Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da pbon »

La maggioranza dei produttori di penne non dichiara il tipo di plastica che utilizzano. Salvo eccezioni, per esempio gravitas penne dichiara di cosa sono fatte le penne.

Vorrei sapere se è disponibile una penna fatta con g10 oppure resine molto resistenti, magari con filettatura jowo. grazie
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1079
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da Mightyspank »

Pineider utilizza Ultraresina, compound di resina e madreperla appositamente sviluppata per la casa fiorentina, che rende la penna incredibilmente resistente agli urti e brillante. Così dichiara la stessa Pineider.
Io ho diverse Avatar UR e devo dire che sono belle penne anche se non le ho mai prese a martellate per testarne la resistenza.
C'è chi lo ha fatto... :mrgreen:
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da Sealion »

Leonardo recentemente ha prodotto una serie limitata di momento zero in micarta. Non so se ė esaurita.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da RisottoPensa »

La micarta non è resistente come plastica, nel senso che tende a subire deformazioni che non destabilizzano il materiale, quindi perfetta per subire danni da impatto ma non da taglio o graffi.
Inoltre si sporca in maniera irreversibile, anche se questo aspetto non è proprio un lato negativo visto che ne accentua l'unicità della penna posseduta.
Mimica il comportamento del legno praticamente senza il lato del deterioramento nel tempo anche senza cure particolari.

Le altre plastiche in commercio, quando sono a tinta unita e non trasparenti, sono già molto resistenti. Il problema è che devono sacrificare la resistenza agli urti e schiacciamenti per permettere che rimangano facilmente modellabili dalle macchine senza essere torniate, quindi sono più resistenti al calore e più malleabili.

L'unica plastica veramente dura in commercio è ultem, attualmente in produzione da gravitas e ensso mi sembra, più altre che trovi nei soliti eccomerce cinesi di Marche ignote.

Per tutti i giorni basta una semplice resina nera con chiusura possibilmente a scatto se vuoi il massimo della resistenza all'usura.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da Normie »

shawn newton aveva realizzato una serie limitatissima di Prospector per chatterley luxuries in g10

twsbi aveva fatto la Micarta tempo fa

in giro ci sono tanti microbrand che realizzano penne in Delrin, Ultem e Peek basta googlare un po'
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da MatteoM »

Sia Namisu che Gravitas producono penne in Ultem.
Qualche tempo fa ho comprato una Namisu Nova in Ultem e devo dire che e' molto carina.

Eurekafp (microbrand coreano) Produce penne in Peek.
Anche Kasama produce penne in Ultem e Peek, ma e' veramente difficile reperirle.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da maylota »

MatteoM ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 14:19 Sia Namisu che Gravitas producono penne in Ultem.
Qualche tempo fa ho comprato una Namisu Nova in Ultem e devo dire che e' molto carina.
Anche ENSSO, Schon design e Ranga producono penne in Ultem. Io ho un paio di ENSSO e in mano è un materiale che da molta soddisfazione tattile - oltre al fatto che lo puoi anche mettere in autoclave (previa rimozione pennino e converter ovviamente :D )
C'è anche chi usa il materiale per fare gli alimentatori ma in questo caso quale sia il reale vantaggio vs ABS o ebanite non lo so.
Venceremos.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da maylota »

Franklin Christoph sta facendo delle piccole serie con una nuova resina uretanica di McKenzie Penworks che incorpora vari tipi di fibre metalliche (infatti pesa più di una resina classica e si lucida con un polish per metalli).
Non sono ancora riuscito a comprarne una - son sempre esaurite - ma la l'aspetto è molto interessante.
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da Koten90 »

La grande maggioranza delle penne in plastica sono fatte in PMMA (PoliMetilMetaAcrilato) per es. tutta l’alta gamma di Montblanc, Pilot e Sailor sicuramente, ma anche molti altri). Una fetta di mercato, soprattutto delle scolastiche/economiche, sono in PC (PoliCarbonato) (molte Platinum a partire dalla Preppy) o ABS (AcrilonitrileButadieneStirene)(se non ricordo male la Lamy Safari).

Se ci pensi sono già dei polimeri di alta categoria per quello che deve “subire” una penna, anche se i prezzi permetterebbero di usare superpolimeri (tipo PoliEterEterKetone o PEEK)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da sansenri »

Di recente anche Ranga ha introdotto alcune delle sue penne in Ultem, e dato che Ranga è un piccolo produttore che ha tra i suoi punti di forza quello di poter proporre molti modelli, in molti materiali e in molti colori diversi, non dubito, che se avranno consenso di pubblico, possa introdurre altri dei suoi modelli in Ultem.
L'aspetto negativo è che l'Ultem non è un materiale economico e quindi una penna in Ultem tende a costare circa una volta e mezza il suo prezzo standard in resina/ebanite.

Questa è l'Abhimanyu in Ultem
volutamente ha corpo e cappuccio satinati e sezione e finali lucidati
Abhimanyu Ultem.jpg
(giusto per riassumere in breve cos'è l'ultem:
"è un materiale termoplastico ad alte prestazioni che offre una combinazione unica di resistenza termica, stabilità dimensionale, resistenza chimica e isolamento elettrico. Questo tipo di polimero, utilizzato in diverse applicazioni industriali tra cui l'automotive, l'aerospaziale, l'elettronica, il medicale, è in grado di resistere a temperature elevate e agli agenti chimici, compresi solventi organici, oli, acidi e basi.")

