Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Harley Davidson M
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Harley Davidson M
Il corpo della penna è metallico, a prima vista verniciato in color alluminio. I dettagli sono in metallo cromato. La clip riporta, a rovescio, la scritta “France”, il che suggerisce, ovviamente, che possa essere stata prodotta in Francia. Passiamo alle misure:
- lunghezza chiusa: 125 mm
- lunghezza con cappuccio calzato: 143 mm
- lunghezza senza cappuccio: 115 mm
- diametro massimo corpo: 13 mm
- diametro medio impugnatura: 11 mm. Il cappuccio si chiude a vite, mentre la sezione è inserita a scatto nel corpo.
Il pennino, senza fessura fra i due rebbi e con inserimento a baionetta, è in acciaio e riporta, oltre all’emblema della famosa casa motociclistica, la lettera “M”, indicativa della sua misura. L’alimentazione è a cartuccia.
Nonostante fosse rimasta inutilizzata per così lungo tempo, e presentasse una cartuccia vuota ancora inserita con relativo inchiostro secco, le operazioni di pulizia si sono rivelate molto semplici e veloci: è bastato tenere in ammollo la sezione per un paio di giorni per ottenere un risultato perfetto.
La prova di scrittura è stata effettuata sulla mia carta da test standard (viewtopic.php?f=10&t=2857), con inchiostro da cartuccia verde Omas. Anche se il pennino è decisamente rigido, il flusso si è rivelato subito costante e regolare, senza salti né incertezze o false partenze. Il tratto, tuttavia, è abbastanza magro per un M, soprattutto se confrontato con gli M Aurora o Delta e persino con l’F della mia Pelikan M150. Tanto che mia moglie, che non ama i flussi corposi ma scrive molto velocemente, l’ha subito apprezzato ed ha adottato questa penna quale sua compagna standard di scrittura. La scorrevolezza del pennino è buona, seconda a quella dell’M Fusion di Delta, ma esente da impuntature o graffiature. Il peso della stilografica soddisfa le esigenze di chi non ama le penne leggere, soprattutto se si scrive con il cappuccio calzato. La scrittura, però, risulta confortevole anche senza cappuccio, grazie al buon bilanciamento.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Complimenti per la recensione della tua penna,che ricordo molto bene:esisteva in vari colori,anche in resina nera.Mi sembra che a metà anni '90,verso la fine della produzione,fu lanciata anche una edizione limitata.
La penna aveva un peso considerevole,e quel Made in France,unitamente alla mancanza del foro di sfiato sul pennino,mi ha sempre fatto pensare ad una produzione Waterman;ma di questo non ho alcuna prova.
P.S.- Nella foto della sezione col pennino,mi pare di scorgere una piccola crepa;non so se è un effetto ottico della foto.
La penna aveva un peso considerevole,e quel Made in France,unitamente alla mancanza del foro di sfiato sul pennino,mi ha sempre fatto pensare ad una produzione Waterman;ma di questo non ho alcuna prova.
P.S.- Nella foto della sezione col pennino,mi pare di scorgere una piccola crepa;non so se è un effetto ottico della foto.
Alessandro
- A Casirati
- Collaboratore
Harley Davidson M
Grazie per le notizie storiche.vikingo60 ha scritto:... La penna aveva un peso considerevole,e quel Made in France,unitamente alla mancanza del foro di sfiato sul pennino,mi ha sempre fatto pensare ad una produzione Waterman;ma di questo non ho alcuna prova.
Anch'io avevo la stessa idea, quanto alla matrice Waterman...
La crepa che hai scorto alla radice del corpo, vicino alla sezione, è proprio tale. Ma per ora non sembra compromettere il buon funzionamento della penna.
Alberto Casirati
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Harley Davidson M
Grazie della recensione, non mi dispiace affatto questa penna
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Non mi piace, gli manca il due cilindri a V e lo scarico "custom" per essere una vera Harley .
Harley Davidson M
Scusa se oggi mi accodo a questa recensione ma ne ho presa una uguale, cambia solo il colore del fusto che è nero, ad un mercatino. All'interno non c'è la cartuccia. Che tu sappia che cartucce posso montarci?A Casirati ha scritto:Qualche giorno fa, un amico mi ha regalato la sua stilografica. La possedeva da molti anni (circa venti), ma non la utilizzava e così, conoscendo la mia passione per questi meravigliosi strumenti di scrittura, ha voluto farmene dono. Lo ringrazio anche da questa tribuna. Si tratta di una stilografica marchiata Harley Davidson, che non conoscevo. Ne propongo una breve recensione sperando nel contributo dei più esperti, anche con riferimento alla denominazione precisa ed agli anni di produzione e commercializzazione.
Il corpo della penna è metallico, a prima vista verniciato in color alluminio. I dettagli sono in metallo cromato. La clip riporta, a rovescio, la scritta “France”, il che suggerisce, ovviamente, che possa essere stata prodotta in Francia.
Grazie
- vikingo60
- Contagocce
vikingo60 ha scritto:Dovrebbe ospitare cartucce standard tipo Pelikan.
Grazie ... ma le fanno anche "lunghe"? Ho visto una foto di una Harley con una cartuccia molto capiente ...
- A Casirati
- Collaboratore
Harley Davidson M
Alessandro ha ragione: le standard Pelikan vanno bene.operatore ha scritto:Scusa se oggi mi accodo a questa recensione ma ne ho presa una uguale, cambia solo il colore del fusto che è nero, ad un mercatino. All'interno non c'è la cartuccia. Che tu sappia che cartucce posso montarci?A Casirati ha scritto:Qualche giorno fa, un amico mi ha regalato la sua stilografica. La possedeva da molti anni (circa venti), ma non la utilizzava e così, conoscendo la mia passione per questi meravigliosi strumenti di scrittura, ha voluto farmene dono. Lo ringrazio anche da questa tribuna. Si tratta di una stilografica marchiata Harley Davidson, che non conoscevo. Ne propongo una breve recensione sperando nel contributo dei più esperti, anche con riferimento alla denominazione precisa ed agli anni di produzione e commercializzazione.
Il corpo della penna è metallico, a prima vista verniciato in color alluminio. I dettagli sono in metallo cromato. La clip riporta, a rovescio, la scritta “France”, il che suggerisce, ovviamente, che possa essere stata prodotta in Francia.
Grazie
Alberto Casirati
Harley Davidson M
Oggi ho preso un scatola di Pelikan 4001 colore nero ... sembra che va forse ancora non pienamente, ha ancora alcune incertezze, ma va.A Casirati ha scritto:
Alessandro ha ragione: le standard Pelikan vanno bene.
E comunque oltre all'acqua tiepida si vocifera di un solvente specifico per pulire completamente il pennino ... Sapete di cosa si tratta?
Danke Danke
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Lasciale un paio di cartucce di rodaggio.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Harley Davidson M
Sicuramente anche perché appena lavata aveva un tratto da M ora che sta caricando l''inchiostro sembra F ... devo vedere se esiste un converter per questa stilograficaOttorino ha scritto:Lasciale un paio di cartucce di rodaggio.
Se poi mi ci metto anche io a scrivere sbagliando ..!!!!
- Allegati
-
- WP_20150413_19_15_13_Pro.jpg (75.13 KiB) Visto 5626 volte
- vikingo60
- Contagocce
Ok alternative di inchiostro più fluido?