Gli anni 70 furono per me i più interessanti, per quel che riguarda la musica, forse per l'età giusta, ma la mia impressione è che nelle successive decadi la messe di musica non fu più esattamente la stessa (anche se col tempo furono i miei gusti in parte a cambiare).
Nel 1973, ancora nei primissimi teen, ero in UK. La tv lì era già a colori (in Italia si dovette aspettare il 76) e uno degli appuntamenti immancabili alla TV era tutti i giovedì sera, Top of the Pops.
Quelle sere, io e i miei fratelli/sorelle eravamo incollati alla TV e mia mamma si dovette rassegnare al fatto che i giovedì si mangiava davanti alla TV.
Alcune volte si esibiva qualche, poco noto altrove, artista di Brit Pop, ma altre volte lo show era imperdibile.
Questa esecuzione di David Bowie pare sia storica. Non ho un precisissimo ricordo di averla vista, ma è molto probabile, non perdevo una puntata, dato che di musica (pop/rock) in TV oltre Top of the Pops c'era il nulla, allora.
https://www.youtube.com/watch?v=yEmGQYCuc6M
In questa esibizione Bowie e la sua band suonano dal vivo (non così ovvio per l'epoca).
Peculiare anche il fatto che la registrazione di questa serata si perse!... La BBC, forse per errore, la cancellò!
Come viene raccontato qui
https://www.youtube.com/watch?v=5zefWrrT9l8&t=0s
fu miracolosamente recuperata nel 2011, quasi 40 anni dopo, quando uno dei cameramen che avevano ripreso la performance (e ignaro che la BBC l'avesse persa) dichiarò di averne tenuta una copia personale.
La canzone è Jean Genie, originariamente registrata nel 1972 a New York, e pubblicata nel LP Aladdin Sane.
Che la performance sia dal vivo si capisce immediatamente dal fatto che la versione suonata non è uguale a quella dell'album.
I più accorti si accorgeranno anche che ad un certo punto all'armonica Bowie quota " Love me do"!
Mi viene anche da sorridere, leggendo uno dei commenti al primo video, pensando che anche i miei genitori all'epoca avevano da ridire riguardo il look di Bowie

(e questa non è nemmeno una delle sue mise più trasgressive...)