Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penna da agenda

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Penna da agenda

Messaggio da Betz »

Che penna mi consigliate "da agenda"? Ovvero da tenere fissa nel portapenne dell'agenda che entra ed esce spesso dallo zaino/borsa, resistente agli eventuali urti e ai frequenti cambi di posizione ,che non tema continue sollecitazioni e soprattutto che non perda inchiostro.
Sarei tentata da una delle mie nuove Kaweko Sport, ma non vorrei correre il rischio di trovarmi tutto macchiato...Avete esperienze di questo tipo? Possibilmente sotto i 100 euro... :angel:
Avatar utente
TexWiller
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2023, 14:27
La mia penna preferita: Pilot Custom 74
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Permanent Navy
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Penna da agenda

Messaggio da TexWiller »

Dipende dalle dimensioni dell'agenda… a suo tempo (2019 e 2020) ho usato una KAWECO Sport per l'agendina della Moleskine (il formato più piccolo); da un anno a questa parte utilizzo tranquillamente una SAILOR Compass. Comoda, economica e (pur sempre)… SAILOR! :thumbup:
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Penna da agenda

Messaggio da Roland »

Penna stilografica in metallo a cartuccia converter.
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Penna da agenda

Messaggio da Betz »

TexWiller ha scritto: mercoledì 5 giugno 2024, 17:58 Dipende dalle dimensioni dell'agenda… a suo tempo (2019 e 2020) ho usato una KAWECO Sport per l'agendina della Moleskine (il formato più piccolo); da un anno a questa parte utilizzo tranquillamente una SAILOR Compass. Comoda, economica e (pur sempre)… SAILOR! :thumbup:
E la Kaweko non ha mai fatto "scherzi" di inchiostro?
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna da agenda

Messaggio da mastrogigino »

Aurora Marco Polo/Magellano
Aurora Auretta Lusso

Parker 95/88/Arrow/Vector/Rialto

Cross Century Mark 1

Waterman Içi et Lá

Pelikan M150/M300

Sheaffer Targa Slimline
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Penna da agenda

Messaggio da MarioF »

Io uso una Lamy cp1 con pennino ef, sta anche nell'anello porta penna dell'agenda
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna da agenda

Messaggio da sansenri »

per "portapenne della agenda" cosa intendi?
Deve infilarsi in un occhiello? Nel caso è importante valutare le misure.

Effettivamente, per lasciarla nello zaino (da viaggio) e non dover temere maltrattamenti ho usato due penne in ottone.
Prima una Kaweco Liliput, bella ma forse un po' troppo piccola, successivamente sostituita con una Delike.

La Delike (cinese) è una affiliata di Moonman/Majohn...

La Delike Elements, a cartuccia (non so se la fanno ancora, ma mi pare ci sia un modello simile) è risultata comoda e funzionale.
Il pennino, sorprendentemente, funziona benino, senza intoppi.
Mai avuto problemi di perdita d'inchiostro con nessuna delle due, semmai l'inchiostro tende a seccare dentro se le si dimentica troppo a lungo inusate.

La Delike Elements è a sinistra, la Kaweco Liliput Wave a destra, su entrambe il cappuccio si avvita dietro sul fusto.
IMG_4529-3 Delike Brass.jpg
Quando il cappuccio è avvitato/calzato sulla Delike, la lunghezza è simile a quella di una M200 calzata.
Delike Brass.jpg
Peraltro devo anche dire che nello zainetto "da città" che mi porto in giro per avere tutto a portata senza riempirmi le tasche, ho sempre un taccuino A6 e una stilografica in resina, in genere facilmente rimpiazzabile (al momento uso una Jinhao X159, non di rado mi sono portato in giro una M200)
beatricecst
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 13:34

Penna da agenda

Messaggio da beatricecst »

sansenri ha scritto: mercoledì 5 giugno 2024, 23:11 Prima una Kaweco Liliput, bella ma forse un po' troppo piccola, successivamente sostituita con una Delike.

