Mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Remi
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2024, 0:57
Località: Verona
Gender:

Mi presento

Messaggio da Remi »

Buongiorno a tutti,

dopo mesi nei quali mi son trovato spesso a bazzicare su questo forum, finalmente ho deciso di iscrivermi!

Sono un giovane ragazzo che si porta dietro una fascinazione per le stilografiche fin da bambino. Crescendo ho avuto la sensazione che mi “circondassero” sempre: dalla maestra alle elementari che ne obbligava l’utilizzo, ai miei genitori con le loro, al professore delle medie che era un appassionato e collezionista (che, programmi ministeriali permettendo, prendeva volentieri una mezzoretta di lezione per parlarci delle sue Aurora o dell’ultimo Iroshizuku che aveva acquistato). Insomma ho sempre avuto una penna stilografica in mano e persone accanto a me che le apprezzavano parecchio.

Negli anni ho accumulato una collezione personale (20-25 elementi), tra qualche regalo, ritrovamenti, acquisti e penne di parenti pervenute in circostanze meno gioiose, per me molto importante e variegata. Posso tranquillamente dire di aver avuto una grande fortuna, il rapporto soldi spesi/valore é quasi comico da quanto é basso, ma non ho certo intenzione di lamentarmi! Poi, a essere onesto, condivido in pieno l’idea che ho visto riproposta più volte in questo forum (mi pare di ricordare che un utente che ho visto di frequente abbia proprio una frase del genere come firma): il valore di una penna non é certamente dato dal prezzo, ma piuttosto dal valore che noi le diamo e dalla storia che si porta dietro, preferisco quasi di più una penna usata (non per forza vintage) rispetto a una nuova, proprio perché le idee di longevità e di funzionalità che una stilografica trasmette sono tra gli elementi che apprezzo di più. Il fatto di non aver acquistato personalmente molte delle penne che possiedo in un certo senso mi aiuta a mantenere quest’idea, avessi speso diverse centinaia di euro per una penna (se non di più) non penso che direi la stessa cosa con leggerezza!

Nell’ultimo anno ho iniziato ad appassionarmi ed a leggere molto su questo mondo, ci tengo quindi a ringraziare tutte le persone dietro alla gestione della wiki e del forum e la community di questo, che contengono molte informazioni difficilmente reperibili anche sui siti in lingua inglese (almeno da quello che ho visto io, magari sbaglio) e sono organizzati in maniera impeccabile e molto chiara.
Mi hanno permesso anche di evitare di fare cavolate, dal momento che sulle penne, se necessario, mi piace metterci le mani sopra e per quanto mi é possibile metterle apposto in proprio.

Spero man mano di conoscervi, ho sicuramente molte cose da chiedere, ovviamente previo utilizzo del tasto “cerca” come specificato nelle regole!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15323
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento

Messaggio da piccardi »

Ciao Remi,

anzitutto un caloroso benvenuto, è un piacere sentire che ti sei convinto ad iscriverti dopo aver letto per un po', e sapere che le informazioni che sono condivise sul forum e sul wiki ti son risultate utili.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Giusroma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 21:00

Mi presento

Messaggio da Giusroma »

Benvenuto, e largo ai giovani....
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14653
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mi presento

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Intetrceptor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 23 aprile 2024, 9:44
Gender:

Mi presento

Messaggio da Intetrceptor »

Buongiorno Remi,
Benvenuto sul forum :wave:
Condivido appieno la tua riflessione: il valore delle penne sta tutto nella nostra passione.

Un saluto
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”