Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Identificare Omas?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Tribolo
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 13:48
Gender:

Identificare Omas?

Messaggio da Tribolo »

Buongiorno, avevo già messo le foto sul mio post di presentazione, ma ne faccio uno dedicato.
Secondo voi questa Omas che modello è?

Pennino 18K 750, scritta Omas con la O grande (Boch)
Periodo inizio 2000
Unica scritta Omas Italia sul cappuccio.
Clip con rotellina.
Allegati
20240608_105937.jpg
20240608_105913.jpg
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1176
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Identificare Omas?

Messaggio da Giorgio1955 »

Dovrebbe essere Arte italiana resina vegetale Paragon se 14,2 cm, Milord se 13,6.
Giorgio
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Identificare Omas?

Messaggio da sansenri »

probabilmente Arte italiana resina vegetale, Paragon, come dice Giorgio.
Le Milord di solito non avevano la greca sulla sezione, seppure tra le ultime produzioni sia saltata fuori anche qualche Milord con la greca.
La misura della lunghezza ti darà conferma, se l'una o l'altra.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Identificare Omas?

Messaggio da Roland »

Esatto è la lunghezza che permette di discriminare tra i due modelli. La scritta sul fusto è inaffidabile, la presenza della seconda veretta sulla sezione è anche lei inaffidabile pertanto rimane solo la lunghezza end to end. Se più grande di 14 cm è una paragon, se sotto i 14 cm è una gentleman (con la a) . Gentlemen (con la e) e Milord erano i nomi dati ai modelli vintage (anni 50 -70 in celluloide).
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Identificare Omas?

Messaggio da asx2 »

Ne ho una quasi identica.
Uniche differenze:
sul cappuccio: OMAS ITALY (non Italia)
pennino con la o piccola.
Dimensioni 13,6 quindi direi Milord.
Come si distingue la resina vegetale dalla celluloide?
Allegati
Omas.jpeg
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Identificare Omas?

Messaggio da Roland »

Il fondello nelle versioni in celluloide sono forate dove è inserita una piccola barra metallica che tiene il fondello fissato al pistone.
Nelle stilografiche in resina vegetale questi due piccoli buchi nel fondello non ci sono perché il pistone è montato in modo diverso da quello dei modelli vintage.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Identificare Omas?

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: mercoledì 12 giugno 2024, 12:18 La scritta sul fusto è inaffidabile
be', no, dipende dalla scritta...

se c'è scritto Milord è una Milord al 100%, se c'è scritto 556F, anche (una "size" Milord).

se c'è scritto 557F è una (size) Paragon.
se c'è scritto Gentleman è una Gentleman... (size Paragon/557F)

Se c'è scritto solo Extra, allora esiste il dubbio (esistono 555F, 556F e 557F con scritto solo Extra, nel qual caso vale la misura).
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Identificare Omas?

Messaggio da sansenri »

asx2 ha scritto: mercoledì 12 giugno 2024, 13:02 Ne ho una quasi identica.
Uniche differenze:
sul cappuccio: OMAS ITALY (non Italia)
pennino con la o piccola.
Dimensioni 13,6 quindi direi Milord.
Come si distingue la resina vegetale dalla celluloide?
eccola lì, una delle Milord con la greca sulla sezione...
è una produzione delle ultime, originariamente in catalogo la greca sulla sezione la portava solo la Paragon/557F.
La Gentleman ha la stessa misura della Paragon/557F ma non ha la greca.
Le Milord di inizio anni 80 nascevano senza greca (è stata aggiunta su alcune delle ultime produzioni).
Tribolo
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 13:48
Gender:

Identificare Omas?

Messaggio da Tribolo »

Quindi avete svelato l'arcano, direi una Arte Italiana misura 13,6 e quindi Milord (seppure con doppia greca).
Grazie a tutti.

Nb scrive molto bene, pennino M ma sottile quanto e forse più dell' F della mia Montblanc 146.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Identificare Omas?

Messaggio da Roland »

Nb scrive molto bene, pennino M ma sottile quanto e forse più dell' F della mia Montblanc 146.
E non hai provato l'extrafine. Non c'era solo l'aurora a fare pennini dal tratto sottile (ef, f, m, b) ma anche i pennini omas in house (quindi non prodotti da Bock) erano altrettanto se non più sottile seppur di poco di quelli aurora a parità di misura.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Identificare Omas?

Messaggio da sansenri »

Tribolo ha scritto: mercoledì 12 giugno 2024, 15:26 Quindi avete svelato l'arcano, direi una Arte Italiana misura 13,6 e quindi Milord (seppure con doppia greca).
Grazie a tutti.
non si sa bene perché ad Omas piacesse incasinarsi in questo modo con le nomenclature, io penso perché chi doveva decidere, con il tempo è cambiato e cambiava le regole originarie.
Nel senso che una delle domande è, se una Omas Arte Italiana di misura 13,6 cm, ha scritto Extra, o Omas Italy, o non ha scritto nulla, è una Milord a tutti gli effetti? O la Milord è solo quella che ha sul fusto scritto Milord?
Fatto sta che non di rado ad esempio Omas confezionava la penna di misura 13,6 con scritto semplicemente Extra sul fusto, in una scatola, e sulla aletta laterale della scatola scriveva Milord! (ne ho un paio del genere)
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Identificare Omas?

Messaggio da asx2 »

Roland ha scritto: mercoledì 12 giugno 2024, 13:47 Il fondello nelle versioni in celluloide sono forate dove è inserita una piccola barra metallica che tiene il fondello fissato al pistone.
Nelle stilografiche in resina vegetale questi due piccoli buchi nel fondello non ci sono perché il pistone è montato in modo diverso da quello dei modelli vintage.
Grazie Roland,
mi chiedevo se, al di là della spina, ci fosse qualche elemento tattile-visivo per distinguere i due materiali. Posto che le mie in resina vegetale non hanno alcun problema di deformazione.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Identificare Omas?

Messaggio da Roland »

La celluloide è più setosa al tatto rispetto alla resina vegetale (nome che la Omas dava all'acetato di cellulosa). Discorso diverso per le celluloidi colorate che presentano oltre alla setosita del materiale anche una profondità del colore che non è raggiungibile da penne in acetato di cellulosa colorate (esempio le pelikan souverain o le prime aurora optima in acetato di cellulosa).
Per me non è il materiale che fa la differenza tra i modelli vintage e quelli moderni ma la flessibilità del pennino (molleggiato nei modelli omas moderni flessibile in quegli vintage), la capienza che nel modello gentlemen tocca quasi i 2 ml mentre nel modello paragon moderno siamo sui 1.3 ml. Infine il pistone che si smonta più facilmente in quello vintage che in quello moderno.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”