Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Quale twsbi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andrea_R

Quale twsbi?

Messaggio da Andrea_R »

parlavamo della 700, che io sappia 530 e 540 non hanno mai avuto di questi problemi
ilconterosso

Quale twsbi?

Messaggio da ilconterosso »

Ok, grazie, quindi scarto a priori la 700.
A questo punto , evidentemente, non mi resta che attendere la 580.
Andrea_R

Quale twsbi?

Messaggio da Andrea_R »

Ottima scelta ;) se posso chiedere come mai invece hai escluso dalle papabili la mini e la eco?
ilconterosso

Quale twsbi?

Messaggio da ilconterosso »

La eco non la conosco, e la mini e' proprio troppo piccola....
Preferisco ormai penne belle corpose da tenere in mano....
Attenderò l'uscita della 580, comprandola in Italia, evitandomi grane
nel comprarla all'estero
La pagherò un po' di più, ma è' talmente esigua la cifra che poco importa
ed avrò la certezza di sapere che se mai dovesse capitarle qualcosa
avrò sempre un punto di riferimento dove affidarla
;)
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Quale twsbi?

Messaggio da lolnarcan »

Si la 700 se ne sviti poco il fondello perde un pò in tratto nella lunga scrittura..
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Quale twsbi?

Messaggio da stefmas »

Phormula ha scritto:
Andrea_R ha scritto:Confermo le impressioni di Phormula la mia deve essere letteralmente shakerata a fondello svitato altrimenti non ne vuole proprio sapere
Stai attento nello shaking, perchè l'ultima volta che l'ho fatto, il risultato è stato una pioggia di inchiostro sul foglio, e non lo avevo fatto nemmeno troppo bruscamente. :shock: Per fortuna ho visto che non occorre un gesto atletico intenso per bagnare l'alimentatore, basta muovere un po' la penna.
Questa è una cosa che mi è successa anche con la 540, soprattutto in caso di nuova carica. Se la scuoto appena cade una gocciolona di inchiostro sul foglio ... per evitarlo dopo la carica la scuoto sempre appena in modo da far cadere l'eventuale inchiostro "in eccesso", in modo da non aver poi più questo problema durante l'utilizzo.

Edito per dire che questo fenomeno l'ho avuto soprattutto con inchiostri molto fluidi, rispettivamente Aurora Black e Sailor
Ultima modifica di stefmas il lunedì 28 gennaio 2013, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quale twsbi?

Messaggio da Phormula »

lolnarcan ha scritto:Si la 700 se ne sviti poco il fondello perde un pò in tratto nella lunga scrittura..
Ho provato a svitarlo di più o di meno, non cambia niente.
Adesso proverò a cambiare marca di inchiostro (sto usando inchiostri Diamine) e, prima di ricaricarla, a dare una passata all'alimentatore con acqua saponata o la mia miscela di etanolo e monossido di diidrogeno :D .
Non vorrei che ci fossero ancora tracce di silicone.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Quale twsbi?

Messaggio da Tiberio G »

Mi infiltro nella discussione poiché le penne TWSBI cominciano ad attirarmi.
Diciamo che esteticamente non mi piacciono proprio tanto, preferisco linee classiche e antiche ( però non posseggo ancora demonstrator perciò non posso ben giudicarle se prima non ne prendo una) infine mi ero promesso che avrei comprato d'ora in poi solo penne in celluloide e possibilmente antiche (ho avuto di recente un attacco di OMAS-mania, che perdura ancora adesso). Solo che tutti questi alibi per evitare di prendermi una TWSBI li sto sconfiggendo in nome della necessità di trovare una penna con cui usare il Noodler's Baystate blu, attualmente giacente nel cassetto giacché non ho trovato nessuna stilo da destinargli in modo fisso; caratteristiche per usare tale inchiostro devono essere:
1) valore e costo della penna non molto elevato poiché tale blu può intasare le penne
2) materiale che non si macchia irrimediabilmente perciò niente celluloide ( e se la prendessi di celluloide non semitrasparente, magari scura, o a levetta così non resta a contatto il fusto con l'inchiostro? Cosa ne dite? Magari una bella Kaweco vintage?) e niente demonstrator di colore diverso dal blu semitrasparente e niente penne con finestrelle
3)possibilità di smontare e pulire la penna

A tali caratteristiche si aggiungerebbero le seguenti, che non sono invece imposte dalla scelta di usare tale inchiostro:

1) sistema di caricamento innovativo (siringa rovesciata) o normale stantuffo ( lo so, se prendessi anche la prima penna a converter non avrei tutti questi problemi)
2) che scriva bene: magari potrei cogliere l'occasione per "convertirmi" all'uso del Fine (ma solo se scorrevolissimo)

A conti fatti pare proprio che stia cercando o una TWSBI demonstrator blu (prediligendo la 700) oppure una Pelikan m505 sempre semitrasparente blu.

