I did a little experimenting. I think you are correct, the extra curvature near the shoulders of the nibs prevents the tines from opening up freely- they should either be trimmed or the shoulder should be flattened (perhaps with pliers). However, this curvature is necessary near the base of the tines, without it you will get poor snapback. By "point of maximum expansion" do you mean the widest part of the nib?MrkLch ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 20:23Hi LordCactus,lordcactus ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 19:17 Hai qualche foto di questa torsione che avviene nel pennino? Ecco una foto di una vecchia versione del pennino che si flette fino a 6 mm+, senza alcuna torsione evidente
The twisting I'm talking about is difficult to photograph. It's much easier to film. I've posted the video on Reddit at this link:
https://www.reddit.com/r/fountainpens/s/FQhlO3jPE6
I can't say it's an improper phenomenon. It almost seems that before the nib tines subjected to pressure open, they undergo a slight twist. We were wondering if this is a normal phenomenon or if it's caused by excessive rigidity of the horizontal axis, the one supported by the lateral sides. And we were wondering if it would be appropriate to trim a few millimeters off the outer edge at the point of maximum expansion of the inner slit to eliminate the phenomenon. What do you think?
-----------
Ciao LordCactus,
la torsione di cui parlo è difficile da fotografare. Molto più semplice invece filmarla. Ho postato il video su reddit a questo link:
https://www.reddit.com/r/fountainpens/s/FQhlO3jPE6
Non posso dire sia un fenomeno improprio. Sembra quasi che prima di aprirsi i rebbi del pennino soggetti a pressione subiscano una torsione seppur minima. Ci chiedevamo se questo sia un fenomeno ordinario oppure sia causato da un'eccessiva rigidità dell'asse orizzontale. L'asse cioè sostenuto dalle fasce laterali. E ci chiedevamo se non fosse opportuno mangiare qualche millimetro del bordo esterno all'altezza della massima espansione della fenditura interna per azzerare il fenomeno. Tu che ne pensi?
Ho fatto un piccolo esperimento. Penso che tu abbia ragione, la curvatura extra vicino alle spalle dei pennini impedisce ai denti di aprirsi liberamente: dovrebbero essere tagliati o la spalla dovrebbe essere appiattita (magari con una pinza). Tuttavia, questa curvatura è necessaria vicino alla base dei denti, senza di essa si otterrà uno snapback scadente. Per "punto di massima espansione" intendi la parte più larga del pennino?