Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che libro state leggendo?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Omas Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Blu notte
- Misura preferita del pennino: Medio
L’ordine del giorno, di Éric Vuillard
Una tragedia storica, l’indifferenza ed il distacco dei poteri forti.
L’annessione mascherata dell’Austria da parte della Germania descritta da un insolito punto di vista
Una tragedia storica, l’indifferenza ed il distacco dei poteri forti.
L’annessione mascherata dell’Austria da parte della Germania descritta da un insolito punto di vista
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
"Ivanhoe", 1820, di Sir Walter Scott.
Il secondo rimanzo storico (e forse quello di maggior successo) del celebre autore scozzese, dopo "Waverley", del 1814.
Scott fu il capostipite degli autori di romanzi storici.
Ispirò Alessandro Manzoni nella composizione de "I promessi sposi", che uscì, nella prima versione, nel 1825.
Il secondo rimanzo storico (e forse quello di maggior successo) del celebre autore scozzese, dopo "Waverley", del 1814.
Scott fu il capostipite degli autori di romanzi storici.
Ispirò Alessandro Manzoni nella composizione de "I promessi sposi", che uscì, nella prima versione, nel 1825.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Olivier Bouzy
Jeanne d'Arc et son Siècle
molto illuminante su un periodo storico che tutti credono di conoscere - io per primo - e che invece merita rispolverare.
Jeanne d'Arc et son Siècle
molto illuminante su un periodo storico che tutti credono di conoscere - io per primo - e che invece merita rispolverare.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Da ieri, proseguendo con Gunter Grass (anche se qui fa caldo ... ):
Questo non si regge: è pesante, pedestre, ripetitivo e ridondante.
Fortuna che l’ho trovato alla Coop nel settore dei libri prendi e riporta o ricambia, sarebbero stati soldi buttati.
Mi scuso con i lettori forumisti che l’abbiano apprezzato, ma - come si dice a Roma - “quanno ce vo ce vo”
Cordialità
Polemarco
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Se il finale dei film rispecchia quello dei libri, hai letto la parte migliore... una vera porcheria quel ragno/mostro/mutante alieno finale. Nei film la lentezza creava una certa suspence, ma effettivamente un libro rischia di annoiare a mortePolemarco ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2024, 12:58 Questo non si regge: è pesante, pedestre, ripetitivo e ridondante.
Fortuna che l’ho trovato alla Coop nel settore dei libri prendi e riporta o ricambia, sarebbero stati soldi buttati.
Mi scuso con i lettori forumisti che l’abbiano apprezzato, ma - come si dice a Roma - “quanno ce vo ce vo”
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Ci sarà pure una differenza tra Letteratura e ... Capisco perfettamente la tua delusionePolemarco ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2024, 12:58 IMG_0448.jpeg
Arrivato a pag 800, quando comincia a profilarsi lo scontro finale e si dovrebbe capire l’esito di quello semifinale (di 27 anni prima), “non c’è l’ho fatta più” e considerate che a dieci anni ho letto due veri mattoni (nel senso di ampiezza e non di fregatura) come Guerra e Pace e I miserabili …
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
L’Ultima crociata di Arrigo Peracco, libro molto attuale che aiuta a capire tante cose.
Cesare Augusto
-
- Crescent Filler
Quand ero pischello feci una scorpacciata dei romanzi di Stephen King, molti anni dopo riprendendoli in mano mi sono chiesto: "ma come facevo a leggere 'sta roba?!"Polemarco ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2024, 12:58 IMG_0448.jpeg
Arrivato a pag 800, quando comincia a profilarsi lo scontro finale e si dovrebbe capire l’esito di quello semifinale (di 27 anni prima), “non c’è l’ho fatta più” e considerate che a dieci anni ho letto due veri mattoni (nel senso di ampiezza e non di fregatura) come Guerra e Pace e I miserabili …
Cordialità
Polemarco
Nel mucchio alcune cose buone King le ha anche fatte, ma purtroppo più si va avanti col tempo e più diventa logorroico, ripetitivo, ridondante, come un buon calciatore che man mano che passano gli anni mette su chili di troppo e ad ogni dribbling rimane col fiato corto.
In romanzi horror/thriller dove la tensione, il mistero sono tutto questi sono difetti che diventano imperdonabili.
It è carino fino a circa metà, soprattutto la parte di quando sono bambini, ma poi invece di decollare perde ritmo, si ripete, poi lo scontro col "boss finale" (manco fosse un videogioco) poteva essere buona l'idea ma in un racconto breve, che ti spiazza, dopo una squintalata di pagine ti senti anche un po' preso per i fondelli...
