Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

uhlmann eternos

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
remped
Touchdown
Touchdown

uhlmann eternos

Messaggio da remped »

Per questa Uhlmann Eternos dei primi del '900 non ho trovata alcuna foto online,quale modello potrebbe essere e potrebbe avere un valore economico o solo affettivo?
v1hukmann.jpg
v1hukmann.jpg (21.19 KiB) Visto 2003 volte
v3 uhlmann.jpg
v3 uhlmann.jpg (12.84 KiB) Visto 2003 volte
Penna con pennino in oro probabilmente EF,non marcato,ai tempi non credo che fosse obbligatorio indicarlo.Il conduttore in ebanite.Nel pennino e' presente l' incisione UHLMANN ETERNOS che circonda un triangolo equilatero che sprigiona raggi di luce con un punto all'interno dello stesso triangolo;simbolo del divino.La scanalatura del pennino termina a metà del pennino stesso formando un cuore.Il materiale della penna sembra essere ottone e sul fusto e' presente l'incisione di rami con rose.Sulla cima del cappuccio e' presente una anellina.All'estremità opposta del pennino possiamo trovare un meccanismo a rotazione che spinge in fuori un porta mina e inserendo il cappuccio dalla parte del pennino si trasforma in una vera e propria matita. Il La penna chiusa e' lunga 12 cm che diventano 13 con il cappuccio montato,diamentro 9 mm. Leggera nel complesso.Per ricaricare occorre smontare il gruppo pennino e inserire l'inchiostro con una siringa o un contagocce nel corpo stesso della penna .penna piccola nel complesso forse per donna ma ben bilanciata .Scrittura scorrevole e scrive anche in reverse.La prova su blocco carta Rhodia.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

uhlmann eternos

Messaggio da piccardi »

La storia della Uhlmann's la trovi qui:

https://www.fountainpen.it/Uhlmann's_Eterno

le foto sono a risoluzione troppo bassa per dir qualcosa di più sulla penna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
remped
Touchdown
Touchdown

uhlmann eternos

Messaggio da remped »

remped ha scritto: domenica 2 giugno 2024, 2:08 Per questa Uhlmann Eternos dei primi del '900 non ho trovata alcuna foto online,quale modello potrebbe essere e potrebbe avere un valore economico o solo affettivo?
grazie per il link e in effetti avevo abbassato molto la qualità delle foto che qui e'migliore
u1a.jpg
u3a.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

uhlmann eternos

Messaggio da kircher »

La punta che si estende dal fondello è una matita?
remped
Touchdown
Touchdown

uhlmann eternos

Messaggio da remped »

si ,si gira e viene fuori una punta con la matita
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
uhlmann eternos

Messaggio da rrfreak63 »

ti chiedi se possa avere in valore economico o affettivo. Per quest'ultimo elemento solo tu puoi darti la risposta che cerchi :)
Se non si va, non si vede
Marco
remped
Touchdown
Touchdown

uhlmann eternos

Messaggio da remped »

questo certo, ma la mia domanda era se aveva uno e laaltro o solo l'altro :D
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
uhlmann eternos

Messaggio da rrfreak63 »

sul valore dell'oggetto non saprei pronunciarmi, non seguo l'italiano come prodotti. Quelle che ho sono poche, omaggiate, e moderne comperate. E non ho mai pensato di venderle :mrgreen:
Se non si va, non si vede
Marco
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

uhlmann eternos

Messaggio da piccardi »

remped ha scritto: martedì 16 luglio 2024, 11:48 questo certo, ma la mia domanda era se aveva uno e laaltro o solo l'altro :D
Tutto ha un valore economico, immagino tu voglia sapere quale, ma ... ti ricordo il punto 2e del regolamento riguardo le richieste di valutazione. In ogni caso puoi provare a fare da solo con le istruzioni di questa pagina:

https://www.fountainpen.it/Valutazione

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
remped
Touchdown
Touchdown

uhlmann eternos

Messaggio da remped »

La ringrazio per la cortese precisazione.In realtà come ha sicuramente capito la mia era ed e' una semplice curiosità come quando si trova in cantina un quadro del nonno e viene istintivo chiedersi se e' un bel quadro o una crosta.Grazie anche per il link inviato
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

uhlmann eternos

Messaggio da Esme »

remped ha scritto: domenica 2 giugno 2024, 2:08 ai tempi non credo che fosse obbligatorio indicarlo
Un vero obbligo è stato introdotto per legge nel 1934, ma gli oggetti di peso inferiore a un grammo ne erano comunque esenti.
I punzoni per i metalli preziosi erano però già previsti e normati precedentemente, pur non obbligatori. Nel territorio di Milano mi sembra di ricordare fossero stati normati dal 1700.
I pennini in oro venivano in genere sempre marchiati, anche prima del 1934. Il marchio può essere nascosto sotto il bordo della sezione.

Le tue foto sono un po' troppo scure e non mostrano i dettagli utili per poter ipotizzare una datazione.
Ad esempio:
- il pennino con la sua marchiatura
- il retro dell'alimentatore
- la decorazione
- i dettagli delle incisioni
- eventuali scritte o loghi

La Uhlmann ha cambiato la dicitura e la forma del logo nel corso del tempo, quindi questi potrebbero essere parametri per azzardare una datazione.
Anche una foto che mostri per bene la decorazione potrebbe indicare, a chi è esperto delle laminate, il periodo di realizzazione.

Così a lume di naso, e considerando che è una contagocce, si potrebbe azzardare una produzione degli anni 20/30, ma non è scontato.
Un altro particolare discriminante può essere il fatto che la laminatura non riporti marchi o loghi, visto che la Uhlmann commerciava anche strumenti prodotti da terzi.

Anche la meccanica della parte portamine può essere utile per dare una datazione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”