Che fare? Cosa mi consigliate? 700 o la nuova 580 (se ci sarà blu)?
Altrimenti piccolo fuori argomento: e se usassi il Baystate su una Vacumatic anellata blu? La rovinerei?

Ringraziandovi per l'attenzione e per le vostre future risposte porgo
Cordiali saluti.
Tiberio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Quale twsbi?

Messaggio da piccardi »

Tiberio G ha scritto: Altrimenti piccolo fuori argomento: e se usassi il Baystate su una Vacumatic anellata blu? La rovinerei?
Quasi certamente la macchi. Io eviterei, visto che loro stessi sconsigliano.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Quale twsbi?

Messaggio da Alexander »

Phormula ha scritto:La 700, più che grossa è lunga. Inoltre, almeno i due esemplari in mio possesso, soffrono l'uso prolungato.
Va benissimo se scrivi una pagina-due alla volta, ma se sei come me che a volte scrivo per 4-5 pagine senza fermarmi, l'alimentatore va un po' in crisi, il tratto diventa sempre più secco e devi muovere un po' la penna per assicurare un flusso costante.
È un guaio per me leggere questa tua esperienza.. ero proprio propenso a prendere la nuova Vac 700, ma se ha questo flusso così irregolare.. :(
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Andrea_R

Quale twsbi?

Messaggio da Andrea_R »

Alexander ha scritto:
Phormula ha scritto:La 700, più che grossa è lunga. Inoltre, almeno i due esemplari in mio possesso, soffrono l'uso prolungato.
Va benissimo se scrivi una pagina-due alla volta, ma se sei come me che a volte scrivo per 4-5 pagine senza fermarmi, l'alimentatore va un po' in crisi, il tratto diventa sempre più secco e devi muovere un po' la penna per assicurare un flusso costante.
È un guaio per me leggere questa tua esperienza.. ero proprio propenso a prendere la nuova Vac 700, ma se ha questo flusso così irregolare.. :(
La siringa rovesciata è croce e delizia della 700 :roll:
Avatar utente
LorenzoG
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 19:17
La mia penna preferita: Omas A. Vespucci
Il mio inchiostro preferito: Omas nero (per adesso)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna durante la settimana, Mantova nel weekend

Quale twsbi?

Messaggio da LorenzoG »

ilconterosso ha scritto:Rieccomi con quesito al seguito:
Una volta solo nere, poi colorate adesso trasparenti, e poi????? Ah, come si diventa volubili a frequentare questo forum! :x

Domanda:
Ho letto le interessantissime recensioni della 540, della 700 ed ho visto il post della 580.
Ho letto i differenti sistemi di carica, dal pistone alla siringa rovesciata, dai pennini differenti ai flussi .
Premesso che sarebbe trasparente, cosa mi consigliate come affidabilità e come resistenza?
Opto per il pistone, attendo la 580, o vado sulla collaudata 540 ?
Oppure cambio sistema e vado sulla siringa?
Su che cifra saremo per la 580? Non ho letto nulla al riguardo......

Grazie in anticipo!
;)
Io ho la Diamond 540 e mi trovo divinamente ;)
ilconterosso

Quale twsbi?

Messaggio da ilconterosso »

Tutto fatto!
Ordinato la 580, naturalmente, e preso l'unica versione attualmente disponibile: quella trasparente.
adesso il dubbio sta nell'inchiostro, dovro' prenderlo colorato...penso un Diamine Oxblood.. ;)
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Quale twsbi?

Messaggio da AeRoberto »

Tiberio G ha scritto:...
Altrimenti piccolo fuori argomento: e se usassi il Baystate su una Vacumatic anellata blu? La rovinerei?

Ringraziandovi per l'attenzione e per le vostre future risposte porgo
Cordiali saluti.
Ti prego non lo fare, la rovineresti definitivamente. Io il BSB lo uso solo nelle moderne senza finestra di ispezione (cioé quasi mai, ma questa è un'altra storia).
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Quale twsbi?

Messaggio da Tiberio G »

AeRoberto ha scritto:
Tiberio G ha scritto:...
Altrimenti piccolo fuori argomento: e se usassi il Baystate su una Vacumatic anellata blu? La rovinerei?

Ringraziandovi per l'attenzione e per le vostre future risposte porgo
Cordiali saluti.
Ti prego non lo fare, la rovineresti definitivamente. Io il BSB lo uso solo nelle moderne senza finestra di ispezione (cioé quasi mai, ma questa è un'altra storia).
Infatti, sapevo che il BSB è molto macchiante ma non ho mai osato (e mai lo farò) provarlo su una vintage. Ad ogni modo se dovessi destinargli una penna fissa opterei sicuramente per una già in blu,.
Alla luce di ciò pensavo proprio di prendere una twsbi blu da usare solo con il BSB.
Tiberio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”