Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consiglio inchiostro blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Koten90 »

Thunder74 ha scritto: sabato 1 giugno 2024, 17:35 il Souboku ce l'ho, dici che tra le sue caratteristiche c'è anche quella di restringere il tratto?
Sinceramente non ho mai provato un inchiostro Sailor, ma se ce l’hai gli si può dare una chance.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Thunder74 »

Koten90 ha scritto: sabato 1 giugno 2024, 18:54 Sinceramente non ho mai provato un inchiostro Sailor, ma se ce l’hai gli si può dare una chance.
Sì, lo provo con la stessa Twsbi così posso fare un paragone con il noodler's
Grazie mille!
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da pbon »

Io userei aurora blu-nero. Ma possiedo solamente due colori blu: aurora blu-nero e diamine majestic blue. Aurora blu-nero è un inchiostro particolare, mi pare secco sull'alimentatore jowo standard, ha performance accettabili su alimentatori kanwrite, ha performance ottimali su alimentatore fnf. Non ho provato altri alimentatori e combinazioni. Penso che aurora blu-nero potrebbe essere ottimale su penne che portano un flusso esagerato, io perlomeno ho notato superiori prestazioni con penne flessibili che scaricano l'alimentatore in due o 3 tratti larghi, aurora blu-nero fa funzionare la flessione in maniera più controllata e non si scarica così velocemente.

Però dato che ho solo questi due inchiostri non posso consigliarne altri. Diamine majestic blue non è adatto al tuo scopo infatti ha un flusso esagerato.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da mastrogigino »

pbon ha scritto: domenica 2 giugno 2024, 10:52 Io userei aurora blu-nero. Ma possiedo solamente due colori blu: aurora blu-nero e diamine majestic blue. Aurora blu-nero è un inchiostro particolare, mi pare secco sull'alimentatore jowo standard, ha performance accettabili su alimentatori kanwrite, ha performance ottimali su alimentatore fnf. Non ho provato altri alimentatori e combinazioni. Penso che aurora blu-nero potrebbe essere ottimale su penne che portano un flusso esagerato, io perlomeno ho notato superiori prestazioni con penne flessibili che scaricano l'alimentatore in due o 3 tratti larghi, aurora blu-nero fa funzionare la flessione in maniera più controllata e non si scarica così velocemente.

Però dato che ho solo questi due inchiostri non posso consigliarne altri. Diamine majestic blue non è adatto al tuo scopo infatti ha un flusso esagerato.
Anche la mia esperienza conferma queste affermazioni per quanto riguarda il Blu/Nero Aurora.
Io l'ho provato su penne con flusso normale o moderato e mi risultava praticamente inutilizzabile, in alcuni casi scriveva con flusso scarsissimo, in altri l'alimentazione arrivava a singhiozzo perché non riusciva a star dietro alla richiesta di inchiostro del pennino, tieni conto che io uso pennino F o al massimo M, con le platinum 0.2 e 0.3 era una pena.
Di contro riusciva a trattenere molto bene il flusso abbondante delle mie pelikan più esagerate, e rendeva molto bene con una vintage a levetta anni '30 che è più simile a una manichetta antincendio che a una penna.

Quindi Aurora Blu/Nero si, ma SOLO su penne con flusso esagerato.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da cinturino »

Per "domare" una Pelikan con pennino B più efficace il Pelikan 4001 blu black o Aurora blu nero ? ( o altri ?)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da mastrogigino »

cinturino ha scritto: domenica 2 giugno 2024, 23:53 Per "domare" una Pelikan con pennino B più efficace il Pelikan 4001 blu black o Aurora blu nero ? ( o altri ?)
Avendo provato entrambi, io preferisco il 4001 Blueblack.

Hanno comportamenti diversi:
Il 4001 NON riduce particolarmente il flusso, è molto "annacquato " e slavato, però ha una eccellente capacità di resistere allo spiumaggio e al trapassamento, anche sulle cartacce. Quando steso è un blu/nero con interessanti sfumature, la parte acquosa evapora e ossidandosi il colore vira ad un più deludente grigio pantegana con qualche accenno dì azzurro. (È leggermente ferrogallico). Non allarga il tratto nonostante il flusso abbondante.

Aurora è decisamente più scuro, un vero blu nero con belle sfumature che rimangono anche da asciutto. Resiste meno allo spiumaggio e al trapasso quindi soffre di più le carte scarse.
Di contro però DIMINUISCE il flusso, quindi il tratto e lo spiumaggio risultano ridotti per effetto del flusso ristretto.
Attenzione però che se il flusso non è abbastanza sovrabbondante potresti avere problemi di salti di tratto o eccesso di "attrito " per scarso flusso.

Siccome le cose sono molto soggettive ti direi di fare così: prendi il 4001 , una scatolina da 6 di cartucce corte (costano 1€ / 1.50€) ne stappi una e la travasi nella tua Pelikan con l'aiuto di una siringa (non hai una siringa???? Ma non hai letto il regolamento??? Per iscriverti DEVI avere una siringa per giocare con gli inchiostri.... :D )
Il n questo modo fai la prova senza rischiare di comprare la boccetta che poi ti rimane sul gobbo se non ti piace.
A prova avvenuta puoi decidere se prendere il calamaio o passare all'Aurora.

P.S. Altro inchiostro che trattiene il tratto è il 4001 nero ma per motivi diversi: è molto denso e quindi il tratto rimane bello nitido e preciso, non si spande , ma essendo denso se l'alimentatore non ha un bel canale largo può diventare stitico o ingolfare la penna.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Roland »

cinturino ha scritto: domenica 2 giugno 2024, 23:53 Per "domare" una Pelikan con pennino B più efficace il Pelikan 4001 blu black o Aurora blu nero ? ( o altri ?)

Il Pelikan blue black non fa miracoli. Non esiste inchiostro che ti restringa il tratto. Il tipo di carta invece influisce in maniera molto più preponderante sulla dimensione del tratto.

Per domare le Pelikan moderne ci vogliono carte molto molto poco assorbenti (tipo clairefontaine) e una scelta di inchiostri "relativamente secchi" quindi inchiostri super lubrificati come gli iroshizuku sono out.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1304
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da tomcar »

Thunder74 ha scritto: sabato 1 giugno 2024, 17:30 Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli!
Mi piace molto il blu petrol della Montblanc, ma per l'uso che ne devo fare credo sia un po' sprecato!
Molto probabilmente credo che acquisterò il Pelikan 4001, sembra costare poco ma per quello che deve fare credo vada più che bene! Molto piacevole anche il Fritz Schimpf gewitterwolke ma da una rapida occhiata mi sembra che non sia in vendita su siti italiani.
eh no lo devi comprare sul sito Fritz Schimpf ma ti arriva in meno di due giorni.
Già che ci sei fatti anche il Fritzrot se ti serve un bel rosso, anche se al momento il mio preferito è il Red Passion di Leonardo
Tommaso
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da cinturino »

Grazie, proverò per restringere il tratto lo Aurora blue black ...e non credo proprio che avrò salti di tratto ( il flusso è molto abbondante )
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da valhalla »

maylota ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 14:50 I blu/neri sono generalmente molto più secchi dei corrispondenti blu e neri - mai capito il motivo.
che io sappia di solito¹ hanno una componente ferrogallica, e quindi i comportamenti tipici degli inchiostri ferrogallici (secchi, con una componente resistente all'acqua che rimane leggibile e una componente di colorante che a volte bagnata fa alone, ecc. ecc.)

¹ o almeno i blu-neri secchi che mi vengono in mente ce l'hanno
Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”