Poi lo metti a confronto con Lovecraft, che in tre pagine (dico TRE!!!) ti trascina in un incubo apocalittico (Nyarlathotep).
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Come mettere a confronto la “buascia” con la cioccolata. Lovecraft è assolutamente inquietante, King è palloso.mastrogigino ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2024, 20:47 Poi lo metti a confronto con Lovecraft, che in tre pagine (dico TRE!!!) ti trascina in un incubo apocalittico (Nyarlathotep).
Io lessi due o tre libri della Torre Nera, ma non riuscii a finire la serie per noia
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Rodelinda
- Levetta
- La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
- Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
- Misura preferita del pennino: Triplo Broad
WARNING: CONSIGLIO LETTERARIO AD ALTO RISCHIO DI ROTHIANITÀ
Ragazzi, io non voglio sembrare monotematica e/o fissata...
No, okay: marcia bugia. Lo sono. Mi sono infatuata - letterariamente e pure fisicamente - di quest'uomo qua quando avevo sedici anni, e mi mangio ancora le mani di non aver messo il culo su un aereo per andare a offrirgli il mio imperituro amore, tutti i miei beni, la mia devozione sempiterna, utero in affitto e fagiana in subappalto. Forse avrei anche potuto avere successo. O forse no: diciamo che tra i miei tratti fisici non alligna la statuarietà bionda tipica della shiksa.
Accantonando il delirio da groupie, sto rileggendo la sua biografia, e sono giunta alla conclusione che se mai una vita ha meritato l'aggettivo "Rothiano" è quella di Philip Roth. Non fatevi spaventare dalla mole, compratela o raccattatela in biblioteca, perché non vi pentirete.
Sabbath seppellisciti, Pipik ci fa una pippa, Portnoy può accompagnare solo.
No, okay: marcia bugia. Lo sono. Mi sono infatuata - letterariamente e pure fisicamente - di quest'uomo qua quando avevo sedici anni, e mi mangio ancora le mani di non aver messo il culo su un aereo per andare a offrirgli il mio imperituro amore, tutti i miei beni, la mia devozione sempiterna, utero in affitto e fagiana in subappalto. Forse avrei anche potuto avere successo. O forse no: diciamo che tra i miei tratti fisici non alligna la statuarietà bionda tipica della shiksa.
Accantonando il delirio da groupie, sto rileggendo la sua biografia, e sono giunta alla conclusione che se mai una vita ha meritato l'aggettivo "Rothiano" è quella di Philip Roth. Non fatevi spaventare dalla mole, compratela o raccattatela in biblioteca, perché non vi pentirete.
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
Marguerite Yourcenar - Memorie di Adriano
Non male. Essendo in Grecia al momento mi sono immedesimato nei viaggi di Adriano e nell'atmosfera del tempo. Qui sembra di essere ancora in quell'epoca. Approdare su spiagge non battutissime, fare il periplo di Paxos e vedere le grotte e gli strapiombi nel mare con i segni stratificati dei millenni. Le cicale che ripetono i loro versi da sempre. La risacca sulla riva, infinito movimento marino. Bella storia e raccontata bene.
Non male. Essendo in Grecia al momento mi sono immedesimato nei viaggi di Adriano e nell'atmosfera del tempo. Qui sembra di essere ancora in quell'epoca. Approdare su spiagge non battutissime, fare il periplo di Paxos e vedere le grotte e gli strapiombi nel mare con i segni stratificati dei millenni. Le cicale che ripetono i loro versi da sempre. La risacca sulla riva, infinito movimento marino. Bella storia e raccontata bene.
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Ho appena iniziato (ma proprio appena eh, qualche pagina) Brick for stone del Prof. Alessandro Barbero, figura che seguo in ogni modo possibile, sempre sul filo dello stalking.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Non arrivo ai tuoi livelli
(Non possumus)
Ma un grande scrittore davvero
(Io con le biografie però
Fatti salvi alcuni casi
Vado poco d’accordo)
Ma che scrittore, però
(Non possumus)
Ma un grande scrittore davvero
(Io con le biografie però
Fatti salvi alcuni casi
Vado poco d’accordo)
Ma che scrittore, però
Rodelinda ha scritto: ↑venerdì 12 luglio 2024, 11:15 WARNING: CONSIGLIO LETTERARIO AD ALTO RISCHIO DI ROTHIANITÀ
-
- Converter
- La mia penna preferita: Lamy Vista
- Il mio inchiostro preferito: Smoke on the water
The Terror, di Dan Simmons: in realtà lo sto rileggendo perché mi è piaciuto tantissimo, molto di più della serie che ne è stata tratta su Prime.