La prossima stilografica? Aiutatemi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
dangam
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Sailor 1911 Promenade
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blue-black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da dangam »

Si avvicina il momento in cui cederò alla tentazione di concedermi un altro "tesoruccio" stilografico. Stavolta però sono roso da grandi dubbi. Queste sono le candidate del momento:
Sailor 1911 Standard Black Gold;
Delta Fusion 82;
Montegrappa Fortuna Canna di fucile.
In questa fase, dopo anni di tratto corposo, mi attirano pennini fini, ma scorrevoli (per questo mi attrae la Sailor), d'altra parte ho sentito dire un gran bene della Delta Fusion 82. La Montegrappa mi piace e basta, non la conosco molto, ma credo che sia una buona penna. Qualcuno ha qualche consiglio (o magari suggerire un'alternativa che "goda" tra le tre litiganti)?
Leggere è un'attività successiva a quella di scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Io ho la Montegrappa Fortuna (finiture rodiate). Il pennino formalmente è medio, ma in realtà il tratto è molto fine e scorrevole.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Confermo che la Montegrappa Fortuna è un'ottima penna;puoi trovare una mia recente recensione sull'indice,alla voce Penne Stilografiche.
Alessandro
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004

Messaggio da Guenda »

Beh.. Io ho due Sailor Sapporo (pennino F e MF) e posso dirti che hanno un tratto fantastico..il pennino e' rigido ma scorrevolissimo e dal tratto sottile..
E.. Ho acquistato una delta fusion 82.. Vado a prenderla domani e non vedo l'ora!! Ovviamente prima di acquistarla ho provato il pennino fusion ed è magnifico.. (Ho preso un Extra Fine)
Quindi hai individuato due tipologie di penne che amo in particolare e che ti consiglierei!
Hai valutato una Sheaffer?! Io ne ho tre e mi piacciono molto.. Soprattutto una Prelude con pennino F scorrevolissimo..
Buona scelta e facci sapere!

Beatrice
Beatrice
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

Delta Fusion!
Innovativo il pennino Fusion, garanzia a vita....come tutte le Delta ;)
Senza dubbio alcuno!
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

ilconterosso ha scritto:Delta Fusion!
Innovativo il pennino Fusion, garanzia a vita....come tutte le Delta ;)
Senza dubbio alcuno!
Sulla effettiva efficacia del fusion sono molto scettico anche se tutti ne parlano bene ed in secondo luogo è bello a vedersi :roll:
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

Beh insomma, i proprietari delle 500 fp penso ne siano testimoni, dato che montano lo stesso pennino ;)
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

Per carità non me ne vogliano ma proprio non capisco come l'oro "migliori le proprietà chimico-fisiche dell'inchiostro" ovviamente questo alone di mistero mi invoglia ancora di più all'acquisto :D
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Andrea_R ha scritto:Per carità non me ne vogliano ma proprio non capisco come l'oro "migliori le proprietà chimico-fisiche dell'inchiostro" ovviamente questo alone di mistero mi invoglia ancora di più all'acquisto :D
Io non so quali siano le sue proprietà chimico-alchimistiche, ma posso testimoniare che la mia #3 (pennino M) scrive benissimo. Anche ora che sta smaltendo un po' di grigio Mistery Black (che mi rende "ruvido" anche il pennino medio della mia 149) vola sulla carta. Per un parere sui fusiion fini dovete però rivolgervi ad altri ;)
Giovanni Paolo
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Andrea_R ha scritto:Per carità non me ne vogliano ma proprio non capisco come l'oro "migliori le proprietà chimico-fisiche dell'inchiostro" ovviamente questo alone di mistero mi invoglia ancora di più all'acquisto :D
Sulle suddetta capacità resto anche io alquanto scettico, però devo dire che dal punto di vista estetico è invece un grande trovata, Inoltre il pennino è estremamente scorrevole e scrive davvero molto bene. Unico difetto, per me che amo i tratti finissimi, flusso abbondante. Per altri però può risultare un pregio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Messaggio da lolnarcan »

L'oro è un ottimo conduttore elettrico e termico, l'unica idea che mi è venuta in mente per il fusion è che le variazioni di temperatura generate nella scrittura, seppur minime, sono captate dall'oro tramite le due propagini sul pennino che per la prima legge della termodinamica non possono far altro che assorbire questo calore all'inizio del processo e poi trasferirlo ad un corpo più freddo (probabilmente l'inchiostro), in maniera molto efficente (per proprietà intrinseca dell'oro stesso), fino all'equilibrio. In un microsistema capillare dovrebbe far parecchio poiché siccome la viscosità diminuisce all'aumentare della temperatura l'inchiostro teoricamente diverrebbe più fluido. Se fosse esatto è come se si preriscaldasse l'inchiostro (effetto che si avrebbe comunque dopo qualche riga iniziale). Inchiostro più fluido, esperienza di scrittura migliore.

Un Aurora Black ancora più fluido?!? :mrgreen:
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da lolnarcan »

Io le prenderei tutte e tre, comunque, partendo dalla Montegrappa.
dangam
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Sailor 1911 Promenade
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blue-black

Messaggio da dangam »

Ecco, non ne dubitavo: ora sono ancora più incerto di prima :D . Sul serio, inizialmente l'ordine di preferenza era quello espresso: Sailor, Delta, Montegrappa, ma ora non sono più sicuro nemmeno di questo.
Sono andato a leggermi la recensione della Montegrappa Fortuna (a proposito: grazie davvero per questa recensione e per le altre, sono dei riferimenti preziosi) e mi sembra proprio una penna che fa al caso mio: pratica, di buona qualità e da poter utilizzare quotidianamente.
Poi però ho riletto la recensione della Delta Fusion 82, e mi sembra una gran penna che fa proprio al caso mio.
Infine ho riletto le recensioni della Sailor 1911 Standard e che dire: una penna da avere assolutamente per chi ama il tratto sottile!
Boh (e grazie a tutti di cuore ;) )
Leggere è un'attività successiva a quella di scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale.
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da lolnarcan »

Facci sapere poi per cosa opti!
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Io dico la Sailor, poi la Fusion e ultima la Montegrappa.
I pennini Sailor sono incredibili, nel senso che non ci credi finché non lo provi, e le penne sono ben fatte, anche se non un miracolo di design; inoltre hanno anche uno dei pochi inchiostri waterproof in cartucce.
Il Fusion è un'ottimo pennino, non credo che le mirabolanti proprietà dell'oro c'entrino qualcosa, però scrive che è una bellezza, forse solo un po' largo per i miei gusti però sempre scorrevole.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”