Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consiglio inchiostro blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Thunder74 »

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per un inchiostro blu ma che aiuti a restringere un po' il tratto della stilografica.
Ho avuto modo di provare l'X-Feather nero della Noodler's su di una Twsbi Eco EF che aveva un tratto un po' troppo abbondante, e ne sono entusiasta per come ha reso il tratto fine, ora sembra che strizzi l'occhio ad una giapponese!
Adesso mi serve un inchiostro blu che mi dia lo stesso effetto poiché la penna, probabilmente, sarà un'altra Twsbi Eco o Diamond mini, qual'ora il pennino non sia troppo "largo".
Ovviamente il primo sguardo l'ho dato allo stesso inchiostro ma di colore blu, solo che non mi entusiasma in questa colorazione.
Sempre in casa Noodler's mi piacciono molto l'Ottoman azure ed il Navy ma non sono riuscito a trovare informazioni in merito al tratto, se lo assottigliano o meno. Mi sembra di aver capito che il Navy abbia una leggera resistenza all'acqua rispetto all'altro.
Quindi la domanda fondamentale è: sapete se questi due inchiostri restringono il tratto oppure no?
Grazie a chi vorrà darmi una mano :D
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Koten90 »

Non conosco i due che hai citato, ma Noodler's ha fama di avere inchiostri molto abbondanti e spiumosi, sono gli X-Feather a fare eccezione. L'Aircorp Blue Black tende a spiumare facilmente ed è waterproof solo nella parte nera, il blu si scioglie alla grande.

Gli X-feather sono facilmente miscibili con altri loro inchiostri, praticamente con qualunque inchiostro non-Baystate.
Potresti valutare di aggiungere una punta di giallo (Southwest Sunset) per virarlo verso il verde o di rosso/magenta (Cactus Fruit, Black Swan in Australian Roses) per virarlo al viola. Devi fare qualche prova per trovare le giuste percentuali di miscela, per il mio verde nero uso 75% Gruene Cactus e 25% di X-Feather (con flussi abbondanti è appena accennato il verde e in fotocopia non compare proprio!)

Evita di usare EEL o POLAR perché sono lubrificati e annullerebbero le proprietà "stringenti" dell'X-Feather

Un'altra alternativa, visto che hai già il nero, è di prendere il Green Marine (Turchese quasi contenuto) e aggiungere un tocco di nero per scurirlo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Thunder74 »

Ciao Alessio, innanzitutto ti ringrazio infinitamente per il tuo intervento!
Cosa ne pensi se mischiassi i due X-Feather, il blu ed il nero? Riuscirei a spegnere la componente "elettrica" del blu facendolo virare verso un blu-nero?
Come faccio a capire se è un inchiostro baystate?
Ho dimenticato di dire che la carta è un semplice quaderno a quadretti colourbook
Alternative di altre marche, sempre intorno alla tonalità navy, che restringono un po' il tratto ne conosci?
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Alpha7 »

Se può essere d'aiuto, segnalo che il blu x faether della noodler's, più che avere una tinta "elettrica" , tende al viola. Inoltre non lo trovo con particolari capacità di restringere il tratto, che rimane coerente con la gradazione del pennino.
Un blu che assottiglia il tratto è il mitico pelikan 4001 blue black.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Koten90 »

Thunder74 ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 13:39 Cosa ne pensi se mischiassi i due X-Feather, il blu ed il nero? Riuscirei a spegnere la componente "elettrica" del blu facendolo virare verso un blu-nero?
Aggiungere nero ammazza sempre la saturazione portando a inchiostri più tenui e “smorti”, secondo me sarebbe da dosare con molta cautela, comunque, perché il blu sembra essere già scuro… arriveresti prima al nero sporco di blu che a un blu meno saturo.
Thunder74 ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 13:39 Come faccio a capire se è un inchiostro baystate?
Perché si chiamano “Baystate”… c’è il famosissimo blu super elettrico, un fucsia e un viola.
Thunder74 ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 13:39 Alternative di altre marche, sempre intorno alla tonalità navy, che restringono un po' il tratto ne conosci?
Di waterproof no… so che ci sono Salix e 4001 Blue/Black che sono ferrogallici e molto poco lubrificanti, come scrivere a secco, ma non sono certo della tenuta (la componente ferrogallica ossida la carta ed è indelebile, ma il blu è solubile almeno per il Salix)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da maylota »

I blu/neri sono generalmente molto più secchi dei corrispondenti blu e neri - mai capito il motivo.

Tra quelli che ho, sicuramente il Pelikan 4001 e l'Aurora Blue/Black sono adattissimi a rendere abbastanza stitico anche il pennino più esuberante.
Venceremos.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1304
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da tomcar »

Thunder74 ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 11:34 Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per un inchiostro blu ma che aiuti a restringere un po' il tratto della stilografica.
Ho avuto modo di provare l'X-Feather nero della Noodler's su di una Twsbi Eco EF che aveva un tratto un po' troppo abbondante, e ne sono entusiasta per come ha reso il tratto fine, ora sembra che strizzi l'occhio ad una giapponese!
Adesso mi serve un inchiostro blu che mi dia lo stesso effetto poiché la penna, probabilmente, sarà un'altra Twsbi Eco o Diamond mini, qual'ora il pennino non sia troppo "largo".
Ovviamente il primo sguardo l'ho dato allo stesso inchiostro ma di colore blu, solo che non mi entusiasma in questa colorazione.
Sempre in casa Noodler's mi piacciono molto l'Ottoman azure ed il Navy ma non sono riuscito a trovare informazioni in merito al tratto, se lo assottigliano o meno. Mi sembra di aver capito che il Navy abbia una leggera resistenza all'acqua rispetto all'altro.
Quindi la domanda fondamentale è: sapete se questi due inchiostri restringono il tratto oppure no?
Grazie a chi vorrà darmi una mano :D
tra quelli provati il mio preferito con caratteristiche di "restringimento" è il Petrol Blue di Montblanc, a seguire il Gewitterwolke di Fritz Schimpf e come terzo in classifica Diamine School Blue
Tommaso
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da sansenri »

