Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Diamine Polar Glow

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Diamine Polar Glow

Messaggio da sansenri »

una breve recensione del Diamine Polar Glow, preso di recente da un gentile utente del forum.

Il Polar glow è uscito nel 2019 con la serie Inkvent Calendar, poi è rimasto a listino.

E' un inchiostro blu (e quando mai) abbastanza interessante per saturazione, sfumatura e un accenno di sheen, senza esagerare e senza diventare un inchiostro intoppa penne.
Come tonalità è nell'ambito dei blue navy/blu mare.
Verificato un buon comportamento, ossia dopo aver escluso inchiostri problematici nell'uso, usando prevalentemente inchiostri, blu, la tonalità è in genere l'elemento che mi interessa di più cogliere.

Qui di seguito la scansione.
(nota: non ho verificato la resistenza all'acqua, caratteristica che confesso non mi interessa, ma ritengo che non lo sia).
polar glow.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Diamine Polar Glow

Messaggio da sansenri »

per info, la confezione, nella sua riconoscibile livrea
Allegati
Diamine Polar Glow.jpg
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Diamine Polar Glow

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per la recensione :thumbup: Un bel colore davvero. Ho comprato anche io alcuni calamai coi “piedotti”, come li chiamo io, della serie 2019, cui sono particolarmente affezionata
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Contagocce
Contagocce
Diamine Polar Glow

Messaggio da sansenri »

grazie Silvia, trovo che sia un inchiostro che si fa amare. A parte lo sheen, che mi aspettavo più intenso (dato il nome) ha davvero delle belle sfumature, con un bel contrasto.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Diamine Polar Glow

Messaggio da Spiller84 »

Molto bello il Polar Glow, soprattutto nelle sue sfumature mentre si scrive. Della stessa famiglia, ma una serie successiva, a me piace molto l'Holly, stesse sfumature e bello shading. Se si vuole un blu più serioso ma con insolito sheen nero/blu scuro, consiglio il Midnight Hour, altro bell'inchiostro a mio avviso. Soprattutto se non si cerca la resistenza all'acqua (per l'Holly basta una mano un po' umida e l'inchiostro sbava anche dopo giorni), ci sono belle idee nelle serie Inkvent.
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine
Diamine Polar Glow

Messaggio da mastrogigino »

Mi inserisco, ma come trovate la funzionalità del calamaio?

Quando il livello scende un po' per caricare una penna si devono enumerare i santi del calendario dell 'avvento ?

È stabile oppure come i bottiglini di plastica da 30 basta un soffio per ribaltarlo?

Grazie 🙏
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Diamine Polar Glow

Messaggio da Silvia1974 »

Non sono arrivata alla fine ancora, ma il calamaio è di vetro e piuttosto pesante e stabile
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine
Diamine Polar Glow

Messaggio da mastrogigino »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 5 giugno 2024, 7:21 Non sono arrivata alla fine ancora, ma il calamaio è di vetro e piuttosto pesante e stabile
Ok, grazie. :thumbup:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Diamine Polar Glow

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 5 giugno 2024, 1:02 Mi inserisco, ma come trovate la funzionalità del calamaio?

Quando il livello scende un po' per caricare una penna si devono enumerare i santi del calendario dell 'avvento ?

È stabile oppure come i bottiglini di plastica da 30 basta un soffio per ribaltarlo?

Grazie 🙏
no, come dice Silvia, è pesante e molto stabile, e l'imboccatura è la dimensione classica delle boccette Diamine grandi.
In tutta onestà preferisco il look delle boccette Diamine standard, il vetro è un po' "vetraccio" poco elegante, la forma va a gusti.
Apprezzabile però l'intento di Diamine di contenere i costi.
Quando si arriva in fondo il problema si presenta con quasi tutti i calamai, ma le solite siringhe risolvono.
Restano escluse le penne a pistone, quando si arriva in fondo (eccetto le Pelikan, in quel caso svito il pennino e riempio con la siringa)
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub
Diamine Polar Glow

Messaggio da balthazar »

Grazie per la recensione (che purtroppo vedrà mettere in coda d'acquisto l'ennesimo blu ;) ). Mi piacciono molto questi inchiostri delle serie Ink Vent che annoverano nelle loro file alcuni dei miei preferiti in assoluto ( Midnight Hour, Festive Cheer, Ruby Blue, Thunderbolt e - udite udite, Holly, un verde bellissimo che si è indissolubilmente legato alla mia 3776 Century Laurel Green).
I contenitori - dalla forma molto originale che ho da sempre battezzato come Spongebob :) - sono stabili ed hanno adeguata apertura di bocca.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Diamine Polar Glow

Messaggio da sansenri »

:D ho appena preso anche il Thunderbolt! :angel:
(e dato che l'hai citato un paio di volte ho nel mirino il Midnight hour :roll: )
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub
Diamine Polar Glow

Messaggio da balthazar »

sansenri ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 0:06 :D ho appena preso anche il Thunderbolt! :angel:
(e dato che l'hai citato un paio di volte ho nel mirino il Midnight hour :roll: )
Molto belli entrambi. Il Thunderbolt è più vivo come blu, più adatto alla stagione :D mentre l'altro è un blu molto "serio", incisivo.
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Diamine Polar Glow

Messaggio da Lilli »

Grazie per la recensione, innamorata da sempre dei blu, questo inchiostro mi piace davvero tanto e infatti da un po' di tempo è anche mio. Belle le sfumature che mi regala con molte delle mie stilografiche. 😊
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Diamine Polar Glow

Messaggio da tomcar »

Grazie mille, questo inchiostro è sempre stato tra i miei preferiti e mi stai convincendo ad acquistare l'ennesimo blu.
Davvero molto bello. Purtroppo a me sto calamaio non è mai piaciuto ma devo dire che lo trovo molto funzionale.
Tommaso
sansenri
Contagocce
Contagocce
Diamine Polar Glow

Messaggio da sansenri »

condivido il tuo pensiero sul calamaio :)
però amen, in fondo uso l'inchiostro e il calamaio lo tengo nella sua scatolina.
Non voglio neanche arrivare a travasarlo, sarebbe eccessivo :)
anzi lo dicevo prima, anche se il calamaio ha un po' del vetraccio da poco, apprezzo che non pesi eccessivamente sul prezzo.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”