Immagino che una Ranga in Ultem, debba essere perfetta per i ferrogallici (a maggior ragione se usata in eyedropper, togliendo il converter).

Btw, mi risulta che Ranga stia facendo anche penne in PEEK (polietere-etere-chetone).
Ultima modifica di sansenri il giovedì 6 giugno 2024, 19:26, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da sansenri »

PS ecco l'altra Ranga in Ultem, la Samurai (l'order form permette di scegliere la versione senza clip)
Samurai Ultem.jpg

e questa invece è la Abhimanyu in PEEK
Abhimanyu Peek.jpg
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 19:23
e questa invece è la Abhimanyu in PEEK
Abhimanyu Peek.jpg
Ma esattamente quali sono i vantaggi del PEEK - perchè Ultem ha una componente estetica che posso capire, ma questa penna bianca lattiginosa (e anche gli altri che fanno penne in PEEK son sempre color mozzarella) faccio più fatica a comprenderla.
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da Koten90 »

Ultem e PEEK sono due materiali termoplastici avanzati ampiamente utilizzati in applicazioni industriali e ingegneristiche per le loro eccellenti proprietà. Ecco un confronto dettagliato tra le loro proprietà fisiche, chimiche e meccaniche:

### Ultem (Polietereimmide - PEI)

#### Proprietà Fisiche
- **Densità**: circa 1.27 g/cm³
- **Temperatura di transizione vetrosa (Tg)**: 217 °C
- **Temperatura massima di utilizzo**: fino a circa 170 °C in continuo

#### Proprietà Chimiche
- **Resistenza chimica**: Buona resistenza a una vasta gamma di sostanze chimiche, inclusi acidi e solventi, ma può essere attaccato da alcali forti.
- **Infiammabilità**: Autoestinguente senza l'uso di additivi ritardanti di fiamma.
- **Stabilità termica**: Eccellente, con bassa emissione di fumi e gas tossici quando esposto a fiamme.

#### Proprietà Meccaniche
- **Modulo elastico (E)**: circa 3.2 GPa
- **Resistenza alla trazione**: circa 110 MPa
- **Resistenza all'impatto**: buona, ma inferiore rispetto a PEEK.
- **Resistenza alla fatica**: Buona, ma meno performante rispetto a PEEK.

### PEEK (Polietereterchetone)

#### Proprietà Fisiche
- **Densità**: circa 1.30 g/cm³
- **Temperatura di transizione vetrosa (Tg)**: 143 °C
- **Temperatura di fusione**: 343 °C
- **Temperatura massima di utilizzo**: fino a circa 250 °C in continuo

#### Proprietà Chimiche
- **Resistenza chimica**: Eccellente resistenza a quasi tutti i prodotti chimici, inclusi acidi forti, basi e solventi organici.
- **Infiammabilità**: Autoestinguente senza l'uso di additivi ritardanti di fiamma.
- **Stabilità termica**: Eccellente, con capacità di mantenere proprietà meccaniche a temperature elevate.

#### Proprietà Meccaniche
- **Modulo elastico (E)**: circa 3.6 GPa
- **Resistenza alla trazione**: circa 90-100 MPa, ma può variare con rinforzi come fibre di carbonio.
- **Resistenza all'impatto**: molto elevata, superiore rispetto a Ultem.
- **Resistenza alla fatica**: Eccellente, particolarmente adatta per applicazioni cicliche.

### Confronto Generale
- **Resistenza al Calore**: PEEK ha una temperatura massima di utilizzo più alta (250 °C) rispetto a Ultem (170 °C).
- **Resistenza Chimica**: PEEK offre una resistenza chimica superiore a Ultem, particolarmente contro basi forti.
- **Proprietà Meccaniche**: PEEK ha generalmente migliori proprietà meccaniche rispetto a Ultem, inclusa una maggiore resistenza all'impatto e alla fatica.
- **Densità**: Entrambi hanno densità simili, leggermente superiore in PEEK.
- **Costi**: In generale, PEEK è più costoso di Ultem, il che può influenzare la scelta in base al budget disponibile.

In sintesi, la scelta tra Ultem e PEEK dipenderà dalle specifiche esigenze dell'applicazione, tenendo conto delle temperature operative, della resistenza chimica richiesta, delle sollecitazioni meccaniche previste e dei costi accettabili.

by ChatGPT
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da RisottoPensa »

Koten90 ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 21:14 - **Temperatura massima di utilizzo**: fino a circa 170 °C in continuo
Koten90 ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 21:14 - **Temperatura massima di utilizzo**: fino a circa 250 °C in continuo
Mah , guarda , con il sole d'agosto quasi quasi :mrgreen:
maylota ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 19:50 ma questa penna bianca lattiginosa
Molto carina dai , pensa con una bella decorazione raden o lacca urushi :o
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

ci sono in giro penne fatte con g10 oppure materiali ultra resistenti?

Messaggio da alfredop »

È in uscita una Majohn P136 in titanio, non è plastica ma è sicuramente resistente.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”