Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
destynova
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 18:05
La mia penna preferita: Waterman Phileas
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:
Contatta:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da destynova »

Di solito iniziano cosi le presentazioni nei centri per scribacchini anonimi :lol:

Che io ricordi, ho sempre amato le stilografiche. Ho perso l'uso della scrittura a causa della mia passione per la tecnologia (la prima stampante ad aghi l'ho avuta a 9 anni...) e per il disinteresse nell'insegnamento"subito" dalle elementari.
Ho ricominciato ad appassionarmidi recente agli strumenti di scrittura, grazie ad un corso di giapponese che mi ha fatto apprezzare nuovamente la scrittura manuale.

Poichè scrivo meglio in giapponese che in Italiano, sto esercitandomi per recuperare il terreno perduto e ricominciare ad avere una grafia decente.

Al momento possiedo svariate penne, molte delle quali recuperate anche grazie agli argomenti letti su questo forum
sono:

la mia prima stilo, una della coca cola con astuccio regalatami da mia madre (ha macchiato innumerevoli astucci e cartelle)
una stilo di fiorucci, con il pennino placcato in oro (molto fino, senza riferimenti): gratta ma scrive bene, mi piacciono i tratti fini.
due stilo dei Diddle (regalate da mia sorella) pennino medio.
Con la sola esperienza d'uso di queste 4 penne, mi sono lanciato nell'utilizzo di qualsiasi altro strumento di scrittura ritenendolo superiore da ogni punto di vista :D

dopo 30 anni eccomi qui, con una collezione allargata :
Montblanc Meisterstück LeGrand (M)
Waterman Phileas (F) appartenuta a mio padre, inizialmente qualche falsa partenza ma ora scrive benissimo
Ignota che allego (pennino simile a lamy) fusto in legno leggero
ignota che allego fusto bianco/nero: il bianco sembra "marmorizzato"
ignota che allego fusto verde/trasparente
ignota che allego fusto in legno: CAROLI unica incisione
ignota che allego ehm... molto decorata!
Waterman hemisphere orange sunset french riviera (F) come la phileas, le mie preferite. acquisto rocambolesco.
Lamy safari F
Lamy AL EF (entrambe scovate grazie al forum) scrivono benissimo per i miei gusti
Kaweco sport EF (peccato l'abbia comprata. ne ho trovata in offerta una in alluminio ma non voglio esagerare con troppe penne doppie...)
e poi 4 dico 4 cinesi da 1.75 euro l'una, incluse 12 cartucce: copie delle Lamy safari quasi perfette, e scrivono tutte da dio...
tutte in pennino F

Per il futuro penso di volermi lanciare verso le giapponesi, ma vorrei prima di fare ulteriori acquisti poter provare le penne prima di acquistarle.

Oltre ad una penna per marca storica che mi interessi, comprese le marche già in mio posseso: m200, carene.. etc.

Ecco, è tutto.
Grazie per tutte le informazioni che ho reperito qui dentro :D
Allegati
stilo-4622.jpg
stilo-4609.jpg
stilo-4600.jpg
stilo-4592.jpg
stilo-4573.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da Ottorino »

Beh, anche solo il titolo m'ha messo di buon umore. Grazie e buona permanenza.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da RisottoPensa »

Ciao e benvenuto, credo che già l'avete una bella montblanc ti ha avvantaggiato nel capire come si comportano le penne di un certo livello

Io penso che faresti meglio ad acquistare direttamente una giapponese ( platinum 3776 M/B! :mrgreen:) tra le tre grandi marche:

Pilot se vuoi avere una variazione di linea e sensazione di carta simile ai pennini europei
Sailor se vuoi avere un pennino con sensazione di scrittura simile alle matite meccaniche
Platinum se vuoi avere un'esperienza intermedia tra i due più un buon sigillo che permette all inchiostro di durare fino a 1 anno senza seccare
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da piccardi »

Ciao Tommaso,

anzitutto benvenuto, però adesso hai due problemi, devi anche scappare a gambe levate da qui prima che a quello delle stilografiche si aggiunga quello degli inchiostri...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Tommaso, benvenuto :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3880
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da Esme »