Alpha7 ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 14:27
Un blu che assottiglia il tratto è il mitico pelikan 4001 blue black.
+1

in casi drastici R&K Salix
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da sansenri »

tomcar ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 16:25
Thunder74 ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 11:34 Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per un inchiostro blu ma che aiuti a restringere un po' il tratto della stilografica.
Ho avuto modo di provare l'X-Feather nero della Noodler's su di una Twsbi Eco EF che aveva un tratto un po' troppo abbondante, e ne sono entusiasta per come ha reso il tratto fine, ora sembra che strizzi l'occhio ad una giapponese!
Adesso mi serve un inchiostro blu che mi dia lo stesso effetto poiché la penna, probabilmente, sarà un'altra Twsbi Eco o Diamond mini, qual'ora il pennino non sia troppo "largo".
Ovviamente il primo sguardo l'ho dato allo stesso inchiostro ma di colore blu, solo che non mi entusiasma in questa colorazione.
Sempre in casa Noodler's mi piacciono molto l'Ottoman azure ed il Navy ma non sono riuscito a trovare informazioni in merito al tratto, se lo assottigliano o meno. Mi sembra di aver capito che il Navy abbia una leggera resistenza all'acqua rispetto all'altro.
Quindi la domanda fondamentale è: sapete se questi due inchiostri restringono il tratto oppure no?
Grazie a chi vorrà darmi una mano :D
tra quelli provati il mio preferito con caratteristiche di "restringimento" è il Petrol Blue di Montblanc, a seguire il Gewitterwolke di Fritz Schimpf e come terzo in classifica Diamine School Blue
molto bello il Gewitterwolke di Fritz Schimpf :thumbup:
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1304
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da tomcar »

sansenri ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 16:30
tomcar ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 16:25

tra quelli provati il mio preferito con caratteristiche di "restringimento" è il Petrol Blue di Montblanc, a seguire il Gewitterwolke di Fritz Schimpf e come terzo in classifica Diamine School Blue
molto bello il Gewitterwolke di Fritz Schimpf :thumbup:
E costa pure poco che non fa mai male.
Tommaso
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Koten90 »

Ci ho pensato solo ora e siamo su tutt’altro prezzo, ma si può valutare anche il Sailor Souboku o Seiboku a nanopigmenti, quindi indelebile

Immagine
Immagine
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da mastrogigino »

Non conosco gli inchiostri della Noodler's che hai citato, ma se vuoi dei blu black che domano in flusso della penna puoi provare il famigerato e bistrattato Pelikan 4001 BlueBlack: non spiuma, non trapassa, non allarga il tratto, è slavato come la minestrina dell'ospedale, è secco e costa poco.
Puoi provarlo anche solo comprando un pacchetto di cartucce per 1€/1.50€

Altrimenti Aurora BlueBlack, ha più o meno le stesse caratteristiche del Pelikan, ma il colore è un bel blu/nero non sbiadito e con belle sfumature. Di contro costa di più.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 492
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Giulius12 »

Di sicuro un blu nero ti aiuterebbe a restringere il tratto, come hanno già scritto prima di me, inchiostri invece prettamente blu che siano parchi… mi viene in mente il classicissimo 4001 Royal Blue, ultimamente lo sto usando di nuovo in modo intenso, è impressionante come si adatti bene ad ogni tipo di penna e misura di pennino, dalla safety, alla capless con pennino EF ;)
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Thunder74 »

Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli!
Mi piace molto il blu petrol della Montblanc, ma per l'uso che ne devo fare credo sia un po' sprecato!
Molto probabilmente credo che acquisterò il Pelikan 4001, sembra costare poco ma per quello che deve fare credo vada più che bene! Molto piacevole anche il Fritz Schimpf gewitterwolke ma da una rapida occhiata mi sembra che non sia in vendita su siti italiani.
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Thunder74 »

Koten90 ha scritto: venerdì 31 maggio 2024, 18:14 Ci ho pensato solo ora e siamo su tutt’altro prezzo, ma si può valutare anche il Sailor Souboku o Seiboku a nanopigmenti, quindi indelebile
Ciao Alessio, il Souboku ce l'ho, dici che tra le sue caratteristiche c'è anche quella di restringere il tratto?
Se è così non mi preoccupo di altro, è uno dei miei preferiti!
Sinceramente non ci ho mai fatto caso. L'ho sempre usato su una Sailor quindi non ho mai notato differenze. L'unica cosa che mi è stata evidente fino ad ora, è il tratto ristretto sulla Twsbi dall'X-feather e l'ho notato perché prima non avevo la minima voglia di usarla visto il tratto largo, per i miei gusti ovviamente.
Poi, con l'inchiostro della noodler's, è diventata uno spettacolo!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”