Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

La saggezza dei Cinesi...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Al giorno d'oggi si guarda ai prodotti cinesi come l'esempio classico della pessima qualità.
E ciò vale per molti oggetti,se non per tutti.
Va però riconosciuto che la saggezza cinese non è soltanto un luogo comune o un mito tramandato dalla storia.
Questa nazione millenaria si è lanciata da pochi anni in campagne di acquisto di molte aziende europee o americane che erano in crisi per vari motivi.
Una volta acquisite queste aziende,c'era il fondato timore che i cinesi sfruttassero il nome prestigioso delle stesse per cominciare a produrre e vendere prodotti di pessima qualità.
Così invece non è stato.Guardando al caso Omas (l'azienda è dal 2007 di proprietà di un gruppo cinese),dopo tanti diffusi timori,si è visto che il gruppo cinese proprietario ha avuto la grande lungimiranza di lasciare in produzione i vecchi modelli,affiancandone di nuovi,tutti prodotti nella celebre fabbrica di Bologna.
Inoltre,il gruppo proprietario si è preoccupato di far conoscere meglio il marchio e diffonderlo il più possibile,sebbene i prezzi siano rimasti alti.
Tutt'altro comportamento è stato tenuto dai gruppi americani ed europei.
La Sanford americana ha acquisito la Paper Mate,una volta produttrice di ottime penne a sfera e stilografiche,già di proprietà della Gillette,trasformandola in marchio di distribuzione di cancelleria dal Giappone e dalla Cina.
Anche la Rotring,acquisita dalla Sanford,è praticamente scomparsa,o quasi.
Non hanno avuto un destino migliore Parker e Waterman,acquisite dalla Sanford a brevissima distanza di tempo alla fine degli anni '90.Anche se sembra che almeno la Parker da qualche tempo stia migliorando il livello qualitativo dei propri prodotti (ci sono voci secondo le quali in breve tempo dovrebbe tornare ad essere un marchio di lusso).
C'è poi l'atteggiamento simile tenuto dal colosso europeo BIC.
Tale gruppo ha infatti acquisito l'americana Sheaffer,prestigiosa azienda in crisi dalla metà degli anni '90,abolendo tutta la ottima produzione precedente negli USA,e mettendo in vendita modelli che altro non sono che penne cinesi marchiate Sheaffer,di pessima fattura e spesso malfunzionanti,per giunta a prezzi molto alti.
Concludo con una domanda:esaminando questi diversi atteggiamenti,chi può essere considerato saggio,i Cinesi o gli Occidentali?
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Non serve che ribadisca in questa sede la mia opinione sui prodotti Cinesi. Aggiungo solo questo: lavoro in una azienda che ha come principale competitore il suo principale cliente (ENORME multinazionale) - mi spiego: questo cliente può decidere se far costruire una parte del proprio prodotto da una sua controllata (in Cina) o da noi, qui (e tutto) in Italia.
La sfida dell'azienda presso cui lavoro è riuscire a tenere il prezzo di ciò che produce sotto quello cinese, con manodopera italiana e norme ambientali e di sicurezza occidentali. E ci riesce: ci riesce perché la qualità costa più o meno allo stesso modo, ovunque. La differenza di prezzo la fa la pubblicità, il trasporto, il packaging ... Tutte cose che per un fornitore pesano relativamente.
La differenza la fa quindi la Qualità, ma quella è una specifica del cliente (occidentale), non del fornitore (cinese). Mi rimase impressa tempo fa questa affermazione, di un imprenditore attivo nel tessile: i cinesi si differenziano dagli occidentali perché riescono ad offrire al cliente la qualità che questi cerca. Vuoi un prodotto da 1 €? Ti faccio un prodotto da 1 €. Vuoi il prodotto da 50 €? Pronto il prodotto da 50 € - ma a quello da 1 € gli assomiglia soltanto! Che poi entrambi vengano venduti allo stesso prezzo a noi consumatori finali, è un discorso di "avidità" di chi distribuisce ...
Giovanni Paolo
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Credo che i Cinesi oltre che saggi siano anche "vispi"; nel senso che i ricchi Cinesi non comprerebbero mai una Omas fatta in Cina ;)
Loro vogliono il "vero" made in Italy ; le copie le lasciano comprare agli altri :mrgreen:
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

E poi , quando acquisti da loro il pagamento lo fai per apertura di credito!
Quindi , prima in mano i dollari e poi ti spedisco.
Almeno, nella mia ditta funziona così.....
Sono 1000000 di volte piu' furbi di noi.
rembrandt54

ilconterosso ha scritto:E poi , quando acquisti da loro il pagamento lo fai per apertura di credito!
Quindi , prima in mano i dollari e poi ti spedisco.
Almeno, nella mia ditta funziona così.....
Sono 1000000 di volte piu' furbi di noi.
Diciamo che anche noi facciamo così con loro e con l'estero in genere ; si manda una "Fattura Proforma "( per gli anglofoni Proforma Invoice) , e solo dopo il pagamento si spedisce ;)
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

Il problema sta che anche Italia si dovrebbe usare l'accortezza di lavorare in questa maniera,
invece quando ti va bene si ricevono pagamenti a 90 gg fm.
Allora, per fartela breve, noi importiamo dalla Cina macchinari mensilmente;
calcola che prima che arrivino ci vanno tre mesi, poi fai magazzino per un po',
poi vendi con pagamenti a 90 giorni.
Prova a farti il conto di quanto tempo resti fuori col capitale!
Le banche hanno chiuso il credito, quindi devi avere le spalle non coperte...di piu'!
E' tutto il sistema che non funziona da noi, credimi.
rembrandt54

ilconterosso ha scritto:Il problema sta che anche Italia si dovrebbe usare l'accortezza di lavorare in questa maniera,
invece quando ti va bene si ricevono pagamenti a 90 gg fm.
Allora, per fartela breve, noi importiamo dalla Cina macchinari mensilmente;
calcola che prima che arrivino ci vanno tre mesi, poi fai magazzino per un po',
poi vendi con pagamenti a 90 giorni.
Prova a farti il conto di quanto tempo resti fuori col capitale!
Le banche hanno chiuso il credito, quindi devi avere le spalle non coperte...di piu'!
E' tutto il sistema che non funziona da noi, credimi.
Confermo !! ( purtroppo )
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”