Ciao e benvenuto.
Descrizione divertente e simpatica. 🙂

Le prime due penne, verde e bianca e nera, con il pennino con il fiorellino sono Hero, cinesi.
La Caroli, che non so se oltre alle penne abbia brandizzato qualcosa d'altro, faceva queste penne in radica (o simil radica), che appartengono al genere "da tabaccaio". La tua, come altre, ha pennino Reform: non so se l'intera produzione sia Reform o solo il gruppo scrittura.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
toner
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 14:53
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da toner »

piccardi ha scritto: venerdì 14 giugno 2024, 16:42 Ciao Tommaso,

anzitutto benvenuto, però adesso hai due problemi, devi anche scappare a gambe levate da qui prima che a quello delle stilografiche si aggiunga quello degli inchiostri...

Simone
Che messi insieme spesso creano problemi al portafogli e nei rapporti familiari. Insomma: una reazione a catena! :D
Benvenuto!
destynova
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 18:05
La mia penna preferita: Waterman Phileas
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:
Contatta:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da destynova »

Grazie a tutti, mi avete già dato utili informazioni che ignoravo :D

Devo aggiungere "volontariamente", in quanto NON voglio sapere da subito le differenze tra le tre Nihon-penne troppo nello specifico, altrimenti non riuscirei a trattenermi dal comprarle nel 2024... Considerando che ho una sorella che vive e lavora a Tokyo... pensavo di andare a trovarla l'anno prossimo e fare direttamente in loco gli acquisti :angel:

La montblanc si, mi ha dato il là per farmi capire quali penne mi stanno meglio in mano: quelle come lei! (e la phileas)
Le lamy safary xxx le tollero bene, e anche la piccola hemisphere mi piace. Ma credo sia più un amore per la penna in se che per l'effettiva usabilità sulla lunga distanza per la mia mano.

Con gli inchiostri ahem.. mi sento soddisfatto: per studiare l'alfabeto giapponese uso 4 colori: hiragana katakana italiano e in rosso verbi/kana importanti. Quindi avendo sostituito le schneider roller 0,3mm che usavo prima della scimmia stilografica, mi sono dotato di Edelstein tanzanite, Aurora nero, e Montblanc Burgundy red. Per il verde uso vecchie cartucce Pelikan. Penso che una volta terminate, le sostituirò con un iroshizuku... verde chiaro.
Possiedo inoltre ricariche waterman black, le colorate per le mie due parallel pen (penne comprate per i kana giapponesi e per sfizio, che hanno fatto ripartire la voglia di comprare il resto), e convertitori per Kaweco, waterman e lamy.

Resta inoltre una forte passione per la birra, e quindi tra hannover e monaco mi toccherà prendere come souvenir almeno una pelikan e una lamy 2000...

Sono già adesso ridotto male :lol:

Grazie a tutti, per le informazioni e per l'identificazione delle penne. Vedendo i pennini delle tre "rovinate" immaginavo non fossero particolarmente famose.. deduco che anche quella bicolor nera con intarsi sia una cinese, visto appunto il pennino.

Quella in legno chiaro con un pennino che mi ricorda i lamy invece, mi incuriosisce ancora... scrive decentemente: un po' abbondante e sembra semi flex.


p.s. gli adattatori della kaweco vengono venduti a coppie... ne ho solamente una di kaweco. L'altra che ho visto in sconto e che mi piace si trova in un negozio a 10 minuti da casa mia... riuscirò a resistere avendo già comprato una penna questa settimana?

p.s.2 poi c'è il problema della carta... devo studiare anche quella per capire dove usare la montblanc con il suo flusso abbondante senza che si allarghi troppo una volta posata sul foglio...e studiare anche quella per l'EF della kaweco caricata con il burgundy red, per rendere nella maniera opposta...

Ho tanto lavoro da fare ancora :mrgreen:

grazie!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3880
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da Esme »

destynova ha scritto: venerdì 14 giugno 2024, 18:28 Quella in legno chiaro con un pennino che mi ricorda i lamy invece, mi incuriosisce ancora... scrive decentemente: un po' abbondante e sembra semi flex.
La sezione è identica a quella di alcune Staedtler scolastiche non recentissime.
Non ho nessuna informazione se per caso Staedtler le penne se le sia fatte produrre da terzi.