La Delike (cinese) è una affiliata di Moonman/Majohn...
Bellissime! Domanda: la differenza di materiali e qualità (a parte che una è opaca e una lucida) tra prodotto tedesco e prodotto cinese è tangibile o no? Non sono molto esperta e mi sembra di capire che è meglio essere un po' scettici sulle penne cinesi...
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 492
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Penna da agenda

Messaggio da Giulius12 »

Io per appunti al volo, adesso sto usando una Capless, è comodissima :D
Perché non valutare una penna di quel tipo?
Visto che una Pilot probabilmente è fuori budget ( a meno che tu non ne prenda una con pennino in acciaio dal Giappone ;) ), potresti valutare anche una Platinum Curidas, poco tempo fa si trovava in offerta ben sotto il tuo budget.
Degeneration
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 13:50
Gender:

Penna da agenda

Messaggio da Degeneration »

Io andrei controcorrente e ti suggerirei una penna economica come una Preppy o una Schaeffer, le agende si lasciano, si dimenticano e si trasportano in zaini e valigie, non credo che sia molto sicuro lasciarci una penna attaccata, vuoi per l'integrità strutturale della stessa ma anche perchè comunque si rischia di perderla, magari sono io che sono paranoico...
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna da agenda

Messaggio da sansenri »

beatricecst ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 0:12
sansenri ha scritto: mercoledì 5 giugno 2024, 23:11 Prima una Kaweco Liliput, bella ma forse un po' troppo piccola, successivamente sostituita con una Delike.

La Delike (cinese) è una affiliata di Moonman/Majohn...
Bellissime! Domanda: la differenza di materiali e qualità (a parte che una è opaca e una lucida) tra prodotto tedesco e prodotto cinese è tangibile o no? Non sono molto esperta e mi sembra di capire che è meglio essere un po' scettici sulle penne cinesi...
è vero, è meglio essere scettici sulle penne cinesi, a volte l'unica è provarle...
considera che Moonman, Majohn, Delike sono la più recente generazione di produttori cinesi, e hanno mostrato una qualità migliore di altre precedenti (e costi maggiori).
La Delike Elements mi ha favorevolmente sorpreso, è in ottone pieno, non è laccata come altre cinesi in ottone (quello strano aspetto ottonato da maniglia povera), è solida, è ben rifinita (filettatura perfetta) e funziona bene (pennino decente, non da urlo, ma buonino).
Sono entrambe in ottone spazzolato (la finitura è la stessa, è la foto che le fa sembrare diverse) e i materiali sono in effetti paragonabili.

La Liliput è una meraviglia, la finitura in ottone a onde la rende più raffinata, ma a volte è troppo piccola per un uso serio.
Per contro, la Elements, pur essendo più comoda (si riesce ad usarla anche senza avvitare il cappuccio) è un po' più pesante.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna da agenda

Messaggio da piccardi »

Vedi se trovi una Pilot Birdie.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
TexWiller
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2023, 14:27
La mia penna preferita: Pilot Custom 74
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Permanent Navy
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Penna da agenda

Messaggio da TexWiller »

Betz ha scritto: mercoledì 5 giugno 2024, 18:30
TexWiller ha scritto: mercoledì 5 giugno 2024, 17:58 Dipende dalle dimensioni dell'agenda… a suo tempo (2019 e 2020) ho usato una KAWECO Sport per l'agendina della Moleskine (il formato più piccolo); da un anno a questa parte utilizzo tranquillamente una SAILOR Compass. Comoda, economica e (pur sempre)… SAILOR! :thumbup:
E la Kaweko non ha mai fatto "scherzi" di inchiostro?
Fortunatamente no. O, molto più semplicemente, la chiusura ha sempre tenuto. Paradossalmente, e solo per mia… ignoranza, lo scherzo me l'ha giocato la SAILOR, ma ero in quota (su un volo Roma-Genova) e (onestamente) è stata solo colpa mia. Almeno ho fatto ridere le assistenti di volo. ;)
A ogni buon conto, la Sport la tengo sempre nella tasca della giacca o del soprabito.
Ultima modifica di TexWiller il giovedì 6 giugno 2024, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Penna da agenda

Messaggio da Betz »

sansenri ha scritto: mercoledì 5 giugno 2024, 23:11 per "portapenne della agenda" cosa intendi?
Deve infilarsi in un occhiello? Nel caso è importante valutare le misure.

Sì, m è un anello di elastico quindi ci stanno tutte le misure.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1511
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penna da agenda

Messaggio da geko »

Leggermente overbudget, Capless special alloy, 116€ da negozio convenzionato italiano.
Pratica e robusta, a me piace gialla.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”