essere il sole e il caldo, mannaggia! 🙂

Mi viene in mente Isabella Rossellini in "La morte ti fa bella" : "siamo appena arrivati, io inseguo la primavera". E fuori un temporale della miseria.
chmiglio ha scritto: martedì 18 giugno 2024, 7:56 Davvero, guarda, facciamo a cambio
Ho dimenticato di specificare che intendo il caldo di quelle città come si deve, costruite sui colli, mica nei catini o nelle piane di Mordor, per citare mastrogigino. 🙂

Scherzo ovviamente.
Capisco bene che il caldo possa dare fastidio, esattamente come a me dá fastidio il freddo (cioè sotto i 20 gradi centigradi).

[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”