Visto che quella sezione si ritrova su molte penne senza marchio, e quel pennino ancora di più (vedi Walker, ad esempio), immagino che sia un prodotto uscito da qualche produttore generalista: in Italia Universal, Walker, ecc., ma poi ci sono l'India e Cina.
Il periodo di produzione potrebbe essere una discriminante.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da Enbi »

destynova ha scritto: venerdì 14 giugno 2024, 15:32 Ho ricominciato ad appassionarmi di recente agli strumenti di scrittura, grazie ad un corso di giapponese che mi ha fatto apprezzare nuovamente la scrittura manuale.
Poichè scrivo meglio in giapponese che in Italiano, sto esercitandomi per recuperare il terreno perduto e ricominciare ad avere una grafia decente.
Benvenuto carissimo!
Abbiamo molte cose in comune: anche io mi sono avvicinato al mondo delle stilografiche (per la prima volta, per tutta la scuola e gran parte dell'università ho scritto con biro e penne gel) grazie al giapponese, e scrivo meglio in giapponese che in italiano :lol:

Interessante la tua idea delle parallel pen per i kana, dà sicuramente un effetto particolare, anche se credo che l'effetto migliore si ottenga con i pennini flessibili, elastici, soft ecc. Consiglio i pennini soft della serie Pilot Custom (SF, SFM e SM), davvero molto buoni. Subito a seguire il pennino della Elabo, ma serve un po' di pratica, e il pennino FA, ma quello richiede molta pratica e va usato con pochissima pressione.

よろしくお願いします :wave:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da Silvia1974 »

Benvenuto! :wave: Mia figlia chiede se hai spazio per una valigia in più, quando andrai in Giappone! Non ho capito se per farti comprare una tonnellata di cose o se per nascondercisi e venire con te! :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
destynova
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 18:05
La mia penna preferita: Waterman Phileas
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:
Contatta:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da destynova »

ありがとう a tutti 😂

Purtroppo mia madre non ricorda la provenienza della penna di legno, ma certamente si tratta di una penna economica. É “vissuta” quindi non recente: sono anni che le stilografiche sono state abbandonate dalla famiglia.

Conosco i pennelli, ne ho vari di cinesi (mia madre é arrivata ad hsk5 nello studio del cinese), oltre al pentel fude pen.
Ma la mia calligrafia è davvero pessima… sto facendo una pagina di hiragana al giorno, e una pagina/due di esercizi del metodo palmer. Anche se non mi fa impazzire…

Per la valigia la vedo ardua 😂

Ad ogni modo mi sono già segnato un paio di negozi che vendono carta a Tokyo, dove hanno di tutto..
Allegata foto ricevuta da sorella
Allegati
IMG_4471.jpeg
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da maicol69 »

Benvenuto nel nostro bellissimo forum, dove non mancano certo gli appassionati del mondo nipponico, peraltro.
Vengo al punto : se hai in programma di andare in Giappone, resisti, perchè prezzi e varietà di assortimento sono incredibili.
A Tokyo, dove sono stato da poco, troverai negozi di sei piani di cancelleria - due fra inchiostri e stilografiche - dove qualunque penna viene offerta alla prova.
Ma anche negozi di penne usate … perfette e tanto altro !
:wave:
Ultima modifica di maicol69 il domenica 16 giugno 2024, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da Polemarco »

- due fra inchiostri e strafiche -
W il Giappone !
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Ciao a tutti mi chiamo Tommaso ed ho un problema...

Messaggio da maicol69 »

Polemarco ha scritto: domenica 16 giugno 2024, 11:49 - due fra inchiostri e strafiche -
W il Giappone !
Ahahahaha !
Questa diventerà la “perla” del forum
Scusate tanto !
Mi ostino a scrivere anche da cellulare, pur vedendo malissimo da vicino e questi … sono i risultati
Ho già corretto il mio post di prima
:wave: :wave: :wave:
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”