Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Un aiuto per capire questa MB 149 vintage (?)
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Omas 360 vintage oversize TS
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s El Lawrence
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo un consiglio riguardo a una Montblanc 149.
Premetto di non essere per nulla esperto in materia: non sono un collezionista, mi piacciono le penne vintage con pennino flessibile ma quelle che ho usato finora sono tutte italiane e le uniche che conosco un po’ sono le OMAS…
Allora, si tratta di questa 149 che una conoscente (che purtroppo vive giusto dall’altra parte d’Italia) ha trovato nel classico cassetto del papà. Praticamente la stessa cosa che è capitata a me con la 360 del nonno, che ha risvegliato in me l’interesse per le stilografiche.
Mi manda queste foto
Posto che io non mi sarei mai azzardato a smontarla… sulla base di questa tabella trovata qui sul forum
https://forum.penciclopedia.it/download ... &mode=view
Dovremmo essere negli anni ‘70: pennino tritono marcato 14C e alimentatore solid ebonite… giusto?
Quello che non mi torna è il gruppo di scrittura assemblato e montato a vite? Negli anni ‘70? E con quel “buco” strano? Pennino e alimentatore non dovrebbero essere semplicemente infilati nella sezione?
Scusate la totale ignoranza in materia e grazie in anticipo a chi vorrà aiutare!
Vi chiedo un consiglio riguardo a una Montblanc 149.
Premetto di non essere per nulla esperto in materia: non sono un collezionista, mi piacciono le penne vintage con pennino flessibile ma quelle che ho usato finora sono tutte italiane e le uniche che conosco un po’ sono le OMAS…
Allora, si tratta di questa 149 che una conoscente (che purtroppo vive giusto dall’altra parte d’Italia) ha trovato nel classico cassetto del papà. Praticamente la stessa cosa che è capitata a me con la 360 del nonno, che ha risvegliato in me l’interesse per le stilografiche.
Mi manda queste foto
Posto che io non mi sarei mai azzardato a smontarla… sulla base di questa tabella trovata qui sul forum
https://forum.penciclopedia.it/download ... &mode=view
Dovremmo essere negli anni ‘70: pennino tritono marcato 14C e alimentatore solid ebonite… giusto?
Quello che non mi torna è il gruppo di scrittura assemblato e montato a vite? Negli anni ‘70? E con quel “buco” strano? Pennino e alimentatore non dovrebbero essere semplicemente infilati nella sezione?
Scusate la totale ignoranza in materia e grazie in anticipo a chi vorrà aiutare!
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Tutto regolare, solo che nell'impanatura del gruppo scrittura dovrebbe esserci una specie di mastice rossiccio (che una volta aperto va sostituito), serve per la tenuta del gruppo-
Per lo smontaggio ed il rimontaggio del gruppo scrittura serve una chiave speciale ad oc ed un altra chiave ad oc per lo smontaggio del pistone.
Per lo smontaggio ed il rimontaggio del gruppo scrittura serve una chiave speciale ad oc ed un altra chiave ad oc per lo smontaggio del pistone.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Touchdown
Ok, grazie dell’aiuto e della velocità…
Quindi non terrà semplicemente riavviandolo? Ho smontato e rimontato un paio di volte la sezione dell’Aurora 88 Nizzoli mettendoci giusto un goccio di silicone liquido: potrebbe bastare anche in questo caso? Oppure occorre procurarsi qualcosa di più specifico?
Quindi non terrà semplicemente riavviandolo? Ho smontato e rimontato un paio di volte la sezione dell’Aurora 88 Nizzoli mettendoci giusto un goccio di silicone liquido: potrebbe bastare anche in questo caso? Oppure occorre procurarsi qualcosa di più specifico?
- maxpop 55
- Tecnico
Prova col grasso al silicone, se non tiene si passerà a qualcosa con maggior potere sigillante, sempre usando qualcosa di reversibile.
La tenuta va considerata nel tempo, può essere che abbia qualche trafilaggio con relativo eccesso d' ingresso di aria nel serbatoio anche dopo una settimana o più.
La tenuta va considerata nel tempo, può essere che abbia qualche trafilaggio con relativo eccesso d' ingresso di aria nel serbatoio anche dopo una settimana o più.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Touchdown
Grazie ancora… vedrò se farmela mandare e mettermi a fare esperimenti (col rischio che non torni più a casa…) o se si vuole cimentare lei!
- Barone
- Touchdown
- La mia penna preferita: Meisterstuck 144, 146, 164
Il mastice rosso in questione è l'AREXONS MOTORSIL ORGINALE ROSSA.
Lo ho usato sulla mia 146 èd è perfetto.
Lo ho usato sulla mia 146 èd è perfetto.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Scusate l’ignoranza ma se è a vite, mastice a parte, perché serve uno strumento particolare per toglierlo?
Cesare Augusto
- Barone
- Touchdown
- La mia penna preferita: Meisterstuck 144, 146, 164
Perché per svitarlo devi fare perno in due piccoli fori difficilmente raggiungibili. In rete ci sono alcuni tutori al in merito.Automedonte ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 12:09 Scusate l’ignoranza ma se è a vite, mastice a parte, perché serve uno strumento particolare per toglierlo?
- maxpop 55
- Tecnico
Se lo fai come per le Pelikan ruotando il pennino al 99% rovini e pieghi il pennino
La MontBlanc usa quel mastice rosso molto tenace, ma di semplice pulizia una volta smontato.
Io uso l' AREXONS MOTORSIL ORGINALE ROSSA è eccezionale.
L'unico problema è che se lo usi ora se ben conservato può durare qualche mese, un anno, ma col tempo finirà col seccarsi.
l'ideale è prenderlo in previsione di più usi, è ottimo anche come guarnizione serbatoi ferro da stiro, serbatoio acqua delle vaporella, regge ad alte temperature e non perde elasticità.
La MontBlanc usa quel mastice rosso molto tenace, ma di semplice pulizia una volta smontato.
Io uso l' AREXONS MOTORSIL ORGINALE ROSSA è eccezionale.
L'unico problema è che se lo usi ora se ben conservato può durare qualche mese, un anno, ma col tempo finirà col seccarsi.
l'ideale è prenderlo in previsione di più usi, è ottimo anche come guarnizione serbatoi ferro da stiro, serbatoio acqua delle vaporella, regge ad alte temperature e non perde elasticità.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
La chiavetta serve per smontare il pennino a causa della tenuta del mastice rosso. Nel tuo caso devi riavvitare e se aggiungi il mastice sarà fresco quindi secondo me puoi farlo senza chiavetta.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- maxpop 55
- Tecnico
Alfredo ha ragione, io parlavo dello smontaggio.
Montarlo è molto più semplice, facendo sempre attenzione a non forzare troppo sul pennino
Montarlo è molto più semplice, facendo sempre attenzione a non forzare troppo sul pennino
-
- Touchdown
Grazie di tutte le preziose indicazioni.
Spero che non abbia già fatto danni togliendolo, di sicuro non aveva l’attrezzo e non avrebbe saputo come usarlo… però magari il mastice sarà stato totalmente secco oppure già rimosso tempo addietro!
Vi farò sapere…
Spero che non abbia già fatto danni togliendolo, di sicuro non aveva l’attrezzo e non avrebbe saputo come usarlo… però magari il mastice sarà stato totalmente secco oppure già rimosso tempo addietro!
Vi farò sapere…
- maxpop 55
- Tecnico
attendiamo notizie
-
- Touchdown
Eccoci…
Ho riempito la penna e pare non perdere. Il pennino non mi sembra deformato ed è ben centrato sull’alimentatore, i rebbi sembrano ben allineati. Vi dirò se continua così…
Mi è stato riferito che la penna era stata acquistata in una gioielleria e portata lì almeno un paio di volte per manutenzione: immagino che il gruppo di scrittura sia stato svitato e poi rimontato senza mastice, di fatto è stata trovata in un cassetto smontata e senza residui sulla filettatura. Di certo era stata ben pulita prima di essere riposta, e probabilmente usata poco: la finestrella ha una trasparenza quasi assoluta!
Il pistone scorre meglio di qualsiasi penna che abbia mai caricato.
Scrive bene, flusso abbondante come mi aspettavo da una MB (è la prima che provo) ma neanche eccessivo.
Il pennino è appena morbido, un po’ meno delle Omas anni ‘90 per intenderci.
Ben scorrevole, non però setoso come quello della mia Omas 360 oversize, che però è almeno 20 anni più giovane. Piacevole da usare ma non sconvolgente come mi sarei aspettato, data l’aura che circonda questa penna.
Certo è enorme e bellissimo da vedere…
Detto ciò… la sorpresa è stata il tratto!
Non ne ho mai provato uno prima, ma direi inconfondibilmente architect: i tratti orizzontali sono di circa 1mm (forse 0,9?) mentre quelli verticali non arrivano a 0,3.
Immagino sia un pennino non comune per l’epoca e forse (ripeto: mai usato un architect prima) la scorrevolezza non eccelsa dipende da questo particolare taglio..?
Vi farò sapere se continua a tenere!
- maxpop 55
- Tecnico